Clicca qui per conoscere in soli 5 minuti le motivazioni per cui partecipare, e gli innovativi principi su cui verrà basato il ricorso! (Precari abilitati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Il progetto SAPA - Diffusione
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Il contratto individuale di lavoro
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Assunzione ed impiego flessibile del personale 1)Il personale assunto con forme contrattuali flessibili (lavoro subordinato a tempo determinato o nelle.
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Gli insegnanti di religione
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
Personale con contratto a tempo indeterminato
Lo stage Enrica Savoia.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Alcune tipologie contrattuali
a cura di: Vincenzo Diceglie Responsabile amm.vo IPSSCTP GORJUX - BARI
1 6 PUNTI FERMI PER LA SCUOLA CHE VOTA G I L D A DEGLI INSEGNANTI SCUOLA: E ORA DI CAMBIARE LA ROTTA DISASTROSA TENUTA NEGLI ULTIMI DECENNI. STIPENDI Allineamento.
Decreto Istruzione.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Le vertenze dedicate ai precari nei settori della conoscenza.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Assunzione ed impiego “flessibile” del personale
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
LAVORO STABILE, GIUSTIZIA, EQUITA’. L’AZIONE SINDACALE della FLC Vertenza contro reiterazione contratti Tempo Determinato (dal 2007) arrivata fino alla.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
PIANO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI O b i e t t i v i DEFINIRE IN TERMINI DI QUALITA’ E QUANTITA’ LE RISORSE UMANE OCCORRENTI PER GARANTIRE.
IL DDL 2994 Assemblea sindacale 17/04/2015. Finalità Art. 1 Le disposizioni in oggetto sono volte a garantire la massima flessibilità, diversificazione,
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CESP Centro studi per la scuola pubblica
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Disegno di Legge “La Buona Scuola” Più azienda, meno autonomia e meno libertà.
Percorsi dei lavoratori con rapporti di impiego non-standard.
Laboratori di ricerca universitari con considerazioni sommarie sull’applicazione della L.R. su ricerca e innovazione dal punto di vista di un universitario.
Amministrazione trasparente
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Quale futuro per le giovani generazioni, una risorsa da tutelare: “Tra formazione e precariato”. Domenico Montemurro.
1 Il decreto legge n. 78/2009, la cd “manovra estiva” Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Dalla Buona Scuola al DDL: cosa succede alla pubblica istruzione?
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Stabilizzazioni in Sicilia Di Arturo Bianco. Le fonti Legge regionale 24/2010 Circolare 1/2011 Circolare 3/2011.
Formazione dei docenti (iniziale e in servizio) e Legge 107/2015
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

Clicca qui per conoscere in soli 5 minuti le motivazioni per cui partecipare, e gli innovativi principi su cui verrà basato il ricorso! (Precari abilitati e no)

Scopo del ricorso e richieste:

verificare l'illegittima apposizione del termine sul contratto di lavoro

ed il diritto del ricorrente a riprendere il posto di lavoro precedentemente occupato,

verificare il diritto del ricorrente alla stabilizzazione del contratto e alla conseguente immissione in ruolo,

verificare il diritto del ricorrente al risarcimento del danno subito

e richiesta della retribuzione non percepita durante i mesi estivi,

verificare il diritto del ricorrente alla parità di trattamento economico

con il personale assunto a tempo indeterminato nella scuola sancito dalla direttiva europea 70/1999,

verificare il diritto del ricorrente alla percezione degli scatti stipendiali

nonché al risarcimento del danno subito per la loro mancata erogazione negli anni precedenti.

Queste richieste saranno inoltre rinforzate e si baseranno sul...

riconoscimento che un’esperienza lavorativa di almeno tre anni è assimilabile a titolo abilitante, (solo precari non abilitati)

riconoscimento che il Diploma di Scuola magistrale acquisito entro il 2002 è assimilabile a titolo abilitante anche per l'insegnamento nelle scuole statali, (solo precari non abilitati)

riconoscimento che l'assunzione dei precari non abilitati tramite lo scorrimento delle graduatorie d'Istituto (solo precari non abilitati)

è da considerarsi una pratica di tipo concorsuale e quindi conforme ai principi contenuti all'art. 97 della costituzione, (solo precari non abilitati)

riconoscimento che il docente precario non abilitato è stato assunto in quanto persona idonea allo svolgimento della professione, (solo precari non abilitati)

riconoscimento che la responsabilità del mancato possesso del titolo abilitante non è da attribuirsi a mancanze da parte del ricorrente. (solo precari non abilitati)

Il titolo abilitante non è acquisibile nel ns. ordinamento in condizioni di uguaglianza (solo precari non abilitati)

e pertanto non può costituire elemento di discrimine per l'accesso agli incarichi di ruolo (solo precari non abilitati)

in quanto ciò contravverrebbe alle disposizioni contenute all'art. 3 (Principio di uguaglianza) (solo precari non abilitati)

e all'art. 51 comma 1 (Accesso ai ruoli della PA in condizioni di uguaglianza) della Costituzione. (solo precari non abilitati)

Si cercherà inoltre di rafforzare il diritto dei ricorrenti alla stabilizzazione del contratto (abilitati e no) documentando che:

da un’analisi delle statistiche redatte dallo stesso MIUR è emerso che l'utilizzo di personale precario da parte del ministero

è dovuto a ragioni tutt'altro che eccezionali e temporanee,

la mancata assunzione a tempo indeterminato dei precari della scuola ha comportato sovra costi

qualora un precario con esperienza venisse a trovarsi disoccupato

per via dell'assunzione di un precario senza alcuna esperienza

obbligando così il Governo all'erogazione di una disoccupazione "inutile",

poiché elargita per un posto di lavoro esistente e realmente disponibile.

Scopo del principio di inconvertibilità dei contratti è il contenimento della spesa pubblica,

si vuole infatti scongiurare il rischio che attraverso la conversione di rapporti

si possano incardinare rapporti a Tempo Indeterminato senza una programmazione del fabbisogno.

Tuttavia alla luce di quanto esposto risulta evidente che

le assunzione di personale docente precario soddisfano un’esigenza stabile e continuativa,

tali lavoratori sono pertanto necessari per garantire la costante erogazione del servizio scolastico

ed il Ministero non può fare a meno del loro contributo.

Vengono pertanto a decadere le motivazioni economiche del principio di inconvertibilità del contratto,

che applicate a quest'ambito del pubblico impiego risultano irragionevoli e dannose.

Si richiede pertanto la conseguente immissione in ruolo del ricorrente.