Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANTICHI EGIZI.
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Storia della mesopotamia
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Una società piramidale
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Istruzione Romana ceti alti
Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.
“Le civiltà fluviali”.
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
CRESTANELLO GIOVANNI GRASSI ANNA MIOLI FILIPPO RUARO GIOVANNI
sono lieti di presentare:
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
A cura di Elisa Oriti Niosi
Schema civiltà I Fenici
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
La IV B della scuola “A. Rubino”
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
La IV B della scuola “A. Rubino”
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Le tecnologie dei sumeri
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
L’ adorazione di molti dei
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
L'alimentazione presso gli egizi e i sumeri
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
GLI EGIZI Nell’ Africa del Nord, a ovest del Mar Rosso, scorre uno dei più lunghi fiumi del mondo: il Nilo. Dove sfocia, forma una stretta valle circondata.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L'antica Grecia.
I CRETESI.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
Organizzazione economica
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
L’antico Egitto.
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Terre e civiltà dei fiumi
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA L'ARTIGIANATO I MEZZI DI TRASPORTO L'ALLEVAMENTO LO STUDIO DELLE STELLE IL COMMERCIO GEOMETRIA MATEMATICA MEDICINA

Le abitazioni egizie I palazzi reali e i templi erano in pietra. Costruivano le abitazioni Comuni con mattoni Fabbricate con il fango Del Nilo. I ricchi avevano Case a due piani , Numerose stanze e Giardini ombrosi I palazzi reali e i templi erano in pietra.

costruttori di oggetti L'ARTIGIANATO Molti artigiani erano addetti alle decorazioni dei templi, palazzi e piramidi Gli egizi erano abili costruttori di oggetti di uso quotidiano Questi ultimi erano anche destinati alla produzione di gioielli

L'allevamento GLI EGIZI ALLEVAVANO DIVERSI ANIMALI DESTINATI ALL'ALIMENTAZIONE. GLI EGIZI PRATICAVANO LA PESCA. I PESCI DOPO LA CATTURA, VENIVANO CONSUMATI SUBITO OPPURE VENIVANO CONSERVATI FACENDOLI SECCARE. GLI EGIZI ANDAVANO A CACCIA ANATRE E ANCHE DI GRANDI MAMMIFERI . NEL DESERTO VENIVANO CACCIATI MOLTI ANIMALI.

TEMPO LIBERO I BAMBINI CELEBRAZIONI GIOCHI ALL'ARIA APERTA GIOCHI DI LEGNO: TROTTOLE MODELLINI DI ANIMALI PALLE DI CUOIO BAMBOLE DI PEZZA CELEBRAZIONI E PROCESSIONI DEL POPOLO

Il commercio CURIOSITÀ Il commercio veniva eseguito all'nterno del paese Acque del Nilo sfruttate per navigare anche in caso di siccità Il commercio ESPORTAZIONI Papiro,grano,miele, oro,marmo ecc... RISCHI LEGATI AL COMMERCIO Scorribande e assalti da parte di predoni avversità atmosferiche IMPORTAZIONI Legno libanese, rame,carri,cuoio, argento ecc...

Mezzi di trasporto IMBARCAZIONI NEL DESERTO Dromedari, Cammelli e asini Piccole Imbarcazioni x navigare lungo il Nilo Resistenti x trasportare blocchi di pietra

AGRICOLTURA COLTIVAZIONi SCRIBI TENEVANO LA BASE DELL' ECONOMIA CONTABILITÀ DELLE MERCI BASE DELL' ECONOMIA EGIZIA PAPIRO PER PRODURRE FOGLIE DOVE SI SCRIVEVA COLTIVAZIONi AGRICOLTURA DATTERI LEGUMI UVA FICHI LINO PER BENDE ABITI IL LAVORO DEI CONTADINI VENIVA PAGATO IN NATURA OSSIA CON UNA PARTE DEL RACCOLTO GRANO PER PANE ORZO PER BIRRA

La FAMIGLIA FIGLI MASCHI STAVANO CON LA MADRE FINO A 6 ANNI POI AIUTAVANO IL PADRE ERA COMPOSTA DA PADRE, MADRE E MOLTI FIGLI (CHI AVEVA UNA FAMIGLIA NUMEROSA ERA CONSIDERATO FORTUNATO) FIGLIE FEMMINE STAVANO CON LA MADRE FINO A 15 ANNI POI SI SPOSAVANO La FAMIGLIA TRA I RICCHI, I FIGLI ANDAVANO ASCUOLA DA SCRIBI PER DIVENTARE, IN FUTURO DEI FUNZIONARI SE UNA FAMIGLIA NON ANDAVA D'ACCORDO POTEVA RICORRERE AL DIVORZIO

GEOMETRIA MATEMATICA E MEDICINA GEOMETRIA MEDICINA SONO GIUNTI A NOI TESTI, GLI EGIZI CONOSCEVANO GIÀ DIVERSE MALATTIE E TRATTAMENTI PER CURARLE. GEOMETRIA PER TRACCIARE I CONFINI DEI CAMPI E POTERLI RITRACCIARE UGUALI DOPO CHE VENIVANO ALLAGATI DALLE PIENE DEL NILO GEOMETRIA MATEMATICA E MEDICINA MATEMATICA PER TENERE LA CONTABILITÀ DELLE SCORTE ALIMENTARI, AVEVANO SVILUPPATO UN SISTEMA DI CALCOLO BASATO SULLA DECINA. CURIOSITÀ IN EGITTO C'ERANO MOLTI MEDICI, MA C'ASCUNO SI OCCUPAVA DI UNA SOLA MALATTIA.:CHI CURAVA GLI OCCHI,CHI LA TESTA,CHI L'ADDOME ECC...

DELLE STELLE (ASTRONOMIA) OSSERVAZIONE DELLA STELLA SIRIO L'INIZIO DELL'ANNO (3 STAGIONI DI 4 MESI) INONDAZIONE- EMERSIONE-RACCOLTO LO STUDIO DELLE STELLE (ASTRONOMIA) LA SUA COMPARSA INDICAVA L'INIZIO DELLA PIENA PER SCEGLIERE IL PERIODO MIGLIORE PER SEMINARE

LA TECNICA STRUMENTI E MACCHINE SEMPLICI. LO SHADUF SEGHE DI RAME LEVE RULLI UN SECCHIO COLLEGATO A UN PALO ON UN PESO ALL' ALTRA ESTREMITÀ. PER SOLLEVARE LE ACQUE.