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Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.

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Presentazione sul tema: "Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma."— Transcript della presentazione:

1 Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma

2 Scopo e caratteristiche Facilitare l’apprendimento delle competenze professionali facendo in modo che l’apprendimento clinico sia parte integrante di quello teorico Applicata ai corsi integrati a contenuto clinico (2 per semestre) Definizione degli obiettivi teorico- pratici dei corsi integrati

3 Valutazione dell’apprendimento La valutazione dell’apprendimento è complessa e articolata: 1. valutazione complessiva degli obiettivi specifici del corso integrato da parte dei tutor clinici (espressa in 30simi): abilità relazionali, psicomotorie e capacità di collegare teoria e pratica 2. valutazione della capacità di ragionamento clinico in aula attraverso la discussione di casi clinici selezionati dagli studenti e simulazioni (espressa in trentesimi ) : capacità di spiegare e sostenere le ragioni delle scelte e dimostrare abilità di tipo cognitivo e psicomotorio 3. valutazione conoscenze teoriche: abilità cognitive Il voto del corso integrato è la media ponderata tra le tre valutazioni (integra abilità cognitive, relazionali, psicomotorie)

4 Valutazione esperienza Sistema complesso per l’organizzazione del percorso ordinario ed i recuperi degli studenti. Modalità complessa ed articolata di valutazione Sensazione di un percorso ad ostacoli da parte dello studente Necessità di tutori clinici Disponibilità di sufficienti sedi cliniche Maggior coinvolgimento dei tutor clinici nel processo formativo Maggior controllo sui contenuti e risultati della formazione Maggiore integrazione teorico-pratica

5 Piano studi 3 anno 1 semestre CORSI -INTEGRATI INSEGNAMENTI SSDCFU tirocinio CFU TOT. Infermieristica clinica in area critica: Anestesiologia MED/412 9 13 Infermieristica di area criticaMED/452 Infermieristica clinica delle disabilità: Malattie apparato locomotore MED/ 331 4 12 NeurologiaMED/261 GeriatriaMED /091 ReumatologiaMED /161 Infermieristica geriatricaMED/452 Infermieristica ortopedicaMED/452 Management sanitario: Diritto del Lavoro IUS/07104 Economia sanitariaMED/421 Management infermieristicoMED/452 Aspetti giuridici della professioneMED/45

6 CORSO INTEGRATO DI INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA Obiettivo generale del corso integrato crediti 13 Il corso si propone di far acquisire allo studente le competenze cliniche di base per assistere pazienti in situazioni critiche in ambito ospedaliero. Obiettivi professionalizzanticrediti 9 Scopo del tirocinio in area critica è di far sperimentare allo studente le situazioni più comuni che richiedono cure intensive identificando i problemi assistenziali più importanti e le competenze necessarie per risolverli. In particolare lo studente dovrà essere in grado di: Identificare ruolo, funzioni, attività degli operatori sanitari che compongono l'équipe in un contesto di urgenza/cure intensive. Definire e riconoscere gli elementi organizzativi che caratterizzano un ambiente di area critica. Valutare tempestivamente attraverso l’esame obiettivo o attrezzature appropriate segni o parametri che identificano situazioni a rischio della vita del paziente. Monitorare nel tempo le funzioni vitali. Preparare ed assistere le persone durante l’esecuzione di trattamenti farmacologici di urgenza. Monitorare gli effetti dei trattamenti secondo i parametri o i protocolli concordati nelle varie unità. Riconoscere le diagnosi mediche ed infermieristiche che si presentano con maggiore frequenza nelle varie situazioni in cui si ha la compromissione grave di apparati o sistemi. Definire le priorità d'intervento sulla base dei dati raccolti e della criticità della persona. Osservare, collaborare od attuare nell'ambito della situazione e del livello di acquisizione delle competenze gli interventi assistenziali necessari al trattamento dei problemi critici. Modalità d’esame L’esame può essere sostenuto solo al termine del periodo di attività clinica con valutazione positiva delle performance cliniche; consta di colloquio orale previa valutazione delle clinical skills acquisite.


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