La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”"— Transcript della presentazione:

1 UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
SCUOLA DELL’INFANZIA “PRUNIA” I.C. NICOTERA COSTABILE UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica” Sezione 5 anni Insegnante: Rossi Lucia Elvira

2 Risultato del processo:
Raccontare e cantare: esperienze personali e collettive con ordine ed armonia

3 Campi di Esperienza ●La conoscenza del mondo Animali della fattoria
● I discorsi e le parole ● Il sé e l’altro ●il corpo e il movimento ●immagini suoni,colori ●La conoscenza del mondo Animali della fattoria Ascolta le storie e impara le rime Le canzoncine animate degli animali Visita didattica ad una fattoria La ginnastica degli animali Rispetta l’ambiente e gli animali

4 D A T I FONTI ABILITA’ INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
TRAGUARDI DI COMPETENZA Il bambino usa la lingua italiana,arricchisce e precisa il proprio lessico,comprende parole e discorsi,fa ipotesi sui significati INDICAZIONI PER IL CURRICOLO CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE FONTI Utilizza il linguaggio verbale per esprimere le proprie esperienze e le proprie emozioni -Conversazioni libere e guidate;dialoghi -Argomenti di esperienza diretta -Storie e racconti illustrati -Disegni delle esperienze narrate -Costruzione di libri con immagini e parole -Costruzione di domino e tombole con immagini e parole legate alle attività quotidiane -Comprendere parole e discorsi -Parlare di sé,della famiglia e dei compagni -Leggere e scrivere parole legate al quotidiano COMPETENZE DA PROMUOVERE CONOSCENZE ABILITA’ Padroneggia l’uso della lingua italiana

5 IMPARERO’ ANCHE GLI ANIMALI SENTONO DOLORE , MA PIANGONO SENZA LACRIME
SONO ANIMALI BIPEDI…………………… SONO ANIMALI QUADRUPEDI…………. I BIPEDI HANNO LE ALI , I QUADRUPEDI NO ANCHE GLI ANIMALI SENTONO DOLORE , MA PIANGONO SENZA LACRIME NON TUTTI GLI ANIMALI MANGIANO LE STESSE COSE FILASTROCCHE ,CANZONCINE, STORIE ,CLASSIFICAZIONI, FIABE, IMITAZIONI ,RECITE ,RICETTE.

6 Nella vecchia fattoria
ia-ia-o

7 Sono Ettore , Cavallo pezzato

8 fretta e va da sua cugina la mucca teresina.
La mucca Carolina  si sveglia la mattina si mette le ciabatte e beve tanto latte,poi con la bicicletta  pedala in fretta in  fretta e va da sua cugina la mucca teresina. IL BALLO DELLE PECORE Quattro pecore sul prato ma tre sole hanno ballato, tre hanno fatto capriole sui papaveri e le viole tre, su margherite e gigli, han ballato coi conigli: ma la quarta no perché i conigli erano tre.

9 Adesso vedremo il FILM animato
Ritorno in sezione Adesso vedremo il FILM animato

10 Nelle settimane a seguire … “Tutti all’opera”

11 L’insegnante prepara un cartoncino con il nome
degli animali. Le letterine di ogni nome verranno ritagliate

12 Il mucchietto di letterine presto darà vita ad altrettanti nomi
Ogni bambino seguirà il modello dato Il mucchietto di letterine presto darà vita ad altrettanti nomi

13 “Adottiamo un animale”
L’insegnante mette sul tavolo i cartoncini delle lettere ritagliate Ed ogni bambino

14 Cosa ho imparato a fare:
A CANTARE CANZONCINE IL VERSO DEGLI ANIMALI A DISEGNARE E COLORARE ANIMALI CON I COLORI A CERA A COSTRUIRE LE SCHEDE DEGLI ANIMALI A RAGGRUPPARE ANIMALI SECONDO QUALITA’ COMUNI A FARE LA GINNASTICA DEGLI ANIMALI A RITAGLIARE SAGOME DI ANIMALI E A COSTRUIRE LA FATTORIA A CREARE L’ALMANACCO DEGLI ANIMALI

15 Ho tenuto in braccio un cane senza timore
Sono andato con lo alla fattoria Ho tenuto in braccio un cane senza timore HO LAVORATO CON GLI ALTRI, MA ANCHE DA SOLO

16 COME ABBIAMO Lavorato Brainstorming Laboratorio Doing by doing
Circle time Brainstorming Laboratorio Doing by doing Cooperative learning Simulazione Drammatizzazione

17 VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA ALUNNO:xxxxxxxxxx yyyyyyyyyy
Periodo:aprile-maggio Campo di Esperienza: I DISCORSI E LE PAROLE COMPETENZA:Padroneggia l’uso della lingua italiana Legenda: 1 – base; – intermedio ; – avanzato Livelli generali di competenza Livello di competenza Competenza pienamente acquisita, utilizzata con padronanza, osservata in numerosi contesti e situazioni complesse . Competenza acquisita, utilizzata con discreta padronanza, osservata con frequenza in contesti e situazioni talvolta complessi. Competenza acquisita con sufficiente sicurezza, utilizzata non sempre in autonomia, osservata con frequenza ma in contesti non complessi Competenza acquisita con qualche incertezza, utilizzata non sempre in autonomia, osservata in contesti semplici Competenza acquisita parzialmente e utilizzata in contesti semplici Competenza debole e lacunosa, utilizzata, raramente e solo con guida, in contesti particolarmente semplici

18 ALMANACCO animali BIPEDI e QUADRUPEDI DELLA FATTORIA

19 colombo

20 ANIMALE BIPEDE DISEGNA IL COLOMBO ________________________________
SCRIVINE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE ________________________________ SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI

21 gallo-multicolore

22 DISEGNA IL GALLO ANIMALE BIPEDE ________________________________
SCRIVINE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE ________________________________ SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI

23 CAVALLO

24 ANIMALE QUADRUPEDE DISEGNA IL CAVALLO ________________________________
SCRIVINE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE ________________________________ SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI

25 maiali

26 ________________________________
ANIMALE QUADRUPEDE DISEGNA I MAIALI SCRIVINENE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE ________________________________ SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI

27 gatta


Scaricare ppt "UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”"

Presentazioni simili


Annunci Google