EIPASS MODULO 5 Access 2007
IL DATABASE Un database relazionale è: un insieme gestito di dati Un archivio elettronico organizzato in tabelle, che consente la gestione dei dati stessi in termini di: Inserimento Ricerca Modifica Consultazione aggiornamento
Perché relazionale Un database si dice relazionale quando è strutturato su più tabelle, ognuna relativa a uno specifico argomento, fra loro correlate
Dati e informazioni Il dato indica una descrizione elementare che, strutturata con altre, è in grado di rappresentare un’informazione.
Esempio “Il libro di Harry Potter e la pietra filosofale, dell’autrice Rowling, è di genere Fantasy, si compone di 293 pagine e il suo prezzo è di €16,80”.
Dati individuati DATI Titolo Autore Genere Pagine Prezzo
Informazione disposta in dati Informazione strutturata Harry Potter e la pietra filosofale Titolo Rowling Autore Fantasy Genere 293 Pagine €16,80 Prezzo
Com’è organizzato un database? Tabelle Query Maschere Report
La tabella E’ l’elemento primario di ogni database, ossia l’archivio in cui sono inseriti i dati relativi a uno specifico argomento. (In un database di una libreria ci sarà una tabella con i dati degli autori, una con i titoli, una con i generi, una con le case editrici ecc…)
Campi e record Nella tabella i dati sono organizzati in campi, visualizzati in colonne e in record costituiti da righe. (Biblioteca) Campo: è ogni singolo dato contenuto in una tabella. Record: è un insieme di campi che definisce in modo completo l’informazione a cui si riferisce.
Esempi di database Sistemi di prenotazione aerea Dati della Pubblica Amministrazione (PRA, catasto, anagrafe) Conti correnti on line Archivio di un ospedale
Organizzazione di un database Evitare la ridondanza (Biblioteca) Creare una tabella per ogni argomento. Ogni campo dovrà contenere un solo elemento d’informazione. Definire il tipo di dato contenuto in ciascun campo e le sue proprietà (es. posizioni decimali)
La chiave primaria E’ il campo che identifica in modo univoco il record a cui è legato. Può essere un campo contatore. Deve contenere valori non replicabili. (Biblioteca)
L’indice E’ un attributo che viene utilizzato dal programma per localizzare velocemente il campo a cui è associato. E’ una tabella non visibile creata in automatico dal programma, in cui tutti i dati sono ordinati in base al campo scelto.
Le relazioni Sono “collegamenti” creati tra tabelle allo scopo di minimizzare la duplicazione dei dati. Creando relazioni è possibile: Visualizzare informazioni strutturate Eseguire query prelevando campi da più tabelle.
Creazione di un database I database professionali sono progettati e creati da specialisti di database. Il progettista: genera la progettazione logica di un database Individua i problemi da risolvere Analizza le esigenze da soddisfare
Gestione di un database L’inserimento di dati, la gestione dei dati e il recupero delle informazioni vengono effettuate dagli utenti. L’amministratore del database fornisce accesso a dati specifici a particolari utenti ed è responsabile del recupero di un database dopo guasti o errori gravi.