Sintassi dell’accusativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
LOCI CASUS = I CASI DI “LUOGO”
Per tradurre dal latino all’italiano.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Istituzioni di linguistica
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGETTO DI FILTRI IIR DA FILTRI ANALOGICI
Corso di Informatica (Programmazione)
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Elementi di morfologia nominale
IL NOMINATIVO LA COSTRUZIONE DI VIDEOR
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
ACCUSATIVO – CASO DIRETTO
La grammatica valenziale
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Terza lezione sul genitivo
Sintassi del dativo Verbi che reggono il dativo
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
HAUFBAU.
Viaggio alla scoperta del DATIVO
Nominativ/ Akkusativ Herr Müller ist ein Angestellter der Firma.
Analisi di un periodo La subordinazione
Pippo.
La frase attiva e passiva
Complemento di mezzo, modo, stato in luogo e riepilogo sugli usi
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
6. Subordinate sostantive o completive
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ABLATIVO ASSOLUTO.
ACCUSATIVO.
I pronomi relativi *.
Grammatica italiana per il biennio.
L’ablativo *.
L’accusativo *.
SINTASSI DEI CASI LINGUA LATINA
ACCUSATIVO.
I COMPLEMENTI LATINI CANANA’ MASSIMILIANO PROF. CANANA' MASSIMILIANO.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
I casi e la struttura sintattica del latino. Confronto tra sintassi latina e sintassi italiana latinoitaliano Le frasi sono composte dal verbo e da altri.
I complementi di luogo.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Transcript della presentazione:

Sintassi dell’accusativo

L’accusativo è il caso…

Tre funzioni fondamentali Oggetto diretto Relazione Movimento ed estensione

Funzione 1: Oggetto diretto PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE Verbi transitivi in latino ma non in italiano Composti transitivi di verbi intransitivi Accusativo dell’oggetto interno

11. Verbi transitivi in latino ma non in italiano es. iuvo aliquem = piaccio a qualcuno Fugio aliquid, periculum… = sfuggo a qualcosa, a un pericolo… Vires deficiunt nostros = le forze vengono meno ai nostri Ulcisci mortem patris Abdicare se dictatura, consolatu… Ecc. (vedi libro di grammatica)

12. Composti transitivi di verbi intransitivi Verbi di movimento (eo, venio…) composti da una preposizione che regge l’accusativo (ad-, in-, trans-, circum-…) come preverbo: Transire flumen Obire mortem Adire urbem Circumvenire hostem…

13. Oggetto interno Figura etimologica, es. vivere vitam… Stretta relazione di significato: ire viam…

Funzione 2: Relazione PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE Doppio accusativo verba affectuum Verbi impersonali Pronome e aggettivo neutro con verbi intransitivi Accusativo alla greca Accusativo avverbiale Accusativo esclamativo

21 Doppio accusativo OGGETTO + PREDICATIVO DELL’OGGETTO OGGETTO + RELAZIONE OGGETTO + LUOGO

2.1.A) Doppio accusativo OGGETTO + PREDICATIVO DELL’OGGETTO Con i verbi dichiarativi, appellativi, estimativi di forma attiva Es. Ennius sanctos appellat poetas. Uxorem ducere aliquem = prendere una in moglie.

2.1.B) Doppio accusativo B) OGGETTO + RELAZIONE, es: Doceo aliquem aliquid = insegnare qualcosa a qualcuno (esiste anche docere aliquem de aliqua re = informare qualcuno di/su/riguardo a qualcosa) Celo aliquem aliquid = nascondere q.c. a qc. (anche celare aliquem de aliqua re) Oro/rogo/interrogo aliquem hoc / sententiam… = chiedere a qc. ciò / un parere… (spesso rogo aliquem de aliqua re) Posco/reposco/flagito aliquem aliquid = chiedere q.c. a qc. (anche poscere aliquid ab aliquo) Moneo aliquem aliquid = avvertire qc. di q.c., esortare qc. a q.c. Cogo, accuso aliquem hoc = costringere qc. a ciò, accusare qc. di ciò

2.1.C) Doppio accusativo C) OGGETTO + MOTO A/PER LUOGO (con verbi di movimento composti da circum e trans) es. Caesar legiones flumen traiecit = C. portò le legioni attraverso il fiume.

22. Verba affectuum Doleo, maereor, queror, gratulor, indignor, deploro, rideo, derideo, ludo, stupeo, fleo, lugeo, horreo, laetor, + accusativo della cosa che provoca il sentimento Possono trovarsi anche con l’ablativo di causa, o con de + ablativo In italiano si costruiscono in vari modi: mi dispiace, mi lamento, ecc. per/di… Vale la stessa cosa per verbi di sensazione fisica come oleo, redoleo, sapio, resipio, sitio

23. Verbi impersonali 1) Assolutamente impersonali Fenomeni atmosferici Sentimenti: me miseret, paenitet, piget, pudet, taedet La persona che prova il sentimento è in accusativo, la cosa che lo provoca in genitivo (nominativo/accusativo neutro se è un pronome neutro) 2) Apparentemente impersonali Altri verbi si costruiscono con la persona in accusativo: me fallit, fugit, latet, iuvat, decet, dedecet… Hanno in realtà come soggetto un’intera proposizione subordinata completiva soggettiva o dichiarativa con quod + indicativo, raramente congiuntivo o ut + congiuntivo, negazione ut non infinitiva Talvolta hanno come soggetto un pronome neutro o aggettivo neutro sostantivato, raramente anche plurale

Funzione 3: movimento ed estensione Moto a luogo Moto per luogo Estensione nello spazio Tempo continuato

31. Moto a luogo Preceduto da in o ad Accusativo semplice con i nomi di città e piccola isola e con i nomi domus e rus, oppure in poesia In + nome di persona indica ostilità e si traduce con contro Altre preposizioni: apud, prope, propter (vicino a…), sub, subter, cis (al di qua di…) Segue verbi di movimento, verbi che significano portare, mandare ecc.

31. Moto a luogo Sotto questa funzione rientrano anche: Ob , propter + acc. = complemento di causa Ad + accusativo = complemento di fine

VANNO PERò IN ABLATIVO: 32. Moto per luogo Preceduto da per Può essere una persona che costituisce il mezzo tramite cui l’azione si compie VANNO PERò IN ABLATIVO: Il passaggio obbligato es. ponte, via… Il moto in luogo circoscritto (in + ablativo)

33. Estensione nello spazio Dimensioni Distanza Spazio percorso

34. Tempo continuato Semplice o con preposizioni o avverbi