Rendiconto dati Gestione 2013 Anticipazioni su progetti e programmi 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
II° Circolo Orta Nova (FG)
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
LE CRITICHE IL COMUNE NON HA SOLDI USA SOLDI PER AUTOMANTENERSI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Continua... DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre.
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Biblioteca Don Bosco. Ambienti e settori Magazzini sotterranei: 9 Silo: magazzino automatizzato:2 Sale di lettura e consultazione:2 Settori della biblioteca45.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
1863 nasce la Biblioteca I numeri libri in catalogo testate di periodici annate.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
La Biblioteca per i Pazienti Rete HPH Emilia Romagna Responsabile del Progetto: Dott. Salvatore De Franco XII Conferenza Nazionale Rete HPH - Milano, 17.
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
REGIONE CALABRIA IL BILANCIO DI PREVISIONE E LA MANOVRA FINANZIARIA 2011 Giacomo Mancini Assessore Bilancio e Programmazione Conferenza Stampa 24 novembre.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
I nuovi servizi on line per gli utenti
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
Trento, agosto 2013 Provincia Autonoma di Trento Piano di miglioramento ed efficientamento Incontro con i sindacati.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
RENDICONTO DI GESTIONE COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE RISULTATI DI GESTIONE Risultato di amministrazione Fondo di cassa.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
2013. Bilancio 2013 PATRIMONIO RENDICONTO ANNO 2013 GRUPPO FRIULI VENEZIA GIULIA RIMANENZA 31/ , ,56 BANCA 2070, ,56 CASSA.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
CODICE DEI BENI CULTURALI
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

Rendiconto dati Gestione 2013 Anticipazioni su progetti e programmi 2014

Area della Biblioteca pubblica Prestiti diff ARIOSTEA BASSANI RODARI TEBALDI LUPPI TOTALI

Utenti attivi diff ARIOSTEA BASSANI RODARI TEBALDI LUPPI TOTALI Area della Biblioteca pubblica

Prestiti Internet diff ARIOSTEA BASSANI RODARI LUPPI TOTALI

Area Antica e della conservazione diff SALA RIMINALDI ARCHIVIO STORICO CENTRO DOC. STORICA TOTALI Utenti

Area Attività culturali, Didattica e Formazione Conferenze, laboratori, letture e mostre diff ARIOSTEA BASSANI RODARI TEBALDI LUPPI TOTALI

Area Attività culturali, Didattica e Formazione Didattica in Archivio Storico diff LABORATORI CONFERENZE 54 CONVEGNI 43 VISITE GUIDATE 82-6 CONSULENZE 770 TOTALI 41 0 Presenze

Risorse finanziarie SPESA CORRENTE INVESTIMENTI totali

Il profilo 2013 in sintesi L'Ariostea acciuffa quota sui prestiti, rispetto ai del 2012, mentre tutto il Servizio tocca unità rispetto alle dell'anno precedente, infrangendo dunque due soglie numeriche di valore simbolico che, per un verso, danno il segno di una tenuta complessiva del libro e della lettura e, dall'altro, testimoniano di una capacità di ripresa, certamente ancora esigua e incerta, tuttavia significativa per quello che l'indicatore rappresenta. Questo sul fronte della biblioteca moderna, mentre nell'area antica Sala Riminaldi annota 1986 utenti (1758 nel 2012), 1185 consultazioni di manoscritti (1024 nel 2012), 253 di incunaboli (243 nel 2012); in crescita anche le presenze in Sala di studio dell'Archivio Storico, ove sono state registrate 1699 unità (1589 nel 2012 e 1496 nel 2011), mentre i prestiti della biblioteca d'istituto hanno raggiunto 308 unità (295 nel 2012 e 157 nel 2011); in progresso anche il Centro di Documentazione Storica che, nonostante la temporanea sospensione dovuta al trasferimento della sede, non si è negato un incremento dell'utenza complessiva, passata da 1179 unità del 2012 a 1208 del Per quanto concerne le strutture attive nelle Circoscrizioni (Bassani, Rodari, Porotto e San Giorgio), esse mostrano, nel complesso, un miglioramento dei Prestiti, passati a alla Bassani ( nel 2012), a alla Rodari (34.148), a alla Tebaldi di San Giorgio (11.953); solamente Luppi di Porotto, per le ben note vicende organizzative, è arretrata scendendo a quota 7.648, mentre nel 2012 si era attestata a Il saldo complessivo è tuttavia di segno positivo. In lieve calo sono gli utenti attivi del Servizio che scendono a rispetto a del 2012; i prestiti internet lievitano invece a quota , lasciando alle spalle i precedenti Sostanziale tenuta del complesso, in definitiva, pur nella limitata capacità di risorse per i nuovi acquisti o per l'aggiornamento tecnologico (hw. e sw), dai quali alcuni indicatori traggono principale alimento. In crescita le Attività Culturali con la Promozione della lettura che raggiunge 751 unità contro le precedenti 669; andamento decisamente favorevole, infine, per la Didattica che, pur mantenendo stabile il numero delle attività (41), fa però crescere il totale delle presenze che sfiora quota 1000, di contro alle precedenti 859.

Proposta Obiettivo PEG 2014 A come ARCHIVIO LObiettivo – logica continuazione di quanto fu avviato nel mira a consolidare la trilogia organizzativa in una sorta di Dipartimento di Antichità, con un coordinamento progettuale dellArchivio St. col CDS e con la Biblioteca Ariostea. Titoli FasiBreve descrizione Archivio StoricoProgetto Rete Archivistica (Revisioni SIAFe e Guida Topografica, Inventario Ragioneria Antica sec. XIX) Centro Documentazione storicaProgetto Antonioni. (Trattamento del Fondo librario e documentario) Ariostea NovecentoProgetto Caretti (Trattamento del Fondo documentario)

Proposta Obiettivo PEG 2014 B come BIBLIOTECA LObiettivo – in continuità con lanno precedente – mira a confermare e auspicabilmente a rafforzare i livelli quantitativi e qualitativi del servizio pubblico attraverso la Cooperazione del Polo UFE-SBN. Titoli FasiBreve descrizione Biblioteca AriosteaProgetto Sebina You - Polo Ufe Biblioteche Bassani e Decentrate (Rodari, Luppi, Tebaldi) Progetto Sebina You – Polo Ufe Promozione e valorizzazione culturaleProgetto Sala Agnelli e Teatro Anatomico Didattica e FormazioneProgetti Didattica IBACN, Tirocini Scuola-UniFE e Formazione interna

Edilizia Polo Carte Casa Niccolini Palestra Garibaldi Sviluppo tecnologico e organizzativo Libro elettronico Cooperazione Polo UFE Interventi sul Patrimonio Fondo Antonioni Fondo Caretti … sulla scrivania

ed infine … il Polo Sud Biblioteca Rodari