Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

La prevenzione della produzione dei rifiuti nella Provincia di Roma
La mia scuola differenzia…
Progetti europei ed esperienze nell’area del mediterraneo
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
Gestione rifiuti - imballaggi
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Raccolta differenziata nella distribuzione
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
Futuro Cereali nelle Marche
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Progetto per lincentivazione di manifestazioni eco-sostenibili.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Università degli Studi di Parma
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
BUON FINE: da spreco a risorsa
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI NELLANNO 2007 (SI EVIDENZIA CHE IL CALCOLO DELLA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E STATO MODIFICATO SULLA BASE DELLE.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
« save your money , respect
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
“LA TRADIZIONE FA ECO - MODELLO DI SOSTENIBILITÀ PER INNOVARE LA TRADIZIONE E RIVOLUZIONARE GLI EVENTI PUGLIESI ” PON 04a3_ aprile 2014 Social.
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
Osservatorio Ambientale sul Termovalorizzatore Dati relativi ai quantitativi di differenziata prodotti a livello comunale e quantità di differenziata effettivamente.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Osservatorio Provinciale Rifiuti di Roma L A R I D U Z I O N E D E I R I F I U T I N E L L A P R O V I N C I A D I R O M A C o m p o s t a g g i o.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013

Comune di Ferrara 2 I risultati ottenuti in questi anni dai progetti di sviluppo della raccolta differenziata sono stati notevoli. Infatti si può osservare come, a seguito delle iniziative attivate, ma anche grazie alle risposte ottenute dai cittadini, lincremento registrato, negli anni , sia superiore a 15 punti %. E altresì significativo che tale obiettivo sia stato raggiunto senza richiedere significativi incrementi della TIA. ricavi CONAI e libero mercato (K) Crescita della quantità e qualità della raccolta differenziata % raccolta differenziata Il continuo incremento dei ricavi provenienti dalla cessione al CONAI e/o dalla vendita a libero mercato dei materiali raccolti in modo differenziato, certifica, oltre che laumento delle quantità raccolte, anche la buona qualità dei materiali (riconoscimento della 1° fascia di qualità a tutti i materiali inviati a recupero) in linea con le direttive Comunitarie. NOTA: RD% calcolata ai sensi della DGR 2317/09 45,8% 48,2% 50,5% 52,1%

Comune di Ferrara 3 Nellanalisi dei rifiuti raccolti nel comune di Ferrara nellanno 2012, oltre alla crescita della raccolta differenziata emerge come dato significativo, la riduzione dei rifiuti raccolti, indicatore sia delle buone pratiche sempre più adottate dai cittadini ma anche, purtroppo, della crisi economica in atto. La riduzione dei rifiuti raccolti

Comune di Ferrara 4 Le modifiche apportate dal D.Lgs n. 205/10, che recepisce la Direttiva 2008/98/CE, introducono importanti obiettivi quali-quantitativi sui principali e più pregiati materiali raccolti. Allart. 181 infatti è previsto: … entro il 2020 la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio di rifiuti quali, come minimo, carta, metalli, plastica e vetro … sarà aumentata complessivamente almeno al 50% in termini di peso;. Landamento dei principali materiali riciclabili +20% -0,8 % +46 % +4%

Comune di Ferrara AREA RINASCIMENTALE: MODELLO IEB AREA MEDIEVALE: MODELLO IBRIDO ABITANTI COINVOLTI : UTENZE NON DOMESTICHE COINVOLTE:1.700 ABITANTI COINVOLTI : UTENZE NON DOMESTICHE COINVOLTE:1.500 Riorganizzazione raccolta rifiuti nellentromura Nel corso del 2012 si è realizzata la riorganizzazione dei cassonetti stradali nellarea dellentromura

Comune di Ferrara Lincremento dei cassonetti RD stradali 6 La crescita della raccolta differenziata è stata favorita oltre che dallimpegno dei cittadini anche dal notevole potenziamento del numero di cassonetti a disposizione. Parallelamente è stata razionalizzata la distribuzione dei cassonetti per rifiuti indifferenziati.

