Iscrizione di San Clemente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Francesco d’Assisi
Advertisements

Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
A.testi latini e contesti latini che presentano singole unità innovative b.testi che documentano il lento passaggio verso autonome manifestazioni scritte.
Esempi in Grecia e Magna Grecia
a cura di Sergio Bocchini
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
Primi documenti di volgare italiano
IL CANONE DELLE SCRITTURE
La Riforma protestante
La storia della lingua Grazia Fioretti.
DAL LATINO AL VOLGARE: i primi documenti Liceo Scientifico dell’Aquila.
8 maggio 2013 Piazza di Santa Chiara, 14 Roma. Caterina a Roma Caterina e Roma Roma per Caterina ieri Roma per Caterina oggi.
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Il nuovo testamento Storia e composizione.
Il Papa è il vescovo di Roma successore dell'apostolo Pietro Papa
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Storia della lingua italiana: le origini della letteratura
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Il grande libro della BIBBIA
Le tracce del passato a Cartoceto
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
RITMO LAURENZIANO Salva lo vescovo senato, lo melior c'umque sia nato,
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Primi documenti di volgare italiano
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Storia della lingua italiana: dal Latino all’Italiano
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
I 5 toscani più famosi.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Paulo Cezar Della Camera Classe 1i 6 maggio 2014
La paura della morte nel XIV secolo. Per comprendere la reazione di uomini e donne di fronte alle ripetute carestie ed epidemie verificatesi nel Trecento,
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
MARTIN LUTERO e il Luteranesimo.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Cosmopolitismo e Nazioni Il problema che tratteremo è quello che occupa le cronache italiane quasi ogni giorno:l'accoglienza degli emigranti soprattutto.
Antonio Canova.
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Origine della lingua italiana
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
La religione e la fede *.
INTRODUZIONE E CONTESTO
Sono dette romanze o neolatine le lingue come l’italiano, il francese, lo spagnolo, il rumeno ed altre minori che risultano dall’evoluzione del latino.
I sostantivi in latino variano per: - genere - numero - caso
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Le lingue indoeuropee. Le lingue indoeuropee Il latino, una lingua indoeuropea il cui uso si afferma verosimilmente nell'VIII secolo a.C., è all'origine.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
6° incontro.
I VANGELI.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
La nascita della lingua italiana
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
I Vangeli I Vangeli I.I.Superiore “San Nilo” – sezione Liceo Classico, Rossano Anno Scolastico 2012/2013.
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
DAL LATINO ALL’ITALIANO
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Alle origini della letteratura italiana
LUOGHI IN CUI E’ BEN VISIBILE IL NOME DI DIO
2. I primi documenti in volgare
Alle origini della letteratura italiana
Transcript della presentazione:

Iscrizione di San Clemente Primo esempio di volgare italiano usato con intento artistico La basilica di San Clemente a Roma si trova nella valle tra l’Esquilino e il Celio. Ivi si trovano alcuni affreschi raffiguranti miracoli attribuiti a San Clemente. Uno dei più importanti è situato nell'aula della basilica e risale al XI secolo, cioè intorno al 1100. Realizzata da Soraya e Samuele - I liceo classico

Realizzata da Soraya e Samuele - I liceo classico Il Santo Papa Clemente I, 23 novembre 97 d.C., fu il quarto papa della Chiesa Cattolica, e anche il primo dei padri apostolici. Fu Papa dall‘88 al 97. Della vita e morte di Clemente non si conosce nulla. Realizzata da Soraya e Samuele - I liceo classico

Realizzata da Soraya e Samuele - I liceo classico L’iscrizione rappresenta il patrizio Sisinnio nell’atto di ordinare ai suoi servi ( Gosmario , Albertello e Carboncello) di legare e trascinare san Clemente il quale, nel frattempo, si è trasformato in una colonna di marmo. . Realizzata da Soraya e Samuele - I liceo classico

Realizzata da Soraya e Samuele - I liceo classico Sisinium: «Fili de le pute, traite, Gosmari, Albertel, traite Falite dereto colo palo, Carvoncelle!» San Clemente: «Duritiam cordis vestris, saxa trahere meruistis». La prima parte è tutta in volgare, con influenze romanesche. "de le" e "co lo" sono già preposizioni articolate. La seconda parte sembra scritta in latino, ma vi sono varie stranezze; "duritiam", ad esempio, è un accusativo, ma dovrebbe essere un ablativo: è un chiaro segnale che ormai, per i parlanti, le desinenze dei casi hanno perso senso. Inoltre l’originale "trahere" è ormai diventato "traere". È probabile che il linguaggio violento, offensivo (Fili de le pute) e la stessa scelta della lingua volgare rientrino nella volontà di far apparire comici e grotteschi il pagano Sisinnio e i suoi servi. Realizzata da Soraya e Samuele - I liceo classico