Il passaggio da un anno allaltro è scandito da tradizioni che appartengono a mai estinti «riti di rinnovamento». Il compimento solstiziale dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso Non vi è conoscenza che non passi attraverso le mani: l’esperienza tattile è la prima fonte del sapere per il neonato. Il “fare” diviene così.
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
La psicologia comparata
La psicologia comparata
Presepe Storico Gruppo Amici del Presepe Monte Porzio Catone
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Le nozze di Cana La madre (Giovanni 2,1-12)
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
BUON COMPLEANNO, GESÙ....
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Signore del tempo e della storia
Fai clic con il mouse per andare avanti
_ ___ _ ______ _ _ _________.
... dalla Legenda de Origine Maria, unica fondatrice dellOrdine dei suoi Servi.
G I O R N D N A T L E.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
FESTA DI COMPLEANNO.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
MARIA la donna che trovato Dio.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Parrocchia SS.Antonio e Vito
Presepe Elena, Claudia, Giada.
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
9.00.
La storia del presepio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Il canto delle sirene Maria Corti Prima edizione Bompiani gennaio 1989
«Celebriamo, o popoli, la Natività di Cristo: saliamo con la mente a Betlemme e contempliamo nella grotta il grande Mistero: si è aperto, infatti, lEden...
PRESEPE SCUOLA 2010 Come ogni anno le classi 4° realizzano il presepe.
Il presepe Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù, derivata da tradizioni medievali. Il termine deriva dal latino praesaepe,
NOËL EN FRANCE!!!!.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
A V V E N T O.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
Monaci di Sant Benet de Montserrat Monaci di Sant Benet de Montserrat.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Natale La nascita di Gesù.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Con la “Cantata 36.5 di Avvento” di Bach, celebriamo la venuta di Gesú
“Madre di Dio” 5 dicembre 2011.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” canzone popolare catalana
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Parliamo delle feste in Italia nel mese di dicembre
luce di pace, gioia e amore.
10° incontro.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Quali sono le feste nel mese
NATALE.
IL MITO.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Dialogo tra i Magi e Maria.
SANTO NATALE 2015 Il personale dell’ospedale di Kamanyola augura un Santo Natale Il presepe della cappella dell’ospedale di Kamanyola Santo Natale 2015.
Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla Madre.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Tutto sulle feste natalizie BUON NATALE. LUI SI CHIAMA BABBO NATALE.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Con Giovanni, cantiamo la Salvezza che viene da Cristo (Bach. Vangelo di Matteo)
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale /C 3 gennaio.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
Corso di Astronomia Costellazioni
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
Transcript della presentazione:

Il passaggio da un anno allaltro è scandito da tradizioni che appartengono a mai estinti «riti di rinnovamento». Il compimento solstiziale dei cicli, lattenuarsi della luce, libernazione della vegetazione costituiscono lo sfondo ancestrale su cui si dispiegano moderni festeggiamenti della luce (i falò di S. Silvestro), attuali celebrazioni della vita vegetativa (lalbero di Natale), diffusi riti di prosperità (lopulento cenone della Vigilia). Appartiene a questo complesso di riti anche la rappresentazione della natività, che è tema archetipico comune alla storia di Mithra, Aion, Buddha ed altri. Tratti singolari accomunano queste nascite: la grotta buia, la madre vergine, la stella in cielo, la presenza di animali... Riecheggiano in esse il contrasto fra luce e tenebre, lopposizione fra luogo sotterraneo e regno celeste, la lotta fra il vecchio re e il nuovo nato ed è facile ravvisarvi una descrizione allegorica del ciclo stagionale che si rinnova e della luce che rinasce. Conclusioni Ma la vera nascita che viene narrata è la nascita della coscienza. Leccezionale venuta al mondo di un figlio di luce parla della straordinaria nascita di un lume di consapevolezza nellesperienza umana. Così, il presepe rappresenta plasticamente lalba della coscienza e mette in scena gli stati aurorali di un processo che porta lindividuo a strutturarsi in maniera consapevole. Coreografie, scenari, animali, personaggi, figure del presepe partecipano a un fitto intreccio di leggende e di rimandi simbolici ed illustrano i meccanismi attraverso cui lindividualità continuamente si rinnova e si plasma. Larchetipo della nascita si costella ogni volta che si chiude unesperienza di vita e se ne apre unaltra. La rappresentazione della natività dice che crescere significa sapersi rigenerare, riformulare, riciclare: rinascere alla luce della coscienza. e riflessioni: Esci