Lavorando insieme su un cubo … Antonio Blotti Liceo Scientifico “Marconi”, San Miniato (PI)
Il progetto Progetto Insieme Classe Prima Liceo Scienze Sociali A.S. 2006/2007, Pontedera (PI) 10 ore: 5 lezioni da 2 ore ciascuna Lavoro a piccoli gruppi (apprendimento cooperativo) Collaborazione con: Laboratorio Provinciale di Matematica “Franco Conti”, Provincia di Pisa Corso di Perfezionamento Strategie didattiche per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica e la fisica, Università di Pisa
Struttura del percorso Affrontare un problema interessante (fascino e difficoltà) Prima lezione: disegnare, analizzare e costruire un cubo. Seconda lezione: sviluppo del cubo e della piramide. Relazione tra i volumi Terza lezione: dodecaedro rombico e calendario Quarta lezione: sezioni del cubo Quinta lezione: sintesi e relazione
Organizzazione del lavoro Discussione preliminare guidata in classe Lavoro di gruppo: ruoli e scheda-guida Costruzione e misura: uso di cannucce, cartoncino, geogebra. Discussione nel gruppo e Relazione scritta Preparazione dei poster Prove di presentazione Presentazione ad altri studenti Discussione e revisione del lavoro
Schede-guida: i ruoli
Schede-guida: il problema
Il cubo Costruzione del cubo con cannucce e plastilina Spigoli Vertici Facce
Qualche misura Calcolo della lunghezza delle diagonali minori e maggiori del cubo usando il teorema di Pitagora
Sviluppo del cubo “Apertura del cubo” Altri possibili sviluppi? Il problema dei “tagli”: esplorazione e scoperta di regolarità
Cubo e Piramide Il centro del cubo e le sei piramidi.
Realizzazione con cartoncino costruire il cubo con le piramidi
Il calendario 3D Le piramidi incollate sulle facce del cubo formano un solido... ... con 12 facce: il dodecaedro rombico Sviluppi sul piano per “rotolamento”. Regole di sviluppo.
Laboratorio provinciale Franco Conti, Pisa Ulteriori sviluppi Sezioni del cubo Cubo e piramidi isometriche Laboratorio provinciale Franco Conti, Pisa
I lavori degli studenti… …impegno e difficoltà
…come farsi capire dagli altri… Importanza delle definizioni. Conquista della chiarezza. …come farsi capire dagli altri…
Far capire cosa abbiamo fatto: l’importanza di relazionare
Spiegare con un buon disegno
Problemi di costruzione e ricerca di un metodo.
Costruzioni con riga e compasso. Possibilità di usare geogebra (lab. Informatica)
Ruolo dell’insegnante Aiuta a prendere coscienza dei ragionamenti spontanei fatti dagli studenti Motiva alla gestione delle difficoltà Guida e modera la discussione Insegna a tradurre nel linguaggio matematico Incoraggia gli studenti
Ricadute positive Sviluppa il senso critico dei ragazzi Rende possibile la collaborazione, la condivisione di responsabilità e il lavoro di gruppo Abitua a rendere ragione in maniera chiara del proprio lavoro Fornisce la possibilità di mettersi in gioco e di superare timidezza e incertezza Rende più simpatica la matematica!