Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

Rispondere a Messa.
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Per non essere impreparati al Natale
IL NUOVO TESTAMENTO.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Testi di PAPA FRANCESCO
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Riscoprire il senso della festa/domenica
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
Vedendo le folle Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere gli si avvicinarono i suoi discepoli Dal vangelo di Matteo(5,1-12)
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
I strani modi di agire di Dio.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
PROGETTARE PERCORSI DI RELIGIONE CATTOLICA CON GLI OSA
L’amore realizzato di Gesù
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
09.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Il Signore ascende al cielo per restare sempre con la sua chiesa. È questo il mistero che la solennità dell’Ascensione ci fa celebrare “fra canti di gioia”.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
13.00.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Recitiamo l'Angelus.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
I VANGELI.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
«Viveva nei tempi andati, in Sicilia, un monaco di nome Epifanio. Un giorno scoprì in sé un dono del Signore che non aveva mai sospettato di possedere:
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
L’immagine di Gesù pastore rivela l’amore di Dio, un amore che ci accoglie nella nostra identità, un amore che ci conosce e ci salva. Attraverso di lui.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno Insegnante specialista di religione cattolica Messina Gaetana Lucrezia Anno scolastico 2011-2012 Classi coinvolte: 2aA Lambruschini; 3aE Villa Corridi; 4aA/B Cattaneo; 5aA/B Cattaneo; 5aA Lambruschini.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Conoscere Gesù attraverso i suoi insegnamenti; Comprendere che i popoli da sempre hanno cercato Dio esprimendo la loro fede in modi e forme diverse; Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni; Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita; Riconoscere nei santi di ieri e di oggi, progetti riusciti di vita cristiana; Individuare significative espressioni d’arte cristiana, per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli; Conoscere lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni mondiali.

CONTENUTI: Le parabole La religione degli uomini primitivi Le beatitudini La Pasqua nell’arte di Giotto Viaggio intorno al mondo alla scoperta delle grandi religioni

Gli alunni della classe 2aA della scuola Lambruschini presentano il loro lavoro Lo sapevate che Gesù insegnava raccontando delle parabole? Ve ne presentiamo alcune!!!

Quale parabola ti è piaciuta di più?

Gli alunni della classe 3aE della scuola Villa Corridi presentano il loro lavoro

La religiosità degli uomini primitivi Migliaia di anni fa, quando gli uomini erano creature semplici e primitive si stupivano dinanzi ad un tramonto, allo sbocciare di un fiore; provavano gioia quando nasceva un bambino o un cucciolo di animale. Tremavano di paura di fronte ai terremoti, alle eruzioni vulcaniche, ai fulmini e ai boati dei tuoni. Tutto questo li portava a pensare che esistevano delle divinità che potevano terrorizzarli, proteggerli o aiutarli per questo bisognava pregarli.

Abbiamo rappresentato con un cartellone alcuni momenti di gioia e di paura degli uomini primitivi

Appassionante vero?

Gli alunni delle classi 4aA/B della scuola Cattaneo presentano il loro lavoro

L’evangelista Matteo al cap L’evangelista Matteo al cap. 5,3-12 riporta il Discorso della Montagna conosciuto anche come “ Le Beatitudini” dove Gesù in poche parole sintetizza tutto il Vangelo Facendo delle ricerche abbiamo conosciuto grandi uomini e grandi donne che hanno vissuto e continuano a vivere le beatitudini proclamate da Gesù Questi i nostri lavori!!!

Gli alunni delle classi 5aA/B della scuola Cattaneo presentano il loro lavoro

LA PASQUA NELL’ARTE DI GIOTTO Nel corso dei secoli diversi artisti cristiani hanno rappresentato in modi e tecniche diverse alcuni episodi del Vangelo Giotto ispirato dalla lettura dei brani evangelici che narrano la Pasqua di Cristo ha affrescato la Cappella degli Scrovegni di Padova, considerata l’opera per eccellenza della pittura del Trecento italiano ed europeo

Attraverso una ricerca on-line abbiamo scoperto come il grande artista toscano ha rappresentato e trasmesso mediante delle immagini artistiche e simboliche, le tappe più importanti della fede cristiana sul mistero della passione, morte e risurrezione del Cristo

Ecco la nostra ricerca! INTERESSANTE VERO?!

Gli alunni delle classi 5aA/B della scuola Cattaneo e 5aA della scuola Lambruschini presentano il loro lavoro

Viaggio intorno al mondo alla scoperta delle grandi religioni Pronti a volare con zaino in spalla pilotati dalla maestra Lucrezia Messina ci siamo avventurati alla scoperta delle grandi religioni con un viaggio virtuale intorno al mondo

Tornati dal viaggio stanchi ma entusiasti abbiamo illustrato e riassunto in un cartellone i luoghi visitati, le religioni e le loro credenze

Woww è stato bellissimo!!! Esperienza da ripetere!!!

FINE