BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Giuseppe Cinquegrana Ricercatore
L’AZIONE DI MARKETING NEL PRIVATE BANKING:
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.
Obiettivo dell’incontro
RIASSETTO DI EURIZON SOLUTIONS INCONTRO CON LE OO.SS.
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
Direzione Servizi Operativi - Integrazione e razionalizzazione processi delle funzioni di banca depositaria e fund amministration - Completamento.
Progetti di potenziamento del Call Center e dell’Help Desk Consulenziale e di razionalizzazione dell’Help Desk Tecnologico e dei Servizi Accentrati. Incontro.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
LA FORMA PROFESSIONALE
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
CONFINDUSTRIA PESCARA Programma biennale e Piano Operativo.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
COME RIPENSARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS IL CHANGE MANAGEMENT Assolombarda 26 settembre 2006 Maurizio Chiesura - Supporti alle Decisioni Srl.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Chief Network and Sales Office Risorse Umane – Organizzazione Operativa Modello di classificazione Uffici Postali 2006 Roma, 15 settembre 2006.
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA STRATEGIA DEL GRUPPO DEL CREDITO COOPERATIVO NEL BILANCIO CONSOLIDATO.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Siena, 3 Settembre 2012 Riassetto Organizzativo della Rete Doc. n. 1 - Manovra.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DELLE BANCHE COMMERCIALI DEL GRUPPO UNICREDIT ITALIA A SEGUITO DELL’INCORPORAZIONE DI CAPITALIA TRASFERIMENTO.
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Segreteria del Presidente Lunghi Giancarlo
Uffici di RAPPRESENTANZA AMMINISTRAZIONE E RISORSE
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
FRONT LINE presidio credito problematico 30/08/2012 Siena, 3 Settembre 2012.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Antonio Vigni Direttore Generale
Parigi, 1 Febbraio 2008 AXA MPS: Dove Siamo. 2 BUSINESS Innovazione di prodotto: lancio di Accumulator a Settembre e lancio di Double Engine a Dicembre.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Agenda Principali linee strategiche
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Tensioni occupazionali - Assetto distributivo
Riassetto di Area Organizzazione Presentazione alle OO.SS Siena, 28 novembre 2014.
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
ZELMA s.a.s. Viale Monza, SOVICO (MB) Alberto Ferrario Antonio Poli
Organizzazione Aziendale
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
I processi di vendita.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
Mercato Privati – Risorse Umane 8 novembre 2010 Evoluzione delle strutture MP Pianificazione Analisi Controllo Gestione (PACG)
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Transcript della presentazione:

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA ANTONIO MARINO DIREZIONE RETE BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA Roma, 16 settembre 2006

RETE LA BMPS PER IL 2006 PIANO INDUSTRIALE – 2009 DEL GRUPPO MPS

RETE BMPS GENEROSA E RAPIDA NEI RISULTATI = ELEVATA RESPONSABILITA’ IL VALORE DELLA RETE BMPS RETE BMPS GENEROSA E RAPIDA NEI RISULTATI = ELEVATA RESPONSABILITA’ ELEVATO PESO SPECIFICO DELLA RETE BMPS

L’INTENSITA’ DELL’IMPEGNO OBIETTIVI AMBIZIOSI MA CONSEGUIBILI ELEVATO POTENZIALE DI CRESCITA GIA’ PRESENTE NEI PORTAFOGLI CLIENTI MA ANCHE SUL MERCATO

IL CONTESTO COMPETITIVO CI OBBLIGA ALL’ECCELLENZA DA DOVE PARTIAMO … R.O.I. modesto sugli investimenti sinora effettuati Patrimonio “clienti” e masse critiche che stentano a crescere Tempi e modalità di “risposta” al cliente non sempre adeguati Redditività sul capitale impegnato non sempre adeguata Sinergie di Gruppo non adeguatamente valorizzate IL CONTESTO COMPETITIVO CI OBBLIGA ALL’ECCELLENZA

