La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS E.Mattei Recanati -Meccanica Insegnanti: Prof.ssa Antonella Pettinari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Laboratorio di interculturalità Cresciamo insieme Azione 2.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Statistica Che cos’è?.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
(a cura di Daniela Maccario)
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Costruire un curricolo
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
INFANZIA CAPRARA.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
prof.ssa Ornella Laudati
Diamo un voto alla scuola Scuola come organizzazione che apprende e che si valuta per migliorare il servizio e che considera le TIC non come un oggetto.
IL CONTENUTO: informazioni personali nome e cognome Indirizzo di residenza Telefono (fisso e cellulare) Nazionalità Data di nascita Ulteriori informazioni:
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Corso ad indirizzo musicale
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Index per l’inclusione
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Ferraris – Scuola primaria A. Moro IVA Insegnanti: Pettinelli.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Classe sperimentale: 1B Itis IIS meccatronica IIS Osimo –Castelfidardo Insegnanti: Moroni Barbara (matematica)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIB Ist. «A.Meucci» -ISIS Osimo Castelfidardo Insegnanti: Calducci.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS E.Mattei Recanati -Meccanica Insegnanti: Prof.ssa Antonella Pettinari Prof.ssa Bernardi Simonetta Prof.ssa Cingolani Orietta Prof.ssa Renzi Marina

Obiettivi di apprendimento Rinforzare la capacità di ricavare, elaborare e sintetizzare le informazioni Rinforzare le competenze di scrittura e di espressione nella lingua italiana ed inglese Rinforzare le competenze digitali Sapere individuare i caratteri di un fenomeno collettivo, indagare su di esso ed elaborare i dati raccolti Rinforzare le competenze relazionali lavorando in gruppo e collaborando ad un prodotto collettivo

Attività progettate per il raggiungimento degli obiettivi Le attività progettate sono state suddivise nelle seguenti fasi:

FASE 1: LO STIMOLO Lettura: Stefano Benni “Mai più solo” Discussione in classe sul potere illusorio della tecnologia Indagine sul significato della parola cellulare Impostazione di una ricerca sull’uso del cellulare e di altri dispositivi La scuola che fa crescere e forma per la vita

FASE 2: SCELTA DELLO STRUMENTO DI INDAGINE Discussione in classe per individuare l’ambito della ricerca: “Adolescenti e videogames” Scelta del questionario come strumento di ricerca Individuazione e stesura delle domande del questionario La scuola che fa crescere e forma per la vita

FASE 3: REALIZZAZIONE DEL QUESTIONARIO Analisi e selezione delle domande formulate nella FASE 2 Traduzione di alcune domande in lingua inglese Implementazione software del questionario La scuola che fa crescere e forma per la vita

FASE 4: DISTRIBUZIONE DEL QUESTIONARIO Distribuzione del questionario agli alunni delle classi prime La scuola che fa crescere e forma per la vita

Criteri/indicatori di valutazione Livello di partecipazione degli alunni alla fase di studio e progettazione; Livello di impegno nella attuazione delle fasi successive; Livello di apprendimento delle competenze informatiche e linguistiche introdotte (uso del programma Microsoft Excel e traduzione del questionario in lingua inglese) Capacità di analisi statistica dei dati raccolti

Esiti di apprendimento Conseguimento degli obiettivi indicati Capacità di utilizzare gli apprendimenti specifici delle singole discipline in un contesto multidisciplinare

Criticità incontrate e valutazione complessiva difficoltà da parte degli alunni di formulare, per la predisposizione del questionario, domande prive di pregiudizi; difficoltà nella rapida distribuzione e raccolta dei questionari