La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T."— Transcript della presentazione:

1 I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.

2 Gesù era ebreo. Le sue origini erano in Nazareth, un villaggio situato nella regione della Galilea. L’anno di nascita è da collocare tra l’8 e il 4 a.C., cioè negli ultimi anni di Erode il Grande (generalmente viene fissato nel 7-6 a.C.). La famiglia di Gesù apparteneva al gruppo giudaico della popolazione.

3 La lingua madre di Gesù era l’aramaico della Galilea.
Gesù era un laico: infatti non era un levita, ma apparteneva alla tribù di Giuda. Una certa istruzione gli permetteva di leggere la Scrittura davanti all’assemblea e commentarla, come ci riferisce Luca (4, 14-20). All’età di circa trent’anni, dopo il battesimo ricevuto da Giovanni il Battista, Gesù iniziò la sua attività pubblica: annunciava, come predicatore itinerante, la venuta imminente del Regno di Dio.

4 La sua attività si concentrava nella Galilea, nella zona intorno al lago di Genezaret (o Mar di Galilea o lago di Tiberiade), in modo particolare nei villaggi di Cafarnao, Corazin e Betsaida, sulla riva settentrionale del lago.

5 Secondo i Vangeli sinottici, egli insegnò per un solo anno; secondo Giovanni (ipotesi più probabile) per due o tre anni. Insegnava come un rabbi, raccolse intorno a sé un gruppo di discepoli e, inizialmente, trovò molti seguaci tra la sua gente. Guarì alcuni malati e compì vari gesti straordinari.

6 Rabbi In aramaico significa “mio maestro”.
Era la guida spirituale della comunità, che interpretava autorevolmente e faceva applicare la Legge.

7 Il suo atteggiamento indulgente e benevolo nei confronti dei peccatori, del popolo ignorante della Legge, delle donne, e nel contempo libero rispetto all’interpretazione rigida delle leggi riguardanti il rispetto del Sabato, il culto, il Tempio; il suo modo indipendente ed autorevole di interpretare le Scritture, soprattutto la sua pretesa di essere Dio, scandalizzarono la classe dirigente del suo popolo.

8 Le autorità giudaiche (il Sinedrio) lo fecero arrestare a Gerusalemme e lo accusarono di fronte a Ponzio Pilato di disturbo dell’ordine pubblico e istigazione alla sommossa contro l’Imperatore romano. In una festa di Pasqua (tra il 28 e il 33 d.C.), egli venne giustiziato, mediante la crocifissione, fuori delle mura di Gerusalemme.

9 I suoi discepoli in un primo tempo fuggirono, poi lo videro, dopo la sua morte e incominciarono a diffondere la notizia che era risorto. In attesa del suo ritorno diedero vita, a Gerusalemme, a una comunità, affermando che Gesù era il Messia annunciato dalle Scritture. Da Gerusalemme la predicazione dei discepoli si diffuse, dando inizio a quel movimento che in seguito, dall’appellativo “Cristo” venne chiamato cristianesimo.


Scaricare ppt "I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T."

Presentazioni simili


Annunci Google