4 passi + 4… un Parco da visitare… un Parco da raccontare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… Qualche osservazione … Il Parco è stato presentato lodevolmente, nonostante, da molti di noi, la guida sia risultata non idonea (maggiormente nei.
Advertisements

La valigia del narratore
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Il discorso del nostro Sindaco Matteo Scacchetti Bravo!!! Clap clap!! Una Pasqua speciale…il C.C.R. alla RSA Il 4 aprile noi del C.C.R. abbiamo incontrato.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Guida all’uso in cinque tappe
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Intervista alla maestra
Una giornata speciale.
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
FIABA CINESE.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
Giorno di Primavera Liceo artistico regionale Ciro M. Esposito
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Progetto Marganai Creato da: Daniele Meloni,Nicola Lai, Nicole Camboni, Laura Zedda e Andrea Pintus.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Alla partenza eravamo ancora sorridenti …….. Sul treno addirittura laperitivo ………
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Per me la è:.
Paradiso o Inferno?.
Ecco una bella storia che ci arriva dalla Cina
Amicizia Vera & Profonda
sull’uscita didattica
IL MIO ALBERO DI AMICI Autore: Jose L
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Avventura al campo estivo
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Il Mio Mondo è Lei.
Buono come il pane.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
La nostra gita a Spilimbergo
Ciao,
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
I DUE VASI Accendi le casse in sottofondo prima di cliccare.
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

4 passi + 4… un Parco da visitare… un Parco da raccontare

Progetto in rete tra le classi: 1°A dell'istituto Notre dame de la Compassion 1°G dell'I.C G. Fiorelli

Tutto è iniziato quando la prof.ssa Pascucci ci ha presentato il progetto… Ci è subito piaciuto perché avremmo potuto visitare un parco e conoscere nuovi amici …Fabiana-1°A

Accettiamo con entusiasmo la vostra proposta!!! il progetto è stato inviato alla Fiorelli

Io Sottoscritto/a………………dichiaro di aderire al progetto 4 passi+4:un Parco da visitare…un Parco da raccontare che sarà realizzato in collaborazione con la classe 1A della scuola Notre dame de la Compassion/ 1G dellI.C. G. Fiorelli di Napoli. Dichiaro di svolgere con responsabilità i compiti che il ruolo di ………………… richiede. Data……………………. In fede …abbiamo firmato..

…e ci siamo preparati a visitare il Parco Dopo queste formalità arriva la parte più divertente … lo scambio delle ! …..

Geografi - Cartografi Controllare il percorso sulle cartine. Localizzare i luoghi delle attività. Controllare la temperatura. Cronisti Compilare le schede Appunti per il resoconto. Registrare gli interventi. Segnalare fatti interessanti. Fotografi Scattare foto ai momenti salienti della giornata agli esemplari (piante, animali, tracce di animali) Assistenti fotografi Segnare sulle apposite tabelle il numero progressivo delle foto e il momento dellattività o il soggetto fotografato. Disegnatori Ritrarre paesaggi, situazioni, persone, piante, animali Botanici Raccogliere da terra gli esemplari indicati dalla guida, riporli nelle bustine. Compilare letichetta e attaccarla sulla bustina Servizio dordine e controllo Apri fila - controllare che nessuno anticipi il gruppo. Serra fila - controllare che nessuno resti indietro, chiamare linsegnante in caso di bisogno (es. cadute..) Controllo - spostarsi lungo i lati del gruppo, controllare che nessuno strappi rami o calpesti fiori, invitare al silenzio e allascolto delle spiegazioni date dalla guida.

Ore 8.00 partenza da P.Vanvitelli. Ore 8.50 conosciamo i nuovi compagni di lavoro. Ore 9.25 arriviamo finalmente al Parco Astroni, dove conosciamo la guida (Giuseppe) e il suo cane (Lupo) che ci accompagnano a visitare il Parco.

-Lunico falco pellegrino maschio presente nel cratere fino allanno scorso, è stato ucciso da un cacciatore di frodo; a queste parole il mio cuore si è come fermato per quellingiustizia ed ho riflettuto sulla crudeltà del mondo intero" -"-" I l dolce fruscio delle foglie L 'allegro e vivo cinguettar d'uccelli I l ticchettio dell'acqua che l'udito coglie C olpito dal pensiero che ogni cosa vita celi"

Negli Astroni siamo entrati,li ci siamo liberati da ogni problema eravamo esonerati Quando ci siamo fermati alla voliera ho visto molti uccelli ma quelli che mi hanno colpito di più sono stati i bellissimi aironi cinerini L a v e v o g i a v i s t o, m a l h o r i v i s t o c o n a l t r i o c c h i, p i ù a t t e n t i La pioggia era scrosciante ma ravvivava i colori delle piante rendendole lucenti e brillanti

E s t a t o u n v i a g g i o n e l l a l u c e e n e i c o l o r i s p e n t o s i c o n u n b a g l i o r e, n u o v e e m o z i o n i, u n e s p e r i e n z a s c o n o s c i u t a : m a è p e r q u e s t o c h e m i è p i a c i u t a Di fuoco erano i nostri cuori a riscaldarci in quella fredda giornata,il vento soffiava ma l avventura era amica. Io vorrei raccontare quando eravamo nel rifugio del lago grande….

I ATTIVITARaccolta delle aspettative II ATTIVITAFormazione dei gruppi BREAK III ATTIVITACalendario degli incontri di progetto e operativi Alcuni di noi hanno espresso le loro aspettative sul progetto che sono state scritte alla lavagna.

… ci siamo rivisti alla Fiorelli per prendere.. Accordi e..

Ci siamo organizzati sul lavoro da svolgere e i prodotti da realizzare. Abbiamo formato 6 gruppi: PowerPoint, brochure, disegni, mostra fotografica, schedario,esemplari…

I prodotti….. Una brochure informativa sul Parco degli Astroni

Foto.. ed esemplari

Lo schedario La presentazione di PowerPoint

Gli autori Acunzo, Arcidiacone, Bovenzi, Ceraso, Collà Ruvolo, Corrado, DAngelo, della Volpe, Di Luccio, Fabbrini, Fioretti, Guarino, Jappelli, Landolfi, Latte, Lembo, Maddaloni, Marmo, Marotta, Mazzuoccolo, Pallara, Palmieri, Piciocchi, Pignieri, Pirozzi, Pollio, Pone, Privitera, Santillo, Secreto, Semonella, Sommella, Sorella, Sorio, Varriale E., Varriale L., Viltelli, Weber