Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRANET Intranet è una rete di tipo Internet all’ interno di un’ azienda, adeguatamente protetta e sicura. Queste reti si rivolgono sia verso l’esterno.
Advertisements

PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Il valore giuridico del documento informatico
Modulo 7 – Firma elettronica
Microsoft Visual Basic MVP
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Il Processo Civile Telematico
Per crittografia si intende la protezione
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
Il processo civile telematico
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Sistema di Comunicazione in INPS
ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA L'Amministrazione digitale: semplificazione amministrativa,
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Chi è Autentica Autentica nasce come società specializzata nel trattamento della sicurezza dei transponder Deriva la sua esperienza dal decennale lavoro.
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
CRITTOGRAFIA E FIRMA DIGITALE
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
Sicurezza aziendale informatica. Protezione Regolamenti – Normative - Informazione Spear phishing (una pagina esplicativa qui)qui.
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
PKI e loro implementazione Corso di Sisitemi Informativi Teledidattico A.A. 2006/07
1 Amministrazione digitale = In forma elettronica Paperless Dematerializzazione  Inversione del valore giuridico primario: dalla carta (che diventa copia)
27 marzo 2008 Dott. Ernesto Batteta.  Le minacce nello scambio dei documenti  Crittografia  Firma digitale.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
1 Certificati a chiave pubblica strutture dati che legano una chiave pubblica ad alcuni attributi di una persona sono firmati elettronicamente dall’ente.
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Il documento informatico e la gestione flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni italiane: scenario di riferimento ed aspetti tecnici Antonio.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Transcript della presentazione:

Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale

Firma digitale2 Componenti di un unico sistema Carta dIdentità Elettronica Carta dei servizi Firma digitale Gestione pratiche Ufficio Relazioni con il Pubblico Privacy Sportello Unico Territorio

Firma digitale3 Il fattore comune: il nuovo ruolo dellEnte Locale Nuove tipologie di servizi Nuovi sistemi di erogazione dei servizi –terminali selfservice –call center –Internet –reti civiche

Firma digitale4 Il supporto comune: il documento elettronico Leggi Bassanini Documento elettronico quale documento originale e non copia del documento cartaceo La firma digitale come garanzia del documento elettronico

Firma digitale5 La firma digitale Sul documento cartaceo la firma certifica il supporto Nel documento elettronico la firma certifica il contenuto

Firma digitale6 La firma digitale Accompagna il documento elettronico nei suoi trasferimenti

Firma digitale7 La tecnologia di base: la crittografia a chiavi asimmetriche La chiave privata serve per crittografare il messaggio Firma La chiave pubblica serve per decodificare il messaggio Verifica della firma

Firma digitale8 La tecnologia di base: la crittografia a chiavi asimmetriche La chiave privata è nota solo al proprietario La chiave pubblica è di dominio pubblico

Firma digitale9 Il processo Lautore codifica il documento con la propria chiave privata (firma) Il destinatario decodifica il documento con la chiave pubblica dellautore (verifica la firma)

Firma digitale10 Il processo La firma digitale viene usata: per trasmettere documenti per archiviare documenti

Firma digitale11 La privacy Lautore codifica il documento con la chiave pubblica del destinatario Il destinatario decodifica il documento con la propria chiave privata (riservatezza)

Firma digitale12 Lautenticazione Obiettivi Garantire e certificare il possessore della firma digitale Assegnare le chiavi elettroniche Gestire le banche dati di chiavi pubbliche Gestione Ente certificatore

Firma digitale13 Le aree di utilizzo Firma digitale del cittadino –Carta didentità elettronica –Carta polifunzionale –Carta di credito Firma digitale del funzionario –tesserino di riconoscimento Carta a microchip (smart card)

Firma digitale14 Problemi e opportunità Carta didentità del cittadino progetto che coinvolge più interlocutori –enti centrali –enti locali –cittadini –enti certificatori esterni Carta di identificazione del funzionario progetto circoscritto –avviamento sperimentale

Firma digitale15 La sicurezza Valore legale dei documenti Protezione dei dati Privacy

Firma digitale16 Lapproccio progettuale Definizione del quadro generale Definizione delle aree di intervento Approccio di tipo graduale Individuazione delle priorità Avvio di esperienze pilota Estensione del progetto a nuove aree