Il mondo scoppia Mirko Cristiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
L’ECONOMIA EUROPEA.
LA SCIMMIA NUDA!.
Riduzione risorse disponibili
L’evoluzione demografica
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Un nuovo assetto economico mondiale
POPOLAZIONI E COMUNITA
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Il mondo prima della crisi
CORSO DI STORIA DEI PROCESSI ECONOMICI
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
La crescita demografica
AMCI XXIV Congresso Nazionale Ascoli Piceno 2-4 ottobre 2008 Incremento demografico e disponibilità delle risorse Gian Carlo Blangiardo Università degli.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
INFLUENZA DELL’INURBAMENTO DELLE POPOLAZIONI
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
5. TEORIA NEOCLASSICA DELLA CRESCITA
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
DEMOGRAFIA ..
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
IL PIL..
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
La società del paradosso.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA TEORIA DEGLI STADI dello sviluppo
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù
Sviluppo e sottosviluppo
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Popolazione, risorse, prezzi
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
priva di fondamento scientifico
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Viterbo: Tendenze e Consumi Natale 2011 Indagine sui consumi nel periodo natalizio nella Provincia di Viterbo realizzato dallOsservatorio Turistico Confesercenti.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
La crescita demografica
LE REGIONI ECONOMICHE.
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
LA POPOLAZIONE p ; ripassare p
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Il mondo nell’età dell’imperialismo
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Le parole della geostoria
Lezione 4 Rivoluzione industriale. Le premesse: agricoltura e demografia.
Lo sviluppo economico italiana –
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Perceptions are not reality Survey by IPSOS Mori for the Royal Statistical Society Si sono intervistate circa persone di 14 diversi paesi europei.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Transcript della presentazione:

Il mondo scoppia Mirko Cristiano

Aumento della popolazione Smentita di un’esplosione demografica Aumento della popolazione in America Latina e in Asia Si pensa che nei prossimi anni la popolazione aumenterà in Africa e diminuirà in Europa

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Regime tradizionale regime moderno Transizione demografica Fase 1 Regime tradizionale: alta mortalità e natalità Fase 2 (incremento popolazione) Regime moderno: bassa mortalità e natalità (crescita 0)

PREVISIONI FUTURE Equilibrio demografico Denatalità e invecchiamento della popolazione (papy boom)

SITUAZIONE AFRICANA Luogo con più alta crescita demografica Luogo da cui è iniziato il popolamento della terra Due teorie MONOCENTRISTA MULTIREGIONALISTA

GRAFICI p.1 Grafico 1: la crescita della popolazione è differente nel modo. Europa Occidentale e Orientale: crescita bassa o nulla America e zona Pacifica: crescita leggermente maggiore Africa: crescita considerevole Medio oriente: crescita notevole Grafico 2: Italia: popolazione concentrata tra i 33-34 anni Giappone: popolazione concentrata tra i 50-54 anni Nigeria: popolazione concentrata tra 0-4 anni Grafico 3: sono molte le famiglie di cui i figli costituiscono la ricchezza principale

GRAFICO P.2 Grafico 4: Grafico 5: le nazioni con una media di vita molto bassa, hanno delle basse qualità di vita e sono spesso soggette a molte guerre L’Italia ha una media di vita di 82 anni Grafico 5: attualmente gli abitanti della terra si aggirano sui 7 miliardi La crescita è iniziata nella metà ‘900 con la rivoluzione industriale

Bibliografia Articolo: un population division; Angus Maddison; population reference Bureau; CIA Libro: Il nuovo sulle spalle dei giganti; anno 2010-2011; Cristina Tincati, Moreno dell’Acqua; edizione Mondadori; pag. da 80 a 83