Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
QUELLE DUE.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
di Bertolt Brecht foto Arturo
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Art 19. Gli stati parti hanno il
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
I diritti dei bambini.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La schiavitù oggi.
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
A SCUOLA.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Il problematico mondo di Facebook
Tutti i passaggi per poter usare la card con i massimi benefici.
I diritti dei bambini.
27 gennaio 1945 La Shoah (sterminio).
In ricordo di tutti coloro che sono morti la mattina dell'11 Settembre 2001, i passeggeri e i piloti della United Air e della AA Flüge, gli impiegati del.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Presentato da Enrica Nastasi classe II B A.F.M.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
La libertà personale Art.13, 27.
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Ripasso di grammatica elementare
A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
LA VIOLENZA SESSUALE.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
I BAMBINI CI GUARDANO.
IL DIRITTO PENALE DELLA CPI Principi generali e funzione della pena.
IL SENSO DELLE REGOLE.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
Decisione di abortire.
“NOI” e la famiglia!.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Le cose che ho imparato dalla vita
SOVVERTIRE! PERCHE’ NO? By Macc Dany La cosa più ingiusta della vita é come finisce. Voglio dire: la vita è dura, impiega la maggior parte del tuo tempo.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
I BAMBINI CI GUARDANO Un messaggio che ogni genitore e adulto dovrebbe leggere poiché i nostri bambini stanno attenti a ciò che facciamo, non a ciò che.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
PROGETTO LEGALITÀ Relatori: Graziella Cantiello – Stefano Corsini - Riccardo Muz Maggio 2016 Ordine degli Avvocati di Pordenone Istituto Comprensivo «
BUONA VISIONE !!.
Gli alunni della classe 3F dell’ Istituto Comprensivo Mira 2, Oriago, hanno realizzato un collage di immagini, citazioni, poesie e pensieri da loro elaborati,
Transcript della presentazione:

Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano a quale età si deve lavorare, con quali orari e quali condizioni e devono punire chi non li rispetta. Come pesano questi mattoni! Vorrei poter giocare anchio come tutti i bambini!

Hai il diritto di essere protetto dalle droghe illegali e dalle attività volte a produrre o spacciare droghe. Mi sento molto protetto!!!

Hai il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali.Cioè significa che nessuno può fare nulla al tuo corpo contro la tua volontà; per esempio, nessuno può toccarti o scattarti foto o farti dire cose che non vuoi dire. Guarda! Leggi! E scritto che non ti puoi permettere di farmi del male !

Gli Stati devono prendere ogni misura appropriata per impedire il rapimento, la vendita e il traffico di fanciulli.

Gli stati devono proteggere il bambino e il ragazzo da ogni forma di sfruttamento.

Nessun bambino o ragazzo deve essere sottoposto a tortura o a punizioni crudeli. Se un ragazzo deve andare in prigione deve essere per un motivo molto grave e per un breve periodo.In carcere deve essere rispettato,mantenere i contatti con la famiglia ed essere tenuto separato dagli adulti. liberatemi!

In caso di guerra, i bambini e i ragazzi non devono essere chiamati a partecipare, se non hanno almeno 15 anni

Se un bambino o un ragazzo è vittima di guerra o di torture o di sfruttamento deve essere aiutato a recuperare la sua salute.

Il bambino o il ragazzo che non osserva la legge deve essere trattato in modo da rispettare la sua dignità. Gli Stati devono garantire che: nessun bambino o ragazzo sia punito per cose non punite dalla legge del suo Stato; che il ragazzo accusato sia assistito da un avvocato e sia ritenuto innocente finché non è condannato; che la sua causa si faccia velocemente; che non sia costretto a dichiararsi colpevole ma si stabilisca la sua responsabilità interrogando i testimoni, di accusa e di difesa; che se giudicato colpevole abbia diritto alla revisione della sentenza; che se parla un altra lingua abbia assistenza di un interprete

La legislazione di uno Stato deve favorire la realizzazione dei diritti del bambino

Gli stati devono far conoscere i diritti dei bambini e dei ragazzi sia ai bambini stessi che agli adulti. Vogliamo conoscere i nostri diritti !

Gli Stati devono scegliere dei rappresentanti che controllino se i diritti dei ragazzi vengono rispettati

(ONU) Gli Stati devono informare il Segretario Generale delle Nazioni Unite (ONU) su cosa hanno fatto per rispettare i diritti dei bambini. Prontooo ?

Le Nazioni Unite possono incaricare l'UNICEF di controllare come i diritti dei ragazzi vengano rispettati in tutti gli Stati del mondo.