Civiltà cretese e micenea (e sintesi della storia ebraica)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
LE CHIAMATE DI GESU’.
Gv 1,
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
CHIAMATA E SEPARAZIONE
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Storia delle religioni
Introduzione alla storia
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Fare STORIA.
LA BIBBIA.
LA STORIOGRAFIA EBRAICA
Laboratorio di letto-scrittura
La scrittura.
STORIA: Classe seconda
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
Il nuovo testamento Storia e composizione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
Civiltà fluviali.
Archeologia.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Con mano rispettosa mi accosto ai libri della Scrittura. Entro è la Parola di Dio. Qual fortuna per noi!
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
5 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
La monarchia assoluta in Francia
Articolazione delle conoscenze
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
LA STORIA.
IL MITO.
LA STORIA.
Le maschere della leggenda
Il piccolo museo delle civiltà antiche
Chi annunciamo Il Kerigma.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
LA BIBBIA.
museo Palazzo di Cnosso
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
I Vangeli dell’Infanzia
Riviviamo il Rinascimento. Prefazione Noi ragazzi della 2°D con i professori Angelo Simoni e Erica Serafini, dopo la positiva esperienza con il progetto.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
L’uomo, le grandi domande e Dio
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
Il mito.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL MITO.
LE FONTI sulla civiltà minoica
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Vorremmo vedere Gesù.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
LA CIVILTÀ MINOICA TALASSOCRAZIA COORDINATE SPAZIALI
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Civiltà cretese e micenea (e sintesi della storia ebraica) Lavori di gruppo

Studio autonomo in 4 fasi NB: Alcuni gruppi hanno ricevuto delle consegne specifiche che differiscono parzialmente da questa procedura 1) Ricerca delle informazioni sul libro di testo (prima lettura selettiva e seconda lettura analitica) 2) Formulazione della risposta per iscritto 3) Ricerca di altre fonti e/o immagini a casa 4) Realizzazione di una/due slide di sintesi entro martedì 22/11 Ricordate di citare bibliografia (se diversa dal libro di testo in adozione) e sitografia!

Localizzazione (2 persone: Giovanni e Nicole) Dove erano stanziate queste civiltà? Quali Stati ci sono oggi su quel territorio? Quali sono le caratteristiche naturali di quel territorio? Erano così all’epoca della civiltà studiata?

Testimonianze sulla civiltà cretese (Luca e Cristiano) Come facciamo a conoscere questa civiltà? Quali racconti, miti, testi sacri… ci sono stati tramandati? Quali fonti abbiamo sugli episodi salienti? Quali possono essere gli elementi credibili? Quali possono essere le conferme o le smentite archeologiche?

Testimonianze sulla civiltà micenea (Mirko e Sofia) Come facciamo a conoscere questa civiltà? Quali racconti, miti, testi sacri… ci sono stati tramandati? Quali fonti abbiamo sugli episodi salienti? Quali possono essere gli elementi credibili? Quali possono essere le conferme o le smentite archeologiche?

Archeologia cretese (Andrea C. e Simone M.) Quali resti di strutture architettoniche o monumentali ci sono rimasti di questa civiltà? Quali reperti della vita quotidiana?

Archeologia micenea (Andrea L. e Massimo) Quali resti di strutture architettoniche o monumentali ci sono rimasti di questa civiltà? Quali reperti della vita quotidiana?

Cronologia e periodizzazione (Elisabetta e Gaia) A quando risalgono le più antiche tracce di insediamento? Quando è fiorita questa civiltà? Come può essere divisa in periodi?

Istituzioni politiche, economiche, sociali (due per civiltà) Quali sono le parole-chiave legate alle istituzioni caratteristiche di questa civiltà? Quali erano le principali attività economiche?

Lingua e scrittura (Alessandro e Beatrice) Che tipo di lingua si parlava? Quale forma di scrittura aveva adottato questa civiltà? Sappiamo decifrarla? Se sì, chi ci è riuscito e quando?

Religione (Damiano e Simone R.) Quale/i divinità veniva/no adorate? Quali caratteristiche hanno, e come lo sappiamo?

Fase monarchica della storia ebraica (Simone I. , Niccolò, Simone A Fase monarchica della storia ebraica (Simone I., Niccolò, Simone A., Mattia) Racconto biblico Quando e dove Elemento non storico Conferme o smentite archeologiche Partendo dalle vostre tabelle realizzate la settimana scorsa, integrate con le notizie sulla fase precedente; poi preparate una sintesi, corredatela con le immagini e infine schematizzala in almeno 4 slide

Fase patriarcale della storia ebraica (Matteo e Ilaria) Sintetizzate gli elementi più importanti che avete studiato/sono stati esposti dai compagni realizzando almeno due slide di sintesi