EIPASS MODULO 5 Access 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Creazione di archivi tramite Data Base
Introduzione ai database
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO - COMUNICAZIONE e DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Direttore.
ACCESS.
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Access :Basi di dati Questo modulo riguarda:
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Funzione e costruzione di un database
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Implementare un modello di dati
Elementi di gestione di dati con MS Access
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Microsoft Access Nozioni di Base.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Progettare un database
Introduzione a Oracle 9i
Corso di informatica - Database & DBMS - Raffaele Grande
Laboratorio informatico I
MODULO 5 - ACCESS.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
DB- Sistemi Informativi
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
D ATA B ASE Access. I D ATA B ASE I DataBase, o Base dei Dati, sono delle “raccolte”di dati o informazioni che si riferiscono ad un argomento specifico;
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
IV D Mercurio DB Lezione 2
Basi di dati Maria Laura Alessandroni
Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Caratteristiche generali
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

EIPASS MODULO 5 Access 2007

IL DATABASE Un database relazionale è: un insieme gestito di dati Un archivio elettronico organizzato in tabelle, che consente la gestione dei dati stessi in termini di: Inserimento Ricerca Modifica Consultazione aggiornamento

Perché relazionale Un database si dice relazionale quando è strutturato su più tabelle, ognuna relativa a uno specifico argomento, fra loro correlate

Dati e informazioni Il dato indica una descrizione elementare che, strutturata con altre, è in grado di rappresentare un’informazione.

Esempio “Il libro di Harry Potter e la pietra filosofale, dell’autrice Rowling, è di genere Fantasy, si compone di 293 pagine e il suo prezzo è di €16,80”.

Dati individuati DATI Titolo Autore Genere Pagine Prezzo

Informazione disposta in dati Informazione strutturata Harry Potter e la pietra filosofale Titolo Rowling Autore Fantasy Genere 293 Pagine €16,80 Prezzo

Com’è organizzato un database? Tabelle Query Maschere Report

La tabella E’ l’elemento primario di ogni database, ossia l’archivio in cui sono inseriti i dati relativi a uno specifico argomento. (In un database di una libreria ci sarà una tabella con i dati degli autori, una con i titoli, una con i generi, una con le case editrici ecc…)

Campi e record Nella tabella i dati sono organizzati in campi, visualizzati in colonne e in record costituiti da righe. (Biblioteca) Campo: è ogni singolo dato contenuto in una tabella. Record: è un insieme di campi che definisce in modo completo l’informazione a cui si riferisce.

Esempi di database Sistemi di prenotazione aerea Dati della Pubblica Amministrazione (PRA, catasto, anagrafe) Conti correnti on line Archivio di un ospedale

Organizzazione di un database Evitare la ridondanza (Biblioteca) Creare una tabella per ogni argomento. Ogni campo dovrà contenere un solo elemento d’informazione. Definire il tipo di dato contenuto in ciascun campo e le sue proprietà (es. posizioni decimali)

La chiave primaria E’ il campo che identifica in modo univoco il record a cui è legato. Può essere un campo contatore. Deve contenere valori non replicabili. (Biblioteca)

L’indice E’ un attributo che viene utilizzato dal programma per localizzare velocemente il campo a cui è associato. E’ una tabella non visibile creata in automatico dal programma, in cui tutti i dati sono ordinati in base al campo scelto.

Le relazioni Sono “collegamenti” creati tra tabelle allo scopo di minimizzare la duplicazione dei dati. Creando relazioni è possibile: Visualizzare informazioni strutturate Eseguire query prelevando campi da più tabelle.

Creazione di un database I database professionali sono progettati e creati da specialisti di database. Il progettista: genera la progettazione logica di un database Individua i problemi da risolvere Analizza le esigenze da soddisfare

Gestione di un database L’inserimento di dati, la gestione dei dati e il recupero delle informazioni vengono effettuate dagli utenti. L’amministratore del database fornisce accesso a dati specifici a particolari utenti ed è responsabile del recupero di un database dopo guasti o errori gravi.