FAR CINEMA A SCUOLA MODULO UNO IL SOGGETTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

La donna della cesta o la donna del mito?
La struttura del testo narrativo
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
LIBRI KEVIN LINCH. L’IMMAGINE DELLA CITTA’.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La letteratura italiana
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
COURBET e MONET a confronto
LA LETTERATURA Metodo di studio.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
Visconti: per un cinema antropomorfico
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Che cos’è una retta? CODOGNI GIULIO IVD A.S
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Programma di Informatica Classi Prime
IL BORGO DIPINTO ALLA SCOPERTA DI BORGO SAN GIULIANO E DEI SUOI DIPINTI FELLINIANI.
I diversi generi letterari
IL RACCONTO GIALLO.
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014
La donna della cesta o la donna del mito?
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Gianluca Barelli e Giulia Sbardellati Adotta un quadro di Vermeer.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Famosi Italiani.
Avete studiato durante le vacanze??????
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Concorso «Adotta uno scienziato»
Joumana Haddad.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
«I vostri figli… la nostra missione»
La favola.
Luigi Pirandello.
LE FORME E I LINGUAGGI DELLA“PERSUASIONE”
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Presentazione del libro
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Cinema e femminismo. Cos'è una donna? Leggi i due brani e commentali. 1) A quale ti senti più vicino? 2) Quali visioni della donna presentano i due testi?
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Peter Handke/ Wim Wenders Il nuovo “Wilhelm Meister” – Tra letteratura e cinema.
Transcript della presentazione:

FAR CINEMA A SCUOLA MODULO UNO IL SOGGETTO

IDEA:Idea (dal greco antico ἱδέα) è un termine usato sia nel linguaggio comune che in filosofia, con varie accezioni in genere riferibili ad un concetto di "disegno della mente" Platone (Atene, 427 a.C. – Atene, 347 a.C.) è stato un filosofo greco antico. Platone colloca tutte le "idee" in un mondo distinto, il mondo "iperuranio" (dal greco υπερ "oltre" e ουρανος "cielo"), da cui sgorgano come da una fonte per poi arrivare alla coscienza dell'umanità. Per quanto l’uomo si sforzi il raggiungimento della verità è impossibile, perché confinata nel mondo iperuranio e dunque assolutamente inconoscibile. Per fare un esempio, è come se un insegnante, che pure ha presente come è fatto un triangolo, cercasse di spiegarlo ai suoi allievi senza poter loro esibire e dunque far vedere un triangolo alla lavagna. Può forse persuadere gli alunni di com’è fatto all’incirca un triangolo, ma la conoscenza degli alunni è comunque lontana da coloro che sanno rappresentare correttamente un triangolo. la reminiscenza (anamnesis). Conoscere è ricordare: l'anima possiede in sé i concetti fondamentali che danno forma al sapere Platone, particolare della Scuola di Atene di Raffaello, che lo ha ritratto con il viso di Leonardo da Vinci.

"Immaginare è avere visioni" - Dylan Thomas desiderio (bisogno) rifiuto (della realtà) immaginare (avere idee) Dylan Marlais Thomas (Swansea, 27 ottobre 1914 – New York, 9 novembre 1953) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo gallese. È una proprietà caratteristica di ogni spirito, dal più ignobile al più elevato

COS’E’ UN SOGGETTO? Si definisce soggetto qualsiasi idea che abbia le caratteristiche basilari di un testo narrativo, pur non essendo ancora tale. Un soeggtto può divenire qualsiasi altro testo letterario OPERA TEATRALE (Shakespeare) FILM (Fellini) MUSICAL (Cocciante) CANZONE (Dire Straits) NOVELLA (Bandello) IDEA INIZIALE: Storia d’amore fra una ragazzo e una ragazza appartenenti a due famiglie rivali

Come nasce l'idea di un testo narrativo? Testo narrativo:narra una storia, ossia racconta una vicenda costituita da una serie di eventi (trama), relativi a uno o più personaggi che si muovono in un tempo e in un luogo, attraverso messaggi verbali e non. In prosa (romanzo, racconto, novella), in versi (poema, poesia), in opera teatrale, in film, in fumetto, in musica (melodramma, musical, canzone), in arti figurative (pittura, scultura, fotografia), in mimo, etc... ·Metodo 1: L'OSSERVAZIONE ·Metodo 2: BINOMIO FANTASTICO ·Metodo 3: IL CONTRARIO ·Metodo 4: LA FOTOGRAFIA ·Metodo 5: L'ELENCO TELEFONICO ·Metodo 6: LA CANZONE

