PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’identità storica di Sassari
Advertisements

1° della Scuola Primaria
Il Duomo di Prato e il suo museo
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Progetto curriculare: “Cara Santa Lucia …”
Autore: Eleonora Toneatto
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
ASTI, LA MIA CITTA’.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Roma, la nostra città.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
Immagini di cultura: La cultura generale.
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
PESCHERIA.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
QUALCHE NOTIZIA SUL CORTEO STORICO NETINO
Il Castello Medioevale
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Mappatura territorio città di Benevento
ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Per chi Torino non la conosce…
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Il Vaticano.
ASTI IN FESTA… Battistero di S. Pietro Chiesa di S. Secondo Municipio.
OGNI RIONE PRESENTA AL CORTEO STORICO 45 FIGURANTI.
NEL 1976 IL BORGO TORRETTA HA VINTO IL PALIO DIPINTO DAL MAESTRO GEO BAUSSANO. IL DRAPPO APPESO NELLA CHIESA N. SIGNORA DI LOURDES FU RUBATO NEL 2001.
Il Palio della Fantasia
Italiano.
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO BASSANO DEL GRAPPA
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
LO SGUARDO DEI GIOVANI DI BOLLATE: MAPPATURA PARTECIPATA Febbraio 2008 Centro Aperto Passepartout Costruzione di una mappatura partecipata attraverso lo.
LA SPAGNA.
RIONI DI LUGO Letizia Minguzzi, Marta Pini, Zanforlini Rebecca 1a.
Simbolo della città rinascita culturale!
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
I 5 Toscani più Famosi.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Giethoorn è un villaggio olandese situato nella Provincia di Overijssel, a circa 5 chilometri da Steen. E' rinomato a livello internazionale per i suoi.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
FIRENZE Storia della città
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Le chiese di Oristano.
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Poznań Ferrara Mi chiamo Joanna, ma dai miei amici sono chiamata Asia. Sono polacca da Poznań. In quest’anno studio a Ferrara.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
NELLA BOTTEGA DELL’ARTISTA
Appello fatto, il Pedibus è composto. Tutti pronti, Si parte !
Cattedrale, Mondovì, con intervento di Benedetto Alfieri
Transcript della presentazione:

PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006 direzione didattica v circolo scuola “Rio Crosio” classe V C Borgo torretta Il Corteo storico I COLORI DEL BORGO LA CORSA e il premio

IL PALIO DI ASTI IL PALIO DI ASTI E’ UNA CORSA A CAVALLO IN CUI SI SFIDANO 14 BORGHI CITTADINI E 7 COMUNI DELLA PROVINCIA DI ASTI OGGI SI CORRE IN PIAZZA ALFIERI SU UNA PISTA DI SABBIA PREPARATA PER L’OCCASIONE IL PRIMO ARRIVATO RICEVE IN PREMIO IL PALIO: UN DRAPPO DI VELLUTO ROSSO (LABARO) DIPINTO DA UN PITTORE FAMOSO. SUL LABARO SONO RAFFIGURATI S. SECONDO A CAVALLO, LO STEMMA DEL COMUNE DI ASTI,LE TORRI DELLA CITTA’.

BORGO TORRETTA La torretta è uno dei 14 borghi cittadini che partecipano al palio di asti. Al palio partecipano: 7 borghi cittadini che si trovano all’ interno della vecchia cinta muraria. 7 borghi cittadini che si trovano all’ esterno della vecchia cinta muraria. 7 comuni della provincia di asti. La torretta e’ fuori della vecchia cinta muraria.

BORGO TORRETTA prima del 1970 LA TORRETTA si è costituita come borgo nel 1970 in seguito alla nascita della parrocchia N. SIGNORA DI LOURDES. Prima di quella data, correva il Palio unito al borgo SANTA CATERINA, poiché la parrocchia non esisteva e in questo luogo c’erano solo prati e qualche casetta.

I CONFINI DEL BORGO oggi ORA il nostro borgo è un quartiere periferico situato entro questi confini: corso TORINO corso IVREA corso XXV APRILE via FILIPPO CORRIDONI (i giardini del parco BIBERACH fanno parte del borgo CATTEDRALE)

LA SEDE E IL RETTORE IL RETTORE A capo del borgo c’è il RETTORE. E’il luogo dove tutti i partecipanti ( SBANDIERATORI, MUSICI, SFILANTI, ALLENATORI, SARTE, COSTUMISTI…) si ritrovano a lavorare per la buona riuscita della festa. IL RETTORE A capo del borgo c’è il RETTORE. Nel linguaggio medioevale si chiama CAPOCONTRADA. Il nostro rettore è ROBERTO CAROSSO.