Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Programma Regionale Interventi Qualità dell’ARIA 1^ conferenza VAS
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Piano di Governo del Territorio
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Riflessioni sulla scala ottimale di applicazione della VAS ai piani che prevedano la localizzazione di nuovi porti turistici 1 Cheti Pira Dipartimento.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DELLA COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Comune di Ponna Piano di Governo del Territorio V.A.S. 1^ CONFERENZA DI VALUTAZIONE
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 26 _ottobre_ 2006 Area:definizione del contesto.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Norme e procedure per la gestione del territorio
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
LO SGUARDO LA CONTEMPLAZIONE E LA VISIONE Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Formazione Nuovo regolamento Urbanistico Comune di Barga Barga Barga Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi Giovedì 11 novembre 2010 Formazione del nuovo.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
IL TERRITORIO: città e campagna
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
Transcript della presentazione:

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli ambiti territoriali di area vasta PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale

ESPERIENZA DI COOPERAZIONE E SUSSIDIARIETA NELLA PIANIFICAZIONE COMUNALE PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 La redazione dei Piani Urbanistici Comunali

ESPERIENZA DI COOPERAZIONE E SUSSIDIARIETA NELLA PIANIFICAZIONE COMUNALE Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale La Provincia di Genova, ha avviato lattività di collaborazione alla formazione dei P.U.C. in via sperimentale da tre anni, in attuazione del principio della concertazione e della sussidiarietà, ai sensi della lett. b) del comma 2 dellart. 2 della Legge Urbanistica Regionale n. 36 del 1997; instaura pertanto con i Comuni, specie quelli di piccola dimensione, un rapporto di reciproca interazione e cooperazione, attraverso la partecipazione diretta alla pianificazione comunale, a ciò utilizzando le conoscenze acquisite nella formazione del P.T.C. e le competenze professionali rafforzate nellesercizio delle proprie funzioni in materia edilizio- urbanistica e di tutela del paesaggio. LA REDAZIONE DEI P.U.C. presupposti

PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale LA REDAZIONE DEI P.U.C. Vobbia, Propata, Lorsica, Coreglia Ligure Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 ESPERIENZA DI COOPERAZIONE E SUSSIDIARIETA NELLA PIANIFICAZIONE COMUNALE Ambito 1.5 Scrivia Ambito 1.7 Trebbia Ambito 2.4 Fontanabuona VOBBIA LORSICA COREGLIA L PROPATA Pianificazione estesa ad Ambiti territoriali con caratteri omogenei: - Comuni di versante - Popolazione < 500 ab. - Alta percentuale di territorio boscato - Presenza di valori paesaggistici

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale APPROCCIO METODOLOGICO principi informatori La Convenzione sottoscritta, che regola i rapporti e gli impegni tra la Provincia di Genova e i Comuni per lelaborazione del PUC, allart. 2 stabilisce come requisito base il pieno rispetto della disciplina e degli indirizzi della pianificazione territoriale sovraordinata; pertanto il P.U.C, per un piccolo Comune della Provincia di Genova si basa innanzitutto su: attuazione, a livello comunale, del Piano Territoriale di Coordinamento e del Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico rispetto delle indicazioni del Piano stralcio per lassetto idrogeologico del bacino di riferimento, nel quale il territorio comunale ricade rispetto delle indicazioni del Piano del Parco di riferimento. Si tratta, quindi, di un Piano urbanistico declinato nel pieno rispetto della disciplina e degli indirizzi della pianificazione territoriale sovra ordinata, con la conseguenza pratica che per la comunità locale il Piano urbanistico diventa lunico riferimento normativo ed operativo per la realizzazione degli interventi sul territorio. ESPERIENZA DI COOPERAZIONE E SUSSIDIARIETA NELLA PIANIFICAZIONE COMUNALE

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale La popolazione contribuisce con le proprie idee alla formazione del Piano tramite: incontri pubblici illustrativi questionario, finalizzato a raccogliere indicazioni utili per la progettazione delle linee di sviluppo del territorio comunale e a sondare la percezione dellambiente anche ai fini del processo partecipativo afferente alla procedura della Valutazione ambientale Strategica (VAS) di cui al D.lgs 152/2006 Lo strumento urbanistico è quindi pensato per accogliere e fornire risposte concrete ai bisogni locali che concorrono a preservare il territorio dallabbandono, sia delle parti costruite che delle aree non insediate. APPROCCIO METODOLOGICO pianificazione partecipata ESPERIENZA DI COOPERAZIONE E SUSSIDIARIETA NELLA PIANIFICAZIONE COMUNALE

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale ESITO APPLICATIVO DEL PROGETTO CITTA DELLO SCRIVIA: il caso di Vobbia. Nel Capitolo 8 della D.F. del P.T.C. Provinciale il Comune di Vobbia è individuato - ai sensi dellart. 18 L.R.36/97- tra gli ambiti caratterizzati da ridotta complessità in ragione della configurazione dellassetto insediativo e del minor coinvolgimento nei processi produttivi locali; il Piano si avvale pertanto della facoltà disposta dal comma 4 dellart. 25 della L.U.R., potendo recepire integralmente i contenuti della Descrizione Fondativa del P.T.C. Provinciale relativi al Comune stesso. IL PROGETTO PRELIMINARE DEL P.U.C. Ambito a ridotta complessità

