1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
/ fax
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Nichelino/base alpha, e 13 maggio 2013, Nichelino (TO) artista: Martino Gamper, collettivo Aut enti finanziatori: Comune di Nichelino, Camera.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Relazione finale della funzione strumentale
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
La condizione di vita degli anziani in Italia
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
Trasporti e PMI MIZAR, una PMI in FIDEUS.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Pippo.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Transcript della presentazione:

1

Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia Bondi e Silvia Sitton

3 la ricerca prende in considerazione giovani artisti operanti nel campo delle arti visive indaga da un punto di vista economico e sociologico le condizioni di vita e di lavoro, i fattori di affermazione e il ruolo degli artisti nel sistema dellarte contemporanea

4

5 metodologia approccio misto quantitativo e qualitativo per cercare di essere rigorose senza dare i numeri focus sulle arti visive ma facilmente adattabile ad altri ambiti artistici

6 tra voci e numeri

7 la rete e lindagine sul campo 250 persone nella rete di contatti (artisti, galleristi, critici, curatori, rappresentanti di istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, università e accademie, giornalisti, editori, collezionisti)

8 150 questionari 113 ad artisti visivi tra 20 e 50 anni 37 a rappresentanti del sistema dellarte e altri artisti fuori campione

9 76 interviste aperte

10 3 giornate di discussione Torino Firenze Bologna

chilometri percorsi

12 Oltre scambiate

13 uno sguardo di sintesi - 1 famiglia benestante (85%) accademia di belle arti (69%) secondo lavoro (66%) partner artista (53%) politicamente di sinistra (60%) ritengono importante lavorare in Italia (66%) spesso collaborano con altri artisti (76%) e alcuni lavorano stabilmente in gruppo (26%)

14 uno sguardo di sintesi - 2 pochi vivono di arte (21%) altrettanti non hanno una galleria di riferimento ritengono decisivo il legame con il mercato (50% fp, 25% np, 25% both) ritengono riduttiva lespressione giovane artista appaiono disillusi sul sistema dellarte, definito competitivo e autoreferenziale

15 uno sguardo di sintesi - 2 pochi vivono di arte (21%) altrettanti non hanno una galleria di riferimento ritengono decisivo il legame con il mercato (50% fp, 25% np, 25% both) ritengono riduttiva lespressione giovane artista appaiono disillusi sul sistema dellarte, definito competitivo e autoreferenziale

16 arte a Modena - post it - avete 3 post it a testa - segnate un punto di forza, un punto di debolezza e una proposta per il sistema dellarte contemporanea modenese - ne discuteremo insieme dopo il video

17 focus su Modena il rapporto con la città - 1 importante lavorare a Modena per il 68% gli piace (risposte aperte, multiple) -presenza e diffusione gallerie private 47% -Galleria Civica 42% -interesse per larte contemporanea 37% -offerta culturale e artistica 37% -teatro e cinema 21% -Festival Filosofia 16% non gli piace (risposte aperte, multiple) - difficoltà a emergere e ottenere visibilità 47% - chiusura e provincialismo 26% - scarsa collaborazione 21% - mancanza di spazi 21%

18 focus su Modena: il rapporto con la città – 2 a Modena manca (risposte aperte, multiple) -coordinamento e collaborazione 37% -spazi 32% -fondi 21% -arte pubblica 16% -formazione 11% esperienze che si potrebbero importare (risposte aperte, multiple): - creazione di infrastrutture culturali e di un ambiente favorevole allarte - interventi nellambito dellarchitettura e dello spazio urbano -dallestero 50% -da Torino 19% -dal resto dItalia 25%

19 focus su Modena: il rapporto con la città - 3 cosa dovrebbe fare un assessorato alla Cultura (risposte aperte, multiple) - coordinare 25% - mettere a disposizione spazi 16% - sostenere i giovani 16% cosa dovrebbe fare unUniversità (risposte aperte, multiple) - fare formazione sullarte 50% - sostenere collaborazioni 50% cosa dovrebbe fare una Fondazione (risposte aperte, multiple) - dare finanziamenti 71% cosa dovrebbe fare unassociazione culturale (risposte aperte, multiple) - collaborare di più (con istituzioni e soprattutto con altre associazioni) 67%

20 conclusioni chi sono: -titolo di studio elevato, condizioni economiche discrete, non vivono di arte, aperti verso lestero e luso delle nuove tecnologie sperimentano tensione tra: -domanda e offerta in un mercato piccolo (professionisti, amatori, massa) -collaborazione e competizione -visibilità sul mercato e libertà creativa -dimensione di provincia e globalizzazione -centro e periferia per la città vorrebbero: -sinergia tra i soggetti con le istituzioni a fare da collante -pubblico più ampio (da cui anche maggiori opportunità di lavoro) -identità culturale (architettura, arte pubblica)

21

22

23

24