1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
Advertisements

Il territorio nella preistoria
A CURA DI: VERONICA RAINERI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Egitto A.Pojer 1A.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
IL LAVORO DELLO STORICO
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Italia e Brescia le origini.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Gli antichi Popoli Italici CAMUNI VENETI CELTI LIGURI VILLANOVIANI
LE CATACOMBE.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
Il Castello Medioevale
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
Matteo Ramari classe 1LB
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Appunti di Storia di Olbia
LO SPECCHIO Più GRANDE DEL MONDO.
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
IL PIANO INCLINATO.
L'antica Grecia.
                                 GLI EGIZIANI.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Cnosso Storia del palazzo
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
VIAGGIO VIRTUALE.
ETRUSCHI.
Teatro Marcello.

MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
ad alcune Perle del Centro Italia
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
IL PIANO INCLINATO.
Di Enrico, Lori C, Gloria Sardi Neolitici Dal 6000 al 4000 aC.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
I greci: storia di una civiltà attraverso i suoi teatri
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
Pisa e Accon.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Un lungo secolo di imperialismo romano
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Megaliti.
-Struttura delle strade
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età del Bronzo (dal 1.700 a.C.) al II secolo d.C., ormai in piena epoca romana. Deve il suo nome alle caratteristiche torri nuragiche che costituiscono le sue vestigia più eloquenti e fu il frutto dell'evoluzione di una preesistente cultura megalitica, costruttrice di dolmen e menhir. Popolo di guerrieri e di navigatori, i sardi commerciavano con gli altri popoli mediterranei e la loro civiltà ha prodotto non solo i caratteristici complessi nuragici, ma anche gli enigmatici templi dell'acqua sacra, le tombe dei giganti e delle particolari statuine in bronzo. Per molto tempo la loro cultura ha convissuto con altre civiltà estranee all'isola, come quella fenicia, quella punica e quella romana, senza mai però essere assorbita da queste.

2 I Nuraghi Il nuraghe (plurale nuraghes, spesso italianizzato in nuraghi) è un tipo di costruzione megalitica ampiamente diffusa nel territorio della Sardegna. I nuraghi sorgono spesso in posizione dominante, su un cucuzzolo, sul ciglio di un altopiano o di un burrone o all'imboccatura di una valle. Si tratta di torri di forma tronco-conica, costruite con blocchi di pietra sovrapposti a secco, senza malta, tenuti insieme dal loro stesso peso. Le mura, sempre poderose, possono avere uno spessore di quattro o cinque metri, il diametro esterno varia dai trenta ai cinquanta metri alla base e diminuisce con l'aumentare dell'altezza formando appunto un tronco di cono. Ne rimangono oggi circa 7.000 (8.000 secondo altre fonti, in passato oltre 20.000) sparsi in tutta l'isola.

3 Furono il centro della vita sociale delle tribù dei nuragii, una delle civiltà più misteriose e meno conosciute del Mediterraneo. Ancora oggi archeologi e storici si interrogano sui costumi dell'antico popolo sardo ed il nuraghe è tutt'ora il simbolo più noto della Sardegna. I primi nuraghi iniziarono ad essere costruiti in un'epoca imprecisata, che però dovrebbe essere quasi certamente situata nel II millennio AC, e di alcuni si è effettuata una datazione alquanto probabile di un periodo intorno al 1800 a.C.. Secondo il più illustre studioso della civiltà nuragica, Giovanni Lilliu, nella media Età del bronzo - attorno al 1500 a.C./1100 a.C. - si ebbe presumibilmente il maggior sviluppo di questi edifici. Nell'Età del ferro - dal 900 a.C. in poi - non furono costruiti nuovi nuraghi ma si continuavano ad usare le vecchie costruzioni, forse come luoghi di culto.  

4

RAFFAELE. C & ANDREA. M

È stato Cattaneo Federico – N° 5 – Ultima fila, verso la finestra NURAGHE È stato Cattaneo Federico – N° 5 – Ultima fila, verso la finestra