8 marzo 2013 Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi A. Bugli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI: UN CANTIERE INFINITO Fabio Bonfà
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Il punto di vista dellassicuratore Settimana Europea della Sicurezza A cura di: Avv. Fabio Mazzoni.
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Diritto di accesso e privacy
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
Il trasferimento d’azienda
L’iniziativa procedimentale comporta
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
Responsabilità Civile e Penale degli Organi di Amministrazione e Controllo nella Riforma del Diritto Societario.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
IL Processo liquidativo
Il contratto individuale di lavoro
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Personale con contratto a tempo indeterminato
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
ARTICOLO 2238 Rinvio. [I]. Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Loredana Bergamini Medical Affairs Director & GCO Country Manager
Polizza assicurativa “RC professionale”
Le assicurazioni sulla responsabilità professionale: uno sguardo indipendente Luca Benci.
La responsabilità medica
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 Fideiussione a garanzia della capacità finanziaria degli autotrasportatori 20 Marzo 2012 TORINO.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
Amministrazione trasparente
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Ordine degli Avvocati di Piacenza I “MOBILI” CONFINI DELLA RESPONSABILITA’ SANITARIA (post sentenze Milano, Piacenza…e altre) Centro Congressi Università.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Transcript della presentazione:

8 marzo 2013 Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi A. Bugli

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi Contenuti: a)Testo definitivo dellart. 3 (per estratti, in corsivo), integrato con b)Quesiti, spunti e riflessioni (puntualmente enfatizzati)

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi Art. 3, comma 1 L'esercente la professione sanitaria + che nello svolgimento della propria attivita' + si attiene a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunita' scientifica + non risponde penalmente per colpa lieve. + In tali casi resta comunque fermo l'obbligo di cui all'articolo 2043 del codice civile + Il giudice anche nella determinazione del risarcimento del danno tiene debitamente conto della condotta di cui al primo periodo

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi Art. 3, comma 2 Con decreto del Presidente della Repubblica + da emanare entro il 30 giugno anche in attuazione … del decreto-legge 13 agosto 2011, n al fine di agevolare l'accesso alla copertura assicurativa agli esercenti le professioni sanitarie + sono disciplinati le procedure e i requisiti minimi e uniformi per l'idoneita' dei relativi contratti, in conformità ai seguenti criteri (…SEGUE…)

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi QUESITI: 1)A chi si rivolge larticolo in commento? esercenti la professione sanitaria (chi sono?) 2) Tutti? Solo i liberi professionisti? Solo i dipendenti? A. Tesi estensiva: tutti (equiparazione nel trattamento dei diversi esercenti. Tanto più che la disposizione sembra essere a tutela del cliente/paziente). B. Tesi restrittiva che vuole che la norma sia riferita ai soli liberi professionisti: si poggia su una lettura rigorosa del termine cliente utilizzato dal d.l. 138/2011. Non convince a pieno. Diversamente perché questo inciso Resta comunque esclusa a carico degli enti del Servizio sanitario nazionale ogni copertura assicurativa della responsabilità civile ulteriore rispetto a quella prevista, per il relativo personale, dalla normativa contrattuale vigente? C. Tesi altrettanto restrittiva per cui la disposizione esclude i liberi professionisti: non si comprenderebbe altrimenti il riferimento allart (quando vi è un contratto che vincola il medico al paziente). Se così fosse, che caratteristiche dovrebbe avere lassicurazione del l.p.?

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi QUESITI: 1)Quale rischio? Generico riferimento alla Responsabilita' professionale. Solo esterna o anche interna (es. resp. erariale)? 2) Volendo ammettere che sia cambiato il titolo di responsabilità da para- contrattuale (contatto sociale) a extra contrattuale (2043 c.c.), viene a mutare anche il rischio dedotto in passato – ad esempio – in polizze poliennali? Può affermarsi una diminuzione del rischio di polizza ex art c.c.? Lo stesso dovrebbe valere anche in ragione delle regole di computo del danno non patrimoniale secondo le tabelle della RCA di cui si dirà a breve. Art Diminuzione del rischio. Se il contraente comunica all'assicuratore mutamenti che producono una diminuzione del rischio tale che, se fosse stata conosciuta al momento della conclusione del contratto, avrebbe portato alla stipulazione di un premio minore, l'assicuratore, a decorrere dalla scadenza del premio o della rata di premio successiva alla comunicazione suddetta, non può esigere che il minor premio, ma ha la facoltà di recedere dal contratto entro due mesi dal giorno in cui è stata fatta la comunicazione.

