Docente: prof. Cecilia Chiumenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMMINIAMO SULLA STRADA
Advertisements

NICCOLO' AMMANITI.
Raccontiamo storie.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Santo Stefano Belbo (Cuneo) 1908
LA NOVITA DI GESU DI NAZARET STA. NELLAVER DATO IL VIA AD UNA ESPERIENZA.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Sei personaggi in cerca d’autore
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
CANZONI.
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Alessandro Manzoni.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Un Uomo venuto da lontano
La leggenda della fondazione di Roma
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
Ecco a voi Lintervista… … il grande matematico Elisa Cremaschi
Italo Svevo Geroldi Giacomo
Aulularia.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
Giacomo Puccini Turandot.
Parrocchia di Trecate.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA DI PETRARCA
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
Introduzione a Maus
La Sardegna di G. Deledda Thomas Auguste. Una Nobel nuorese.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
La donna della cesta o la donna del mito?
La prova d'amore THAT’S AMORE.
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
10.00 Cammino di Avvento Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica di Avvento /A.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente.
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
Madre Teresa e la goccia d’acqua pulita
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
Promessi sposi I personaggi.
11.00.
Jane Austen Di Bellucci Costanza. Indice... La vita La vita... Chi è Jane Austen... Chi è Jane Austen E alcuni romanzi... E alcuni romanzi...
Rita, una presenza di Dio.
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
La leggenda del vischio
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
IL VERISMO ITALIANO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Giacomo Puccini Turandot.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
Università della Terza Età e del Tempo Disponibile- San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a Dacia Maraini.
Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a Natalia Levi Ginzburg.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
GRAZIA DELEDDA (NUORO 1875-ROMA 1936)
Transcript della presentazione:

Docente: prof. Cecilia Chiumenti Università della Terza Età e del Tempo Disponibile- - San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a. 2015-2016 Grazia Deledda

La vita Nacque a Nuoro il 27 Settembre 1871 e morì a Roma nel 1936. Il padre, benestante, la fece studiare privatamente dopo la scuola elementare. La sua formazione è quindi quella di un’autodidatta, che si nutrì di letture personali, come i romanzieri russi dell’Ottocento. Cominciò a scrivere giovanissima, a 15 anni. Dopo il matrimonio si trasferì a Roma in un ambiente meno marginale di quello sardo. In lei confluiscono sia gli influssi del Verismo italiano di fine Ottocento, sia le prime innovazioni del romanzo moderno (Decadentismo) nonché le influenze di D’Annunzio. Tra le sue opere maggiori: Elias Portolu (1903); Cenere (1904); Canne al vento (1913); Marianna Sirca (1915), La madre (1920). Incompiuta, a causa della morte dell’autrice, è Cosima, una sorta di autobiografia. La critica non fu tenera con lei, pochi furono i suoi ammiratori. Nonostante questo nel 1926 venne premiata con il Nobel per la letteratura, con la seguente motivazione: Per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi. E’ l’unica scrittrice italiana ad averlo ricevuto.

Elias Portolu, 1903 Elias Portolu è un giovane pastore nuorese, che dopo aver scontato un breve periodo in prigione, in «continente» rientra in paese. Il carattere del giovane è poco virile secondo la mentalità del suo contesto di origine. «Uomo di cacio fresco» lo chiama il padre. Il giovane s’innamora di Maddalena, la promessa sposa del fratello Pietro. Perseguitato dal senso di colpa e lacerato dalla passione da un lato e dall’altro dal desiderio di redimersi e farsi prete, Elias fa costantemente le scelte sbagliate. Alla fine, pur nel dramma, Elias ritrova la pace con se stesso e con Dio, accanto al figlioletto morto. La figura di Elias ci ricorda altri personaggi «inetti» della letteratura dei primi del Novecento, ma ci ricorda anche il Raskolnikov di Delitto e castigo di Dostoevskij, e il dramma di queste coscienze lacerate dal dubbio e dal rimorso. Temi: la passione e la fragilità umana – l’inettitudine - La disgregazione della famiglia Letture: Incipit – p 36 – p.63/66 – p. 73/75 – p.97 - 109

Canne al vento, 1913 L’urto tra il vecchio e il nuovo è la traccia su cui si sviluppa la vicenda. Efix, il servo delle sorelle Pintor, incarna la cultura primitiva ma ancora presente in Sardegna. Giacinto, il nipote, rappresenta invece la gioventù che si ribella. La vecchia casa nobiliare delle Pintor era in rovina : il passato arcaico e pastorale non reggeva il confronto con la modernità. L’equilibrio è rotto dall’arrivo del nipote Giacinto, figlio di Lia (la sorella fuggita in cerca di libertà). Il giovane – fragile e insicuro – porta alla rovina economica e morale la famiglia. Tutto ruota intorno al servo, colpevole e santo, Efix che ha accidentalmente ucciso il padre delle Pintor, un uomo aggressivo, mentre stava per bloccare il viaggio verso la libertà di Lia. Il percorso salvifico ci sarà. Una delle Pintor sposa il cugino. E il servo può morire quando nella casa arriva un altro uomo a proteggere le donne. La sua funzione, e il percorso di espiazione sono finiti. Temi: la disgregazione della famiglia – la decadenza di certe classi sociali – la passione amorosa – la fragilità umana Letture: incipit – p.9/10/11 – p. 34 – p. 65/68 – p. 81 – p.89 p.76-77-78

La madre, 1920 La protagonista è la madre di Paulo, il parroco di Aar (nome immaginario), un paesino sui monti sardi. Paulo si è innamorato della giovane Agnese, che vive sola, e fra i due è in corso una relazione amorosa. La madre scopre la relazione e inizia a tormentarsi. Ad un certo punto Paulo, spinto da sensi di colpa, decide di lasciare Agnese, la quale in un primo momento vorrebbe vendicarsi rendendo nota la vicenda all'intera comunità. Ma la donna infine rinuncia al suo proposito: ciò nonostante la madre di Paulo, profondamente provata dal dolore e dall'angoscia, muore all'improvviso in chiesa, lasciando nel prete un grande rimorso.

Marianna Sirca, 1915 I fatti narrati da Grazia Deledda in Marianna Sirca sono ambientati nella Sardegna barbaricina. Nuoro, il centro abitato dove Marianna vive; la serra nuorese, sede della casa colonica e dei terreni ereditati da Marianna; i monti, i boschi e la caverna in cui si nascondono i banditi che spadroneggiano nella regione. La narrazione si svolge in un periodo storico imprecisato, ma si può intuire che non sia distante da quello in cui è stata scritta l'opera (1900-1915). Il racconto vede come protagonisti Marianna Sirca, una giovane di origini modeste, arricchitasi dopo aver ereditato il patrimonio di un suo zio prete, e Simone Sole, un giovane bandito nuorese povero, ma di gran carattere. I due s’innamorano e decidono di sposarsi in gran segreto. Marianna chiede però a Simone di costituirsi alla giustizia e di scontare la sua pena. Quando il segreto trapela, trova tutti contrari. La casa della giovane é posta sotto sorveglianza da parte dei carabinieri, che inutilmente aspettano l’arrivo di Simone. Marianna, delusa, lo accusa pubblicamente di viltà e quando Simone ritorna per chiederle di ritirare l’offesa, gli oppone un ostinato silenzio. Contrariato e offeso, Simone si allontana di nuovo ma viene ucciso la sera stessa.