Comune di Ferrara 7 LoWaste - Local Waste Market for second life products : è un iniziativa co-finanziata dal progetto LIFE della Commissione europea, ha lobiettivo di creare un modello locale per la riduzione dei rifiuti a favore di produzioni ad alta valenza ambientale, derivanti da materiali riciclati e di recupero. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con lAmministrazione Comunale. Farmaci ANCORA UTILI! : finalizzato alla raccolta e riutilizzo di medicinali non scaduti, provenienti da donazioni di privati cittadini, ambulatori e strutture ospedaliere, a favore di organizzazioni no profit locali impegnate in progetti di aiuto umanitario in paesi in via di sviluppo. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con lAmministrazione Comunale. LAST MINUTE MARKET, per ridurre i rifiuti, recuperare beni alimentari invenduti ma ancora utilizzabili e migliorare il benessere sociale. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con lAmministrazione Comunale. Alcune Azioni di sostenibilità e comunicazione in campo ambientale

Comune di Ferrara 8 SERVIZIO DI RITIRO GRATUITO A DOMICILIO DI PICCOLE QUANTITÀ DI AMIANTO: attuato sulla base del protocollo sottoscritto nel 2010 da Hera, Ausl, Comune, Provincia e Arpa. Dallattivazione ad oggi effettuati oltre 230 ritiri che hanno permesso di raccogliere e smaltire, in totale sicurezza, oltre 47 tonnellate. RITIRO GRATUITO INGOMBRANTI A DOMICILIO: nel 2012 sono state effettuate oltre 7800 interventi presso i cittadini. Il servizio è gratuito, è possibile richiedere un appuntamento chiamando il numero verde Hera Bando di comunicazione locale CONAI con Il Piano della comunicazione integrato al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio tramite la gestione dei rifiuti urbani nei quartieri del Comune di Ferrara. Il progetto presentato ha ottenuto il co-finanziamento CONAI per il secondo anno consecutivo. Piano dAzione Ambientale per un futuro sostenibile con lobiettivo di promuovere comportamenti proattivi e responsabili nei confronti dell'ambiente da parte di tutti i cittadini, dei produttori e dei consumatori. I progetti presentati hanno ottenuto ha ottenuto il co-finanziamento dalla RER. Alcune Azioni di sostenibilità e comunicazione in campo ambientale

Comune di Ferrara 9 RACCOLTA DIFFERENZIATA AREE MERCATALI :nel corso del 2012 è stata attivata la raccolta differenziata spinta presso i principali mercati della città. ECOFESTE: Sono state emanato le linee guida per la realizzazione delle eco feste. Per dare seguito alle esperienze molto positive registrate nel 2011, sono state sviluppate, in tutto il 2012, strette collaborazioni con gli organizzatori dei grandi eventi cittadini. Oltre ai servizi di Raccolta differenziata offerti alle numerose manifestazioni, distribuite su tutto il comune, che ne hanno fatto richiesta (sagre, feste di partito, festival, manifestazioni sportive, manifestazioni culturali,..) nel 2012 sono stati sviluppate anche importanti e positive collaborazioni con le manifestazioni che hanno importanti impatti sulla città in termini di afflusso di partecipanti. CONTROLLO TERRITORIO : Sono state impiegate molte risorse per fronteggiare la piaga degli abbandoni abusivi, con campagne di sensibilizzazione e informazione, monitoraggi continuativi e appostamenti puntuali, una stretta collaborazione con vigili, polizia e la stipula di una convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie. Grazie a tutto questo i primi risultati sono arrivati e gli ingombranti abbandonati sono diminuiti del 16%, passando dalle 311 tonnellate del 2011 alle 260 tonnellate del Alcune Azioni di sostenibilità e comunicazione in campo ambientale