I FATTORI DELLA PRODUZIONE TERRITORIO CONOSCENZA DEL TERRITORIO = MIGLIOR GRADO DI RELAZIONE CON LA CLIENTELA RISORSE UMANE VARIABILE STRATEGICA DI SUCCESSO CAPITALE RISORSA SCARSA PER DEFINIZIONE ORGANIZZAZIONE

MODELLI DI SERVIZIO NUOVI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLA RETE LE PRINCIPALI “LEVE” DA UTILIZZARE MODELLI DI SERVIZIO NUOVI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLA RETE

I MODELLI DI SERVIZIO … … ovvero tanta strada ancora da percorrere PARI DIGNITA’ PER TUTTI I SEGMENTI DI CLIENTELA CONOSCENZA DEL CLIENTE + CONOSCENZA DEL CATALOGO PRODOTTI/SERVIZI DEL GRUPPO MODELLO DI SERVIZIO = = CAMPAGNA CLIENTE PERMANENTE share of wallet cross selling up-selling e new-selling acquisition rate product-mix tempi di risposta MINTR per cliente e sua sostenibilità retention rate Reali indicatori del funzionamento dei modelli di servizio

NUOVI ASSETTI ORGANIZZATIVI … ovvero “l’essenzialità” DIREZIONE RETE Direttore Rete BMPS Staff Controllo di Gestione Staff Segreteria di Direzione Rete Retail Corporate Private Crediti Operativo

LA NUOVA DIREZIONE RETE Assetto speculare alle Aree Territoriali ed Attività focalizzate sul business razionalizzazione Da 470 risorse a 160, a tendere 130 semplificazione accentramento decentramento gestione commerciale e controllo gestione rete distributiva gestione del credito e pricing gestione operativa risorse umane Inalterati i livelli di competenze, di responsabilità e leve su: Principali attività accentrate presso la Capogruppo: VERIFICA SULLA QUALITA’ DEI SERVIZI EROGATI DALLA CAPOGRUPPO ALLE FILIALI Audit Formazione Rel. Sindacali Canali Innovativi Attività amm.ve diverse Ristrutturazione crediti rilevanti

LE NUOVE AREE TERRITORIALI … ovvero la responsabilità del territorio La nuova configurazione dopo il roll-out (stime): 9 Dir. Operative 39 Dir. Terr. Retail 23 Dir. Terr. Corporate 7/9 Dir. Terr. Private

ASSETTO ORGANIZZATIVO DI AREA TERRITORIALE Titolare Area Riporto gerarchico ai Crediti di Direzione Rete BMPS Controller Segreteria di Direzione Controllo di Gestione e Programmazione Commerciale Controllo Qualità Credito e Legale Laboratorio Fidi Direzioni Territoriali Retail Direzioni Territoriali Corporate Direttore Operativo Direzione Territoriale Private Back Office (Italia/Estero) Affluent Prodotti e Servizi Corporate Organizzazione e Logistica Family Estero (commerciale) Gestione e Sviluppo Risorse Umane Small Business Nucleo per sost. pers. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Centri PMI Rete Filiali Centri Enti Centri Private

LE NOVITA’ SULLE NUOVE AREE TERRITORIALI nuova espressione territoriale ed organizzativa accentramento di alcune funzioni amministrative potenziamento delle linee commerciali forte presidio territoriale su tutti i segmenti di clientela credito pricing spese gestione delle risorse maggiori deleghe su: nessuna previsione di “vicari” crescita qualitativa dei Laboratori Fidi divieto di replica di attività espletate dalla Dir. Rete o Capogruppo “disciplina organizzativa” portfoliazione su tutti i ruoli commerciali attività di sviluppo programmate e strutturate

GLI ELEMENTI COMUNI … SQUADRA CORTA Q. B.

IL CALENDARIO AREE TERRITORIALI 1/10 pilota su Area Lombardia-Piemonte-Liguria-Val d’Aosta dal 1/11 al 15/12 roll-out sulle altre 8 Aree Territoriali DIREZIONE RETE Entro il 15/10 nuovo assetto organizzativo