Lavorando insieme su un cubo …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Problema : la cappelliera
Temi della sperimentazione
attività di matematica...dal vivo!
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Laboratorio di matematica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Modello del cubo con gli stecchini
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
Attività 1 «IN …. CUBIAMOCI»
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Il laboratorio nella didattica della matematica
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Maria: una gita in campagna
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Esempio di programmazione modulare
Laboratorio di Didattica della Matematica
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
COMPETENZE: risultati del questionario
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Geometria Solida Poliedri Prima parte.
LABORATORIO DI CALCOLO
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Il cooperative learning
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Unità di apprendimento
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Lavorando insieme su un cubo … Antonio Blotti Liceo Scientifico “Marconi”, San Miniato (PI)

Il progetto Progetto Insieme Classe Prima Liceo Scienze Sociali A.S. 2006/2007, Pontedera (PI) 10 ore: 5 lezioni da 2 ore ciascuna Lavoro a piccoli gruppi (apprendimento cooperativo) Collaborazione con: Laboratorio Provinciale di Matematica “Franco Conti”, Provincia di Pisa Corso di Perfezionamento Strategie didattiche per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica e la fisica, Università di Pisa

Struttura del percorso Affrontare un problema interessante (fascino e difficoltà) Prima lezione: disegnare, analizzare e costruire un cubo. Seconda lezione: sviluppo del cubo e della piramide. Relazione tra i volumi Terza lezione: dodecaedro rombico e calendario Quarta lezione: sezioni del cubo Quinta lezione: sintesi e relazione

Organizzazione del lavoro Discussione preliminare guidata in classe Lavoro di gruppo: ruoli e scheda-guida Costruzione e misura: uso di cannucce, cartoncino, geogebra. Discussione nel gruppo e Relazione scritta Preparazione dei poster Prove di presentazione Presentazione ad altri studenti Discussione e revisione del lavoro

Schede-guida: i ruoli

Schede-guida: il problema

Il cubo Costruzione del cubo con cannucce e plastilina Spigoli Vertici Facce

Qualche misura Calcolo della lunghezza delle diagonali minori e maggiori del cubo usando il teorema di Pitagora

Sviluppo del cubo “Apertura del cubo” Altri possibili sviluppi? Il problema dei “tagli”: esplorazione e scoperta di regolarità

Cubo e Piramide Il centro del cubo e le sei piramidi.

Realizzazione con cartoncino costruire il cubo con le piramidi

Il calendario 3D Le piramidi incollate sulle facce del cubo formano un solido... ... con 12 facce: il dodecaedro rombico Sviluppi sul piano per “rotolamento”. Regole di sviluppo.

Laboratorio provinciale Franco Conti, Pisa Ulteriori sviluppi Sezioni del cubo Cubo e piramidi isometriche Laboratorio provinciale Franco Conti, Pisa

I lavori degli studenti… …impegno e difficoltà

…come farsi capire dagli altri… Importanza delle definizioni. Conquista della chiarezza. …come farsi capire dagli altri…

Far capire cosa abbiamo fatto: l’importanza di relazionare

Spiegare con un buon disegno

Problemi di costruzione e ricerca di un metodo.

Costruzioni con riga e compasso. Possibilità di usare geogebra (lab. Informatica)

Ruolo dell’insegnante Aiuta a prendere coscienza dei ragionamenti spontanei fatti dagli studenti Motiva alla gestione delle difficoltà Guida e modera la discussione Insegna a tradurre nel linguaggio matematico Incoraggia gli studenti

Ricadute positive Sviluppa il senso critico dei ragazzi Rende possibile la collaborazione, la condivisione di responsabilità e il lavoro di gruppo Abitua a rendere ragione in maniera chiara del proprio lavoro Fornisce la possibilità di mettersi in gioco e di superare timidezza e incertezza Rende più simpatica la matematica!