Metodo 1: L'OSSERVAZIONE "Non c'è niente da capire, basta guardare" 1. Si osserva una scena. 2. Ci si sofferma sui particolari. 3. Si cerca di ricostruirne la storia all'indietro. Come un caso poliziesco: si parte da un sospetto, si fa l'indagine, si giunge a una ricostruzione Goffredo Parise (Vicenza, 8 dicembre 1929 – Treviso, 31 agosto 1986) è stato uno scrittore e giornalista italiano. Esercizio: osserva una scena in qualunque luogo e scrivi il soggetto di una storia.

+ = Metodo 2: IL BINOMIO FANTASTICO 1. Trova due parole 2. Lavora sulle loro relazioni 3. Fai nascere una storia tra loro 4. Quanto più sono distanti maggiore sarà l'immaginazione Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980) è stato uno scrittore e pedagogista italiano, specializzato in scrittura per ragazzi, assai famoso, e tradotto in quasi tutte le lingue del mondo. + = Esercizio: scrivi questa storia o trova due parole e inventa da loro una storia

oppure prova il metodo "Se fosse andata così?" IL CONTRARIO 1. Pensare a un "luogo comune" 2. Creare una storia contraria che lo sovverta es. Figli più saggi dei genitori, bambini al governo, studenti insegnano ai professori oppure prova il metodo "Se fosse andata così?" Franz Kafka (Praga, 3 luglio 1883 – Kierling, 3 giugno 1924) è stato uno scrittore ceco di lingua tedesca, una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo. Esercizio: scrivi un soggetto su uno degli spunti di questa lezione

Metodo 4: LA FOTO Una singola immagine può far nascere una storia "Ci sono paesaggi, siano essi città, luoghi deserti, paesaggi montani o tratti costieri, che addirittura reclamano a gran voce una storia" Wim Wenders, all'anagrafe Ernst Wilhelm Wenders (Düsseldorf, 14 agosto 1945), è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco. Una singola immagine può far nascere una storia Esercizio: immagina un soggetto partendo da una foto

Ulteriore proposta: FACEBOOK Metodo 5: L'ELENCO TELEFONICO 1. Trovare un nome sull'elenco 2. Crearne la biografia 3. Fare lo stesso con altri 2, 3 4. Mettere insieme queste vite Ulteriore proposta: FACEBOOK Georges Simenon (Liegi, 13 febbraio 1903 – Losanna, 4 settembre 1989) è stato uno scrittore belga di lingua francese. È stato uno degli scrittori più prolifici del XX secolo, in grado di scrivere fino a ottanta pagine al giorno. A lui si devono centinaia di romanzi e racconti, molti dei quali pubblicati sotto diversi pseudonimi. Passando dal noir e dal romanzo psicologico, Simenon è noto soprattutto per essere l'ideatore del commissario Maigret, protagonista di racconti e romanzi polizieschi che hanno contribuito in maniera determinante alla fama e al successo dello scrittore. Es. Mario De Luca Sabrina Neri Esercizio: scrivi un soggetto su uno degli spunti di questa lezione

1. Ascoltare un brano 2. Ispirarsi a un brano Metodo 6: La canzone I testi di alcuni brani sono di per sé dei soggetti. Talvolta si può partire dalle idee in loro espresse per realizzare una storia un po’ più complessa. Oppure si può provare a intrecciare due o tre testi per far nascere una storia del tutto nuova. Metodo 2 La musica fornisce le suggestioni necessarie per l’ambientazione o il colore della storia da narrare. Esercizio: (Metodo 1) prova a scrivere una storia partendo dal testo di una canzone (ad es.: Favola, di Eros Ramazzotti), oppure prova a intrecciare fra loro due testi (ad es.: Lampada Osram, di Baglioni, con Chicco e Spillo, di Bersani). (Metodo 2) ascolta un brano (es.: Shine on you crazy diamond, dei Pink Floyd) e prova a scrivere in un foglio alcune idee, le prime che ti passano per la mente. Prova poi ad associarle ad immagini e cerca di dare un senso al tutto.