III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A che punto siamo in Italia
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Autonomia e dignità della persona alla fine della vita
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Ministero della Salute - DGFDM
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
From Scientific Research to Clinical Practice Roma 25 novembre 2011
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
I COMITATI ETICI.
una nuova politica del farmaco per la ricerca a tutela della salute.
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta

Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
INQUADRAMENTO NORMATIVO
Promozione della salute
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Powered by Medi Club Sicilia S.r.l.. Cure Care È questo lo slogan lanciato dalla Medi Club Sicilia S.r.l. per il progetto Sanit-Card. In considerazione.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
IL MONITORAGGIO COLLETTIVO DELLO STUDIO Rischio & Prevenzione (R&P) Autori: Joppi R 1*, Bastarolo D 1, Confente A 2, Lombardo G 3 a nome del Gruppo di.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
L A RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE NEI COMITATI ETICI LOCALI D.A.I Laura D’Addio.
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
Dall’Università all’Azienda: «La nostra esperienza»
IL VALORE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI IN EMILIA ROMAGNA contributo redatto per:
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia.
Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
Statuto del Comitato Etico AIOM Lombardia Il Comitato Etico dell'AIOM Lombardia è un organo collegiale composto da esperti di discipline umanistiche e.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Transcript della presentazione:

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio per il coinvolgimento dei cittadini in sanità, IRFMN Presidente del Comitato Etico Azienda ASL di Bologna Componente del Comitato Etico IRCCS Multimedica di Milano

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA I Comitati etici In Italia un decreto ministeriale del 1998 ha reso possibile la costituzione di Comitati etici in tutte le realtà assistenziali I CE svolgono una importante funzione perché rappresentano una cultura/possibilità nuova dell'assistenza sanitaria: informazione trasparente sulla ricerca clinica consapevolezza e autonomia delle scelte democrazia della partecipazione alle scelte trasparenza delle strutture sanitarie trasparenza della gestione dei fondi e della ricerca trasparenza della pubblicazione dei risultati della ricerca collaborazione tra le diverse professioni e posizioni sanitarie possibilità per un ruolo attivo di cittadini/rappresentanze

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA I Comitati etici Articolo 9.2 Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione di Oviedo sulla Ricerca Biomedica, 2001 Lo scopo della valutazione interdisciplinare delleticità del progetto di ricerca dovrebbe essere: proteggere i diritti, la dignità, la sicurezza, il benessere dei partecipanti alla ricerca La valutazione delladeguatezza etica dovrà ricorrere ad una appropriata varietà di competenza ed esperienza che rifletta, in modo adeguato, punti di vista professionali e laici

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA I Comitati etici Secondo il DM la composizione dei CE prevede due clinici medico di medicina generale e/o un pediatra di libera scelta biostatistico farmacologo farmacista (ex officio) del Servizio Farmaceutico direttore sanitario (ex officio) esperto in materia giuridica e assicurativa o un medico legale esperto di bioetica rappresentante del settore infermieristico rappresentante del volontariato e/o associazionismo tutela dei pazienti Decreto Ministeriale Requisiti minimi per listituzione, lorganizzazione e il funzionamento dei CE per le sperimentazioni cliniche dei medicinali, 2006 Questa composizione mista favorisce la democrazia dei rapporti e il pluralismo delle visioni Gaia Marsico, 2007

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Pari opportunità e processo decisionale

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Casistica raccolta Fonte dei datisito dellOsservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali (OsSC) Rilevazionemaggio 2008 Regioni considerateLombardia (61), Emilia Romagna (9), Marche (9), Sicilia (32) Totale Comitati etici111 su 272 Totale componenti1.654, media 14.9, range 10-33

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Distribuzione totale maschi/femmine, %

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA I componenti dei CE NumeroRapporto M/F Clinici Esperto di bioetica MMG/PLS Direttore sanitario Farmacologo Farmacista Rappresentante volontariato Rappresentante infermieristico Biostatistico Giuridica/assicurativa Altro (psicologo, teologo, …) Medico legale574.70

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Donne e Università, rapporto Censis 2007

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA I Presidenti dei CE, % I Presidenti donne in Lombardia 9.8% Emilia Romagna2.5% Marche 12.5% Sicilia 12.5%

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Conclusioni I comitati rappresentano una delle sedi da cui promuovere lo sviluppo di una ricerca libera dalle logiche di mercato e sempre più a servizio dei bisogni di salute La rappresentatività delle diverse competenze è assicurata per legge La rappresentatività di genere è assicurata dalla società Dai dati presentati non è possibile ad oggi parlare di pari opportunità e neppure conosciamo le conseguenze che ciò ha sulle decisioni e i comportamenti dei CE

III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Modello di riferimento …