Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le valenze e il significato del sito all'INTERNO della scuola sito Memoria della scuola e tradizione di lavoro (es: verbali Commissione, protocolli.)protocolli.
Advertisements

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
Nuovo rapporto con le cose
L'alternanza scuola - lavoro.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Turismo Responsabile Organizzato
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Introduzione.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
Lezione 7 TOCCA A TE.
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Lectiodivina La Parola di Dio nel quotidiano. Come unavventura dapprima in una Parrocchia di periferia A Villanova Parrocchia S. Ulderico.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Perdono Per – dono cioè donare al massimo
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
LO STILE DELL’OSPITALITA’
Gruppo Famiglia Anno
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
Famiglia: piccola chiesa
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con le cose, con la natura e con.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia.
psicoterapia da ... asporto!
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
Il cristiano nel mondo *.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Da cosa riconosceremo gli sposi cristiani? Villa Immacolata 16/07/10.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire

Il salmo 16 (15) E un inno che esprime la gioia di chi mette nella mani del Signore la propria vita, e lo benedice perchè gli ha fatto conoscere il vero bene.

Lo scambio dei beni espone al rischio di avidità, e di subordinare gli altri ai propri interessi Zaccheo che restituisce più del dovuto insegna che è possibile modificare e ridimensionare il rapporto con i beni senza per questo disprezzarli, e convertirsi dal primato dei beni al bene massimo per una condivisione più grande e più giusta con gli altri

Riflessione La relazione riscoperta con il Signore fa ritrovare lequilibrio e cambia le relazioni con gli altri La relazione riscoperta con il Signore fa ritrovare lequilibrio e cambia le relazioni con gli altri La condivisione è accompagnata dalla giustizia e legalità La condivisione è accompagnata dalla giustizia e legalità La famiglia è la prima scuola di solidarietà:infatti la sola condivisione dei tempi e delle scelte essenziali della vita è già scuola autentica di solidarietà La famiglia è la prima scuola di solidarietà:infatti la sola condivisione dei tempi e delle scelte essenziali della vita è già scuola autentica di solidarietà La famiglia che educa alla solidarietà forma persone attente alle esigenze altrui ed evita che nella Società siano le attese e le necessità del singolo a prevalere La famiglia che educa alla solidarietà forma persone attente alle esigenze altrui ed evita che nella Società siano le attese e le necessità del singolo a prevalere

Il tempo di agire Dobbiamo essere capaci di cambiare il nostro stile di vita in modo che sia possibile restituire ciò che ci è stato dato e che non abbiamo condiviso Dobbiamo essere capaci di cambiare il nostro stile di vita in modo che sia possibile restituire ciò che ci è stato dato e che non abbiamo condiviso Possiamo trasformare ricorrenze di famiglia in feste allargate a più Possiamo trasformare ricorrenze di famiglia in feste allargate a più famiglie, rinunciando a regali e riducendo le spese in modo che quanto risparmiato vada a favore di famiglie in difficoltà Possiamo dar vita ad un volontariato professionale mettendo gratuitamente a disposizione le nostre capacità e competenze Possiamo dar vita ad un volontariato professionale mettendo gratuitamente a disposizione le nostre capacità e competenze Cerchiamo di conoscere e di aderire a gruppi di acquisto solidali e familiari Cerchiamo di conoscere e di aderire a gruppi di acquisto solidali e familiari

Domande per la coppia Un nuovo rapporto con le cose: passare dal consumismo al consumo critico Un nuovo rapporto con le cose: passare dal consumismo al consumo critico - in famiglia, quale è il rapporto con le cose che possediamo? - in famiglia, quale è il rapporto con le cose che possediamo? - facciamo in modo di poterci permettere sempre di più? - consideriamo il lavoro unattività funzionale alla vita della famiglia, oppure per noi è un valore in sé o una fuga dallambito affettivo? Un nuovo rapporto con le persone: recuperare la ricchezza delle relazioni umane Un nuovo rapporto con le persone: recuperare la ricchezza delle relazioni umane - con quale frequenza cerchiamo il dialogo di coppia? - con quale frequenza cerchiamo il dialogo di coppia? - come viviamo i rapporti di parentela e di vicinato? Un nuovo rapporto con la natura e il mondo: dallo sfruttamento dellambiente al rispetto per il creato, dallindifferenza alla solidarietà Un nuovo rapporto con la natura e il mondo: dallo sfruttamento dellambiente al rispetto per il creato, dallindifferenza alla solidarietà - quali criteri ci guidano nella scelta del cibo, dellabbigliamento, dei regali? - come ci rapportiamo con le politiche ambientali del comune dove viviamo?

Domande per il gruppo Il nostro gruppo riesce concretamente a coniugare sobrietà e solidarietà con la condivisione delle proprie risorse di tempo e disponibilità nellaiuto reciproco? Il nostro gruppo riesce concretamente a coniugare sobrietà e solidarietà con la condivisione delle proprie risorse di tempo e disponibilità nellaiuto reciproco? Allinterno della Parrocchia siamo impegnati nella creazione di reti di aiuto e di condivisione? Allinterno della Parrocchia siamo impegnati nella creazione di reti di aiuto e di condivisione? Il nostro gruppo è accogliente nei confronti di nuove famiglie? Il nostro gruppo è accogliente nei confronti di nuove famiglie? In particolare, le famiglie di immigrati vengono viste come ricchezza o come minaccia?