Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
“Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro”
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
Creare un blog A cura di Marco Farina
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Aprire un Blog WORDPRESS
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Progetto Traduzioni elaborato di Basi di Dati sviluppato con WebRatio
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16.
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
I Forum I Forum. in Internetche spesso appartengono ad una “comunità virtuale”,I forum sono dei luoghi d'incontro virtuali in Internet dove un certo numero.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa

BLOG Nati e diffusi negli anni 2000, il blog è un sito semplice, talmente semplice che tutti possono crearne e gestirne uno. Prima dellavvento dei blog, per gestire un sito bisognava conoscere la programmazione web per aggiornare un sito internet. Il blog è uno spazio in cui vengono pubblicati degli articoli (=post), con cadenza non regolare. A gestire il blog è il blogger, può essere una persona o unazienda a seconda che si tratti di un blog personale o di un Corporate Blog. I lettori dei blog possono leggere liberamente, senza bisogno di iscriversi, e se lo desiderano possono inviare dei commenti. Un blog può essere come un diario on-line, oppure può essere dinformazione. Possono venire in appoggio alla pubblicità online quando si tratta di blog di settore o comunque di blog che trattano argomenti correlati al proprio target di riferimento. Il blog ha unidentità personale.

Come trovare i post Allinterno di qualsiasi blog i post hanno un ordine cronologico, ma sono poi archiviati nelle categorie, scelte ovviamente dallautore del blog, in ordine tematico. Le categorie sono delle cartelle in cui si raccolgono diversi tipi di articoli con la stessa tematica. Se cerchi qualcosa di specifico puoi cercare nella categoria corrispondente o inserire una parola chiave (un nome o un titolo) nella finestra cerca.

Come condividere un articolo Essendo il web un posto di condivisione, abbiamo la possibilità di pubblicizzare il nostro post attraverso linvio per mail o la pubblicazione sui vari social network come Facebook.

I commenti I commenti sono un modo per esprimere la propria idea a proposito di un post. Vengono sempre moderati dallautore del blog, che decide leventuale eliminazione qualora questi siano offensivi, provocanti, volgari e scortesi. Più vengono scritti post, quindi più sarà pubblicizzato il blog attraverso la condivisione dellarticolo, più si riceveranno commenti.

FORUM Il Forum è uno spazio di discussione condiviso da tutti, solitamente con una tematica precisa, dove chiunque, dopo liscrizione, può scrivere, lanciare nuove discussioni (=topic) e nuove domande. E gestito dagli amministratori, ma nel tempo i membri più anziani potranno svolgere ruoli di moderatori. Per partecipare al forum è obbligatorio iscriversi. L che viene inserita al momento della registrazione può essere resa pubblica o restare privata (nel secondo caso potranno vederla solo gli amministratori), troverete lopzione di scelta al momento della registrazione. Nessuna verrà usata per scopi pubblicitari, né ceduta a terzi. Nel forum cè la possibilità di comunicare con gli altri utenti tramite messaggi privati. I testi dei messaggi privati tra utenti non sono visibili (né controllabili) dagli amministratori. (Esempio: forum non ufficiale della facoltà di scienze della formazione)

Come creare un nuovo topic Ogni topic ha un titolo e una descrizione che spiegano a quali argomenti è destinato, se non si trova una discussione già avviata in cui inserire una domanda che interessa fare, o se si vuole lanciare un nuovo dibattito, basta aprire un nuovo topic. Ci sono alcune categorie generali, è bene aprirlo in quella che corrisponde di più alla tematica che ti interessa, in caso sarà un moderatore a sistemarlo nel posto più opportuno.

Social Network Letteralmente significa reti sociali. Si tratta di appositi luoghi virtuali cui gli utenti possono accedere previa registrazione e compilazione di un proprio profilo personale. Una volta registrati, gli utenti diventano membri della community e possono interagire con altri utenti per comunicare, condividere opinioni, idee, file, foto, vide. Lopportunità è restare perennemente in contatto. I social network sono quindi siti sui quali il contenuto è lutente stesso. Essi possono focalizzarsi su un argomento o una categoria (esistono social network allargati e generalisti quali Facebook, come anche social network dedicati alla condivisione di conoscenze ed esperienze lavorative, quali LinkedIn). In genere il focus è posto su due tipi di attività: il bridging (per creare nuove amicizie) il bonding (per rafforzare amicizie esistenti o ripristinare vecchie amicizie).

Queste tre forme di comunicazione ultimamente tendono sempre più spesso ad intersecarsi (e a volte a confondersi) tra loro.