La religione nell’impero romano Religione tradizionale Diffusione dei culti misterici e delle filosofie orientali Comparsa e diffusione del Cristianesimo 17/11/2011 Marianna Molica Franco
Marianna Molica Franco Brainstorming Rispondete a coppie, creando una mappa mentale, a una delle seguenti domande: Quali religioni erano presenti e come veniva considerata la religione all’interno dell’impero romano? Cosa dice il racconto neotestamentario sulla nascita e diffusione del Cristianesimo, e quali elementi storici possiamo trarne? Come erano i rapporti tra Roma e la Palestina? Come venne affrontato il Cristianesimo dagli imperatori romani? 17/11/2011 Marianna Molica Franco
Religione romana delle origini I Romani non creano una mitologia propria Esistono pratiche di culto e rituali magici È una religione aperta È un dovere politico del cittadino Non dà soddisfazione al senso religioso 17/11/2011 Marianna Molica Franco
Età tardo-repubblicana e imperiale Proibizione dei culti dionisiaci Culti misterici: Cibele, Iside, Mitra Culto imperiale Filosofie ellenistiche (es. stoicismo) Sincretismo 17/11/2011 Marianna Molica Franco
Marianna Molica Franco Palestina Pompeo Re Erode Augusto Pilato Vespasiano e Tito Distruzione del Tempio Adriano 132-135 17/11/2011 Marianna Molica Franco
Gruppi religiosi e politici in Palestina Attesa messianica Vari profeti o “maestri” Zeloti Farisei Condanna di Gesù tra il 26 e il 36 d.C. 17/11/2011 Marianna Molica Franco
Prima diffusione del Cristianesimo Predicazione degli Apostoli prima agli Ebrei, poi ai gentili (Paolo) Persecuzione da parte degli Ebrei San Paolo e i suoi viaggi 40 conversione 60 arresto 64 o 67 d.C. morte a Roma 17/11/2011 Marianna Molica Franco
Organizzazione delle comunità cristiane Presbiteri (“anziani”) che predicano e guidano la preghiera Diaconi con compiti assistenziali Vescovi, eletti dai fedeli, che vigilano sulla comunità 17/11/2011 Marianna Molica Franco
Persecuzioni del Cristianesimo Comunità separata, sospetto da parte dell’esterno: episodi di intolleranza popolare Iniziale indifferenza/incomprensione degli imperatori (es. Traiano) Sospetto politico Disubbidienza alle pratiche di culto Persecuzioni di Nerone, Domiziano, Decio (250 d.C.) e Diocleziano (303-304) 17/11/2011 Marianna Molica Franco
Successo del Cristianesimo Apertura etnica e sociale Propone un rapporto personale con la divinità Offre un messaggio di speranza Salvezza immediata Vita oltre la morte Ha punti in comune con la spiritualità delle classi colte (stoicismo) Inserisce il credente in una comunità di fratelli Dopo le persecuzioni, ammirazione per i martiri 17/11/2011 Marianna Molica Franco
Bibliografia e sitografia Testo di riferimento: D. MANACORDA – G. PUCCI, Storia antica, Zanichelli, 1990. G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Firenze, Le Monnier, 2002. C. FRUGONI – A. MAGNETTO, Le origini del nostro futuro, Zanichelli, 2003. E. CANTARELLA - G.GUIDORIZZI, L’eredità antica e medievale, Einaudi Scuola, 2005. M. BETTINI – M. LENTANO – D. PULIGA, Il nuovo ‘Sulle spalle dei giganti’, B. Mondadori, 2010: PER martedì 22 STUDIARE LE PAGINE: 482-86 (solo punti fondamentali), 490. 17/11/2011 Marianna Molica Franco