1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDIOCASA IMMOBILIARE
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
Il catasto ai Comuni La programmazione degli interventi nei Comuni per lattuazione del decentramento Roberto Mostacci.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Lo stato di avanzamento del progetto
Action Plan Catasto ai Comuni - Le tesi Sono anni che lANCI chiede di avere strumenti idonei per unimposizione fiscale sugli immobili.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
1 Risultati statistici delle attività di bonifica e recupero dellevasione nel Comune di Bologna Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata.
Architettura del Sistema
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
Rosa Fogli Ufficio di Staff Servizio Tributi – Comune di Ferrara Comunicare COMpartecipazione AI giovani, CON i giovani la VERIFICA ICI, applicativo sviluppato.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
TRE STEP PER LAFFITTO IN REGOLA Le istruzioni ed i vantaggi per regolarizzare il contratto di affitto in nero PERCHÉ CONVIENE REGOLARIZZARE IL CONTRATTO.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Progetto “Fisco e scuola”
Servizio Geografico Regionale
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
GIScom Day 5 aprile MISSION Strumento di sistema a salvaguardia dellautonomia finanziaria degli Enti locali Strumento di sistema a salvaguardia.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
La Carta Geografica Unica
Riunione con Comuni e Aziende del 30 settembre 2010 Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 34 – FERRARA – 0532.
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
ASSEMBLEA PUBBLICA 28 MARZO I.U.C. Imposta Unica Municipale Introdotta con la legge di stabilità legge 27 dicembre 2013, n. 147 E’ un’imposta articolata.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
L’Amministrazione Finanziaria
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
FEDERALISMO FISCALE I Comuni e il Sistema Informativo per gestire Catasto e Fiscalità sul Territorio Mauro Cammarata Direttore Settore Entrate e Settore.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
22 gennaio esperienza COMUNE DI BARLETTA Rosa Di Palma gennaio 2010 L’esperienza del Comune di Barletta Con la collaborazione del Centro.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Dall’IMU alla TASI La gestione in AscotWeb Tributi Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Udine, 6-7 maggio 2014.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 30 aprile 2010.
Supporto Tecnico agli Enti Locali per l’Amministrazione del Territorio e la Gestione dei Tributi.
Transcript della presentazione:

1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre 2003 COMUNE DI FERRARA - Servizio Tributi

2 Quadro di riferimento del progetto Sigma Ter Il progetto nasce per facilitare il processo di decentramento catastale e per migliorare la capacità di pianificazione e gestione amministrativa e fiscale del territorio e della qualità dei servizi per cittadini, professionisti ed imprese, che necessitano di integrare le informazioni catastali ( a livello Agenzia del Territorio ) con quelle territoriali ( a livello di Regioni ed Enti Locali ); Il progetto si pone due obbiettivi principali : - creare uninfrastruttura per linterscambio di informazioni catastali e territoriali fra Agenzia del Territorio e Regioni e fra queste e gli Enti Locali; - sviluppare un ampio numero di servizi basati sullinformazione catastale e territoriale da fornire a cittadini, imprese e professionisti. Il progetto nel suo complesso consentirà non soltanto un miglioramento dei processi organizzativi, ma anche un aumento della qualità, affidabilità ed efficienza della macchina amministrativa, con benefici effetti sia nei rapporti fra pubbliche amministrazioni, sia nei confronti degli utenti : cittadini, professionisti ed imprese.

3 La situazione di partenza relativamente al progetto di recupero del Gettito Ici e Tarsu Il progetto di recupero del gettito fiscale Ici e Tarsu è iniziato nel 2000 e si concluderà alla fine del E stato inserito nellambito di un progetto sulle politiche attive del lavoro parzialmente finanziato dalla Regione Emilia Romagna che ha consentito al nostro Servizio : di bonificare le nostre banche dati in modo capillare; di raccogliere dati sugli errori rilevati sugli atti Ici emessi per gli anni dal 1993 al 2000 ( circa atti in tre anni ). I dati raccolti per esempio ci hanno permesso di capire quali sono gli errori che prevalentemente commette il contribuente, quali sono le mancanze a livello di normativa Ici, qual è letà media dell utente che commette gli errori. Questo ci ha permesso di fare delle analisi approfondite e offrire servizi aggiuntivi a quelli già esistenti ( ampliamento delle attività del Call Center, dei servizi offerti attraverso Internet etc..) ; di riscuote una cifra complessiva di Euro ,33 pari a Lire al 10/06/2003 di formare 16 operatori in questi 3 anni e mezzo

