La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14."— Transcript della presentazione:

1 Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14

2 Il lessico dell’editoria digitale  Multimedia  Uso di media diversi per comunicare un’informazione  Multicanale  Uso di canali di comunicazione diversi. Trasposizione dell’informazione su canali diversi  Il signore degli anelli: libro, film, radio, videogioco, gioco di ruolo. Harry Potter: libro, film, videogioco  Convergenza  Media diversi che si integrano grazie a codifiche digitali omogenee. Il cellulare diventa anche macchina fotografica e lettore di musica etc.  Frutto di bisogno culturale più che scelta tecnologica Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale2

3 Il lessico dell’editoria digitale  Crossmediale  Integrazione e connessione tra mezzi di comunicazione diversi. Programmi radio in TV, siti web e interazione via cellulare etc.  Transmediale  Progettazione di formati che possono essere fruiti su media diversi  Esempi: videogame tratti da un romanzo, un film da un racconto,  Spesso si basa e sollecita collaborazione tra utenti per la generazione di contenuti  Pratica di contribuzione alla narrazione da parte di utenti Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale3

4 Scenari nuovi media Jenkins, MIT 2006. In un saggio sulla cultura partecipativa traccia un panorama dei nuovi media http://henryjenkins.org/2006/11/eight_traits_of_the_new_media.html http://henryjenkins.org/2006/11/eight_traits_of_the_new_media.html 1.Innovativo 2.Convergente. Computer, cellulari che si trasformano in TV, internet, giochi… Canzone che diventa soneria o Tshirt 3.Quotidiano 4.Interattivo 5.Partecipativo 6.Globale 7.Generazionale 8.Ineguale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale4

5 Cultura convergente Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale5 Si veda prefazione di Wu Ming sul sito http://www.wumingfoundation.com/italiano/outtakes/culturaconvergente.htm

6 eBook o libro elettronico È un documento digitale in diversi formati ePub è il formato standard pubblico Accessibile tramite un applicativo compatibile con il formato E mediante PC o dispositivi mobili (smartphone, tablet) o dispositivi dedicati (eReader) Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale6

7 eBook Le informazioni del testo vengono proposte attraverso l’interfaccia sw e il dispositivo hw in modo da replicare l’esperienza di lettura di un testo su carta Alcune funzionalità riprodotte Sfogliare le pagine Mettere un segnalibro Accesso random al contenuto Altre tipiche del formato digitale Ipertestualità Multimedialità Integrazione con dizionari e tesauri Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale7

8 Dynabook Il primo prototipo di tablet, Dynabook di Alan Key del 1972, in una intervista in Giappone. Il dispositivo era concepito per un pubblico di bambini Alan Key Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale8 Intervista con Key http://www.youtube.com/watch?v=r36NNGzNvjo

9 eReader Dispositivi specifici per la lettura di testi Basato su tecnologia per la visualizzazione dei caratteri, e-ink, che non emette luce come un normale display dello schermo ma riflette la luce ambientale come un foglio di carta. Inventata da Jacobson, 1996, fondatore di E- Ink Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale9

10 Tecnologia E-Ink Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale10

11 Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale11

12 E-ink Adottata da quasi tutti i dispositivi eReader, generalmente a 16 tonalità di grigio Amazon Kindle Si chiama Kindle anche il negozio e i tablet Barnes&Noble Nook Kobo (anagramma della parola book) In Italia un accordo con Mondadori Sony Reader La prima azienda a produrre eReader Pocketbook, Leggo In Italia accordo con ibs (Internet Bookshop Italia) Si legga la pagina di Wikipedia la pagina di confronto tra eReader Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale12

13 Cronologia minima 1971 inizia il Progetto Gutenberg, bilioteca digitale. Oggi 43000 titoli 1984 Adobe PostScript, linguaggio di descrizione di pagina indipendente dai dispositivi di stampa o di visualizzazione 1988 CD-Rom masterizzabile 1993 Adobe PDF 1994 inizia il Progetto Manuzio, biblioteca digitale di testi italiani, gestita dall’organizzazione Onlus Liber liber. Oltre 2000 testi Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale13

14 Cronologia… 1998 primi eBook reader: Rocket e Softbook Costosi Pochi contenuti disponibili 1999 primo portale http://ereads.com/ Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale14

15 Cronologia… 2006 eReader Sony a inchiostro elettronico PRS 500, dismesso nel 2007 Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale15

16 Cronologia… 2007 Kindle Non il primo sul mercato ma certamente il primo di successo. Esaurite le scorte in 5 mesi Costo $ 400 circa Con il nome Kindle eReader, negozio e tablet Siamo alla V generazione Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale16

17 Cronologia… 2009 Barnes&Noble Nook Legge file ePub e pdf e quelli protetti da Nook DRM Costo $ 260 circa Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale17

18 Cronologia… 2010 Apple iPad, tablet Applicazione iBooks per leggere eBook Anche Kindle e Nook sviluppano un’applicazione per iPad negozio iBookstore 2010 Kobo 2010 Wired online, prima rivista 2012 Apple apre al mercato dei libri di testo 2012 Accordo Kobo Mondadori per distribuire Kobo touch e proporre titoli in italiano Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria digitale 13/14 Il contesto dell'editoria digitale18


Scaricare ppt "Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14."

Presentazioni simili


Annunci Google