Suddivisione di uno Schema Elettrico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INGRESSI E USCITE.
Advertisements

l’interruttore doppio
IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
Elementi di sicurezza elettrica
Cenni sugli amplificatori
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
Sintesi con circuiti LSI-MSI
Cenni sugli amplificatori
RELE’ ELETTROMAGNETICI
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Protezioni I corto circuiti provocano aumenti di corrente e diminuzioni di tensione. Tali fenomeni sono dannosi per: le sollecitazioni elettrodinamiche.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Riscaldamento dei cavi in cto-cto
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Prof. Gian Francesco Camatta
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
MOTORI ASINCRONI TRIFASI
CORSO DI FORMAZIONE CEI EN (Classificazione CEI 23-3)
I PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO
MICROCHILLER.
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
TRASDUTTORI E SENSORI.
PROTEZIONE DEI MOTORI ASINCRONI
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Interruttore differenziale
(Classificazione CEI 17-5)
Benvenuti in Stand alone.
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
IL CICLO FRIGORIFERO 29/03/ :19.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Invensys ECH210B (Epsilon).
05/05/ MACROLOGIC. 05/05/ Terminale MACROLOGIC 5 tasti da utilizzare separatamente e/o combinati tra loro.
Ventilconvettore Serie FFC
Sorting System Realizzato dalla classe 5°A Elettrotecnica ed Automazione dell’ I.T.I.S. “A. Righi” Treviglio.
CORSO SULLA PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE CONTRO LE SOVRACORRENTI
IL TRASFORMATORE.
Sensori e Trasduttori Prof. Gian Francesco Camatta.
La programmazione in LADDER
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
LABORATORIO DI FISICA.
NUOVI SCALDABAGNI BIASI A POMPA DI CALORE
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
INOVIA & INOVIA NOx
La corrente elettrica continua
SHS2 Interruttori di manovra/sezionatori isolati in Gas
1VCP – Rev. A – IT – Presentation –
RinNOVA SOLAR TANK CIRCUITO GAS
PARVA Recupera CIRCUITO GAS
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
PARVA Recupera NOX CIRCUITO GAS
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
Il Rocchetto di Ruhmkorff
MOD.DIR. 2 1 I sistemi di protezione e loro sequenza di intervento I sistemi di protezione NON prevengono i guasti, ma ne riducono gli effetti Monitorare.
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
1 Copyright Riello S.p.A. - confidential Kompakt.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Una soluzione, molte applicazioni Integrated Electronic Solution PowerSupply Flex.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Relè.
Sensori di Posizione.
Guido Monaco Impianto di illuminazione di tre lampade (in serie) comandate da un punto (Interruttore)
Transcript della presentazione:

Suddivisione di uno Schema Elettrico: Schemi elettrici Uno schema circuitale deve rappresentare, per mezzo di segni grafici, i collegamenti elettrici e le funzioni di uno specifico circuito. Suddivisione di uno Schema Elettrico: Specifiche elettriche ed informazioni relative allo schema. Tabella delle caratteristiche elettriche. Morsettiera. Circuito di potenza. Circuito ausiliario. Lista componenti.

Specifiche elettriche N. e potenza dei ventilatori della parte condensante Modello o grandezza dell’unità Serie unità N. compressori e loro potenza N. e potenza delle pompe N. e potenza dei ventilatori di mandata N. e potenza dei ventilatori in aspirazione della parte evaporante

Specifiche elettriche Tensione e frequenza di alimentazione Informazioni relative al n. di pagine ed allegati Optional presenti all'interno dello schema elettrico Note particolari 29/03/2017 07:58 29/03/2017 07:58

Tabella caratteristiche elettriche Dimensionamento linea di alimentazione; Scelta dispositivi di protezione.

Tabella caratteristiche elettriche Corrente di cortocircuito: valore massimo di corrente che può essere sopportato dai componenti in caso di cortocircuito - dimensionamento dispositivi di intervento a monte dell'alimentazione elettrica dell'unità (interruttore automatico o fusibili) a protezione della linea e del quadro elettrico - Corrente di spunto: massima corrente assorbita in particolari condizioni, corrispondenti all’avviamento di un compressore con altri utilizzatori ( compressori, ventilatori, pompe) alle condizioni più sfavorevoli (prima che intervengano le loro protezioni termiche) - dimensionamento delle protezioni della linea (evitando interventi durante particolari avviamenti dell’unità) -

Tabella caratteristiche elettriche Corrente massima: massimo valore di corrente assorbito in condizioni non nominali di funzionamento, prima che le protezioni interne dei compressori disinseriscano gli stessi. Valore ricavato dai dati dei compressori - utilizzato per dimensionamento della linea d'alimentazione e scelta delle sue protezioni contro i sovraccarichi - Corrente nominale: corrente assorbita alle condizioni nominali di funzionamento.

Tabella caratteristiche elettriche Fattore di potenza: sfasamento tra tensione e corrente alle condizioni di funzionamento nominale (utilizzato dall’installatore per eventuale sistema di rifasamento). Sezioni minime conduttori e grandezza fusibili per linea d'alimentazione (determinati in base alla corrente massima)

Morsettiera Collegamenti circuito ausiliario con componenti esterni al quadro elettrico (protezioni e comandi).

Morsettiera Morsetti per il collegamento della linea al quadro Contatti puliti Optional

Morsettiera morsetti presenti solo su alcuni modelli (esempio: unità dal 9.2 al 13.2). Morsetti tratteggiati, relativi a collegamenti di accessori, presenti solo se specificati in fase d’ordine

Circuito di potenza Circuito che fornisce la potenza dalla rete di alimentazione agli utilizzatori.

Circuito di potenza Tutti gli utilizzatori sono protetti contro il cortocircuito (fusibili), il sovraccarico (relè termici) e sovratemperature (protezioni termiche). Relè sequenza fasi

Circuito di potenza Teleruttori: inseriscono i carichi di potenza. Optional: sono racchiusi da un riquadro tratteggiato Riquadri (linee più spesse): racchiudono parti dello schema che sono di serie solo su certe unità.

Circuito ausiliario Colonne Righe Colonne numerate progressivamente e righe indicate con lettere dell'alfabeto: facilitano la ricerca dei componenti e dei riferimenti (posizionamento bobine di relè e contatti). Tabelle

Circuito ausiliario Fusibili per la protezione del trasformatore Contatto del teleruttore KM1 con riferimento di pagina e colonna relative alla posizione della bobina Trasformatore Segnali di prosecuzione dei fili: permettono di interrompere un filo per farlo poi proseguire su un altro foglio Rappresentazione di un termostato utilizzato per l’iniezione di liquido per il raffreddamento dei compressori vite N. pagina

Circuito ausiliario Ingressi analogici Ingressi digitali Segnale + alimentazione Segnale + riferimento Protezioni interne alla macchina Connessioni a carico dell’installatore Presente solo su versione HP e se compreso nell’ordine Collegamento sonde di pressione: Collegamento sonde di temperatura:

Circuito ausiliario Uscite digitali: alimentano le bobine dei teleruttori, elettrovalvole o danno il consenso a eventuali controlli o termostati. Bobina elettrovalvola inversione Bobine teleruttori pompe

Circuito ausiliario Collegamento dei terminali Configurazione standard Configurazione con doppio terminale (optional)

Lista componenti Ogni singolo elemento dello schema elettrico è riportato nella lista componenti La prima parte della tabella comprende tutti gli elementi delle unità standard. Gli elementi presenti solo in unità particolari, sono riportati in tabelle “supplementari” nelle quali sono indicate anche le particolarità.