4 Dal Progetto di Recupero del Gettito fiscale Ici e Tarsu al Progetto Sigma Ter Lesperienza maturata in questi tre anni e mezzo e la grande mole di dati che abbiamo gestito nella fase di emissione massiva degli avvisi di liquidazione e di accertamento Ici e Tarsu ci ha permesso di elaborare metodologie di raccolta dati e percorsi di accertamento molto puntuali e precisi. Queste metodologie di raccolta dati e i percorsi di accertamento saranno tradotti in applicazioni locali nellambito del Progetto Tributi in Sigma Ter utilizzando il nostro Sistema Informativo Territoriale Comunale. Saranno pertanto utilizzati oltre ai dati catastali estratti dal Data Base Territoriale Integrato che si realizzerà in Regione con il Progetto Sigma Ter anche i dati gestionali comunali ( es. toponomastica, popolazione residente ) e non ( es. Contratti del Gas, dati Infocamere ) al fine di OFFRIRE UN MIGLIOR SERVIZIO ALLUTENTE sia per il disbrigo degli obblighi fiscali normali che nelle fasi di Ravvedimento e/o di accertamento.

5 Come potrà cambiare il rapporto dellutente con la fiscalità locale, grazie a questo progetto (1/2) Oggi il cittadino o l'impresa o il professionista, quando debbono risolvere problemi di tipo fiscale ( es. Ici, Tarsu) si recano nei nostri uffici, forniscono il loro cognome e nome o la loro ragione sociale, per farsi riconoscere, e indicano, nella maggior parte dei casi, l'abitazione o l'attività per la quale vogliono regolarizzarare la loro posizione fiscale fornendo via e numero civico. Utilizzando questi dati o altri aggiuntivi, per esempio il codice fiscale o l'interno, l'operatore del nostro servizio è in grado di gestire la pratica per quanto riguarda il calcolo della tassa e il pagamento del dovuto oltre che del riscosso. Sia per l'Ici che per la Tarsu il servizio Tributi deve relazionarsi con il Catasto, nel primo caso per verificare la rendita, nel secondo caso per la verifica della planimetria e la successiva misurazione. Per fare questo si chiedono all'utente gli identificativi catastali, per poter andare a recuperare i dati presso l'Ufficio del Territorio oppure se non li possiedono si chiede la visura o la planimetria su supporto cartaceo.

6 Come potrà cambiare il rapporto dellutente con la fiscalità locale, grazie a questo progetto (2/2) Domani Dopo la realizzazione del Progetto Tributi in Sigma Ter ( Aprile 2004 ), utilizzando Personal Computers collegati al Sistema Informativo Territoriale del Comune di Ferrara gli operatori riusciranno a recuperare i dati catastali utili al contribuente per il disbrigo delle sue pratiche fiscali ( visura e planimetria per esempio ) in modo molto più semplificato. Non occorrerà più che il contribuente si ricordi gli identificativi catastali oppure porti la visura catastale o la planimetria, in quanto sarà possibile recuperarli rapidamente nei nostri uffici, mediante poche semplici domande del tipo : Qual'è la via e il numero civico dell'abitazione o dell' attività per la quale deve regolarizzare la sua posizione Ici o Tarsu ? Se è' proprietario ? qual è il suo Cognome e Nome? Se non è proprietario quali sono i dati del proprietario dellimmobile interessato ?

7 LA SFIDA Allinterno del progetto abbiamo inserito unidea che si concretizza in un modo diverso di proporre un interscambio tra il mondo fiscale e il mondo territoriale attraverso un Progetto artistico dove le diverse forme darte quali la musica, la danza, il teatro, la poesia, il canto, la pittura e la fotografia interagiscono. Liniziativa sarà a offerta libera, l incasso sarà devoluto in beneficienza, non sono previsti costi per lAmministrazione, in quanto si auspica potranno esserci molti Sponsor disposti a promuoverla !!!!! Allinterno del Progetto Tributi in Sigma ter quindi, abbiamo proposto un momento di interscambio dove la parte tecnologica e la parte artistica si coniugano e si complementano per il raggiungimento del medesimo obbiettivo.