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi I RIFERIMENTI NORMATIVI: 1) d.l. 138/2011, art. 3, c.5, lett. e: a tutela del cliente, il professionista e' tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attivita' professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilita' professionale e il relativo massimale... 2) dpr. 137/2012, art. 5: Il professionista e' tenuto a stipulare… idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attivita' professionale, comprese le attivita' di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva. 2. La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi SPUNTI: a)Cosa si intende realmente per agevolare laccesso alle coperture? La norma non prevede, infatti, un meccanismo simile a quello dellobbligo a contrarre nella RCA b) In attesa del decreto attuativo, quando può dirsi che una copertura è idonea a soddisfare le esigenze di garanzia dellart. 3 del e del d.l 138/2011? -Tema della claims made pura che potrebbe non essere utile a garantire il cliente/paziente -Possibile responsabilità dellintermediario per collocamento di prodotto inadeguato -Rapporto tra più coperture. Relazione tra polizza contratta dalla struttura per colpa lieve del medico e polizza del singolo professionista

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi UN ESEMPIO: La polizza degli intermediari di assicurazione (art. 11 del Reg. 5 ISVAP): 2. La polizza deve avere le seguenti caratteristiche minimali: a) garantire la responsabilità civile derivante da danni arrecati a terzi nellesercizio dellattività di intermediazione conseguenti a negligenze ed errori professionali dellintermediario ovvero a negligenze, errori professionali ed infedeltà dei suoi dipendenti, collaboratori o persone del cui operato deve rispondere a norma di legge, incluse le persone fisiche e le società, iscritte nella sezione E. Non sono consentite clausole che limitino o escludano tale copertura; b) coprire lintegrale risarcimento dei danni occorsi nel periodo di svolgimento dellattività di intermediazione, ancorché denunciati nei tre anni successivi alla cessazione dellefficacia della copertura; c) linserimento di franchigie o scoperti non può essere opposto dallimpresa ai terzi danneggiati che devono ricevere, nel limite dei massimali garantiti, lintegrale ristoro del danno subito; limpresa conserva il diritto di rivalsa nei confronti dellassicurato; d) garantire la copertura nel territorio di tutti gli Stati membri.

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi Art. 3, comma 2, lett. c prevedere che + i contratti di assicurazione + debbano essere stipulati anche in base a condizioni che dispongano alla scadenza la variazione in aumento o in diminuzione del premio in relazione al verificarsi o meno di sinistri e + subordinare comunque la disdetta della polizza alla reiterazione di una condotta colposa da parte del sanitario accertata con sentenza definitiva (…SEGUE…) SPUNTI: -Quale applicazione del bonus malus? Riduzione in termini assoluti del premio? - Durata poliennale o comunque necessità di tacito rinnovo?

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi Art. 3, comma 3 Il danno biologico conseguente all'attivita' dell'esercente della professione sanitaria + e' risarcito sulla base delle tabelle di cui agli articoli 138 e 139 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, + eventualmente integrate + con la procedura di cui al comma 1 del predetto articolo 138 e sulla base dei criteri di cui ai citati articoli, per tener conto delle fattispecie da esse non previste, afferenti all'attivita' di cui al presente articolo (…SEGUE…)

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi SPUNTI: a)Pretesa onnicomprensività della definizione di danno biologico b)Possibile estensione dei criteri di personalizzazione del danno c)Rapporto tra polizze first party (es. infortuni) e third party liability (es. responsabilità del medico)

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi Art. 3, commi 4 e 6 Resta comunque esclusa a carico degli enti del Servizio sanitario nazionale ogni copertura assicurativa della responsabilità civile ulteriore rispetto a quella prevista, per il relativo personale, dalla normativa contrattuale vigente. + Dall'applicazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica RIFLESSIONI FINALI: -Il decreto rappresenta certamente un primo importante segno di volontà di integrazione tra settore sanitario e assicurazione - attenzione: il rischio è quello di ribaltare sulle imprese di assicurazione e sui compensi dei singoli professionisti i costi delle inefficienze di sistema. Tanto più alla luce dellasserita necessità di provvedere ad una revisione del SSN a costo zero.

Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi GRAZIE PER LATTENZIONE