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale ESITO APPLICATIVO DEL PROGETTO CITTA DELLO SCRIVIA: il caso di Vobbia. IL PROGETTO PRELIMINARE DEL P.U.C. Inquadramento territoriale Ambito 1.5 Scrivia del P.T.C. Provinciale Ambito Territoriale n. 60- Valle di Vobbia del P.T.C.P Superficie territoriale 33,2 kmq Popolazione 497 abitanti al 2001 La Valle Scrivia è allinterno di un contesto paesaggistico montano, compreso tra la città di Genova e la pianura Padana, a confine tra Liguria e Piemonte (Provincia di Alessandria)

Fondovalle Trasformazione territorio urbanizzato Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale ESITO APPLICATIVO DEL PROGETTO CITTA DELLO SCRIVIA: il caso di Vobbia. IL PROGETTO PRELIMINARE DEL P.U.C. Il ruolo del Comune nellambito Scrivia Versante Conservazione valori naturalistici mantenimento e sviluppo del territorio rurale offerta di attività per lo sport e il tempo libero (percorrenze a valenza turistica, impianti sportivi) offerta turistica e di residenzialità secondaria (villeggiatura estiva) Rispetto alla complessità dellambito il ruolo dei territori di versante, correlato allelevato valore ambientale e naturalistico dei luoghi, si concretizza in:

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale ESITO APPLICATIVO DEL PROGETTO CITTA DELLO SCRIVIA: il caso di Vobbia. IL PROGETTO PRELIMINARE DEL P.U.C. La missione di pianificazione del P.T.C. provinciale valorizzazione della propria identità fruizione attiva del territorio, rigenerazione ecologica, sviluppo delle attività rurali inserimento di nuove funzioni specie nei settori turistico culturali. Per il Comuni di versante tale missione si traduce in azioni di: tutela ripristino trasformazione Il territorio dellambito deve essere sottoposto ad azioni di nuova configurazione ed innovazione degli attuali assetti insediativi, infrastrutturali e di servizio, tali da consolidare lo sviluppo demografico e socio economico in una prospettiva di sostenibilità ambientale e di rispetto dei valori paesistici. E attualmente in corso una variante al Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Genova per laggiornamento della Missione di pianificazione dellAmbito 1.5 Scrivia

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale ESITO APPLICATIVO DEL PROGETTO CITTA DELLO SCRIVIA: il caso di Vobbia. IL PROGETTO PRELIMINARE DEL P.U.C. struttura: gli ambiti del territorio Ambiti caratterizzati dallammissibilità di più destinazioni duso compatibili Ambiti di riqualificazione del territorio rurale (AR-TR) Aree libere allinterno dei nuclei, essenziali elementi di pausa (AC-TE) Ambiti mirati al recupero del tessuto edificato delle frazioni (ARO-TE) Ambiti a cornice dei nuclei isolati a salvaguardia della leggibilità dellimmagine paesistica degli stessi (AC-TR) Ambiti di contenuta integrazione delledificato in ambiti già infrastrutturati (ARC-TE)

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale ESITO APPLICATIVO DEL PROGETTO CITTA DELLO SCRIVIA: il caso di Vobbia. IL PROGETTO PRELIMINARE DEL P.U.C. struttura: normativa condivisa Temi Normativa condivisa Città dello ScriviaDeclinazione nelle Norme del PUC

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 Un apposita disciplina favorisce l utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, l installazione di impianti per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento dell acqua sanitaria (art. 108 delle Norme di Attuazione) E verificata la sostenibilita degli impatti indotti dalle trasformazioni previste e sono individuate azioni di miglioramento ambientale (Rapporto Preliminare in materia di Valutazione Ambientale Strategica VAS) Il Piano disciplina l inserimento paesistico di tali impianti indicando in apposite schede i modelli di riferimento adatti al contesto ambientale di riferimento PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale ESITO APPLICATIVO DEL PROGETTO CITTA DELLO SCRIVIA: il caso di Vobbia. IL PROGETTO PRELIMINARE DEL P.U.C. struttura: le risorse energetiche

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 integrazione della disciplina paesistica all interno delle norme urbanistiche, facilitandone l applicazione il repertorio dei modelli di riferimento con cui il Piano seleziona aspetti di valore, peculiari del paesaggio, i quali non possono essere oggetto di interventi modificativi PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale ESITO APPLICATIVO DEL PROGETTO CITTA DELLO SCRIVIA: il caso di Vobbia. IL PROGETTO PRELIMINARE DEL P.U.C. struttura:il paesaggio e la sua fruizione Il Piano valorizza l utilizzo delle tecniche e materiali tipici locali che caratterizzano l identita dei luoghi tramite: In attuazione dell art.5 della Convenzione Europea del Paesaggio del 2000, il Piano adotta misure specifiche finalizzate al conseguimento degli obiettivi di qualita paesaggistica.

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 disciplina degli ambiti AR TR di riqualificazione del territorio rurale (art. 93 delle Norme di Attuazione) apposita disciplina che agevola la realizzazione delle pertinenze agricole in tutti gli ambiti del Piano (art. 46 delle Norme di Attuazione) PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale ESITO APPLICATIVO DEL PROGETTO CITTA DELLO SCRIVIA: il caso di Vobbia. IL PROGETTO PRELIMINARE DEL P.U.C. struttura:lo sviluppo rurale Il Piano persegue le finalita del presidio ambientale e dello sviluppo delle attivita agro-pastorali, tramite:

Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione Pianificazione Generale e di Bacino Servizio Pianificazione Generale Arch. Arianna Garbarino Arch. Maria Giovanna Lonati Arch. Anna Maria Traversaro Provincia di Genova - Servizio Pianificazione Generale largo Cattanei GENOVA tel fax Portale Web: ESPERIENZA DI COOPERAZIONE E SUSSIDIARIETA NELLA PIANIFICAZIONE COMUNALE