Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione sessione Segretari Margherita Forlani Giacomo Gazzarri Giulia Pieruzzini Francesca Villazzi.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Il laboratorio (spazio web)
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso breve per insegnanti in tema di Bullismo a scuola Coordinatore: prof. Fedeli a.s
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
Tirocinio formativo a. s
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
per la Sicurezza Stradale
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 1 Distretto 108L Anno sociale Governatore Naldo Anselmi insieme per essere utili Seminario per Direttivi.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELLUCCHIO COLLEGIO DOCENTI N. 3 Martedì 5 Novembre 2013.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Lorganizzazione del Comune Dietista/Tecnologa del Comune Commissione Mensa: insegnanti e genitori La dietista/ Tecnologa: si interfaccia con La Ditta.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Logica.
Rotary International Distretto 2070 PRE-SISD Pre-Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Anno Rotariano Imola, Sabato 18 Gennaio 2003.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
GESTIONE AMMINISTRATIVA E ORGANIZZAZIONE. IL SEGRETARIO E’ PARTE FONDAMENTALE DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DI UN CLUB COME DI UN DISTRETTO.
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
AGGIORNAMENTO SITO a.s Graziella Casali.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE
LA LETTERA DI CONVOCAZIONE E IL VERBALE DI RIUNIONE
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Rotary International Distretto 2070 SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Anno Rotariano Arezzo, Sabato 1 Marzo 2003.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Transcript della presentazione:

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei Rappresentanti di Classe ( RdCLevi) per la componente genitori. RdCLevi è nato dal desiderio di alcuni genitori delle classi prime di confrontarsi con altri rappresentanti, soprattutto delle classi successive, per accedere ad un bagaglio di esperienze e conoscenze già radicate nella scuola. Abbiamo lavorato insieme con entusiasmo e partecipazione. Ogni rappresentante ha dedicato un po del proprio tempo al gruppo portando le proprie esperienze, positive e negative, i propri consigli, suggerimenti e proposte che spesso, si è scoperto, essere comuni a più classi. Abbiamo individuato dei temi da portare allattenzione della Presidenza, temi che affrontati individualmente non avrebbero avuto spesso il peso necessario.

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Si è aperto un bel canale di comunicazione tra RdCLevi e la Presidenza, improntato al rispetto e alla massima collaborazione Questa collaborazione ha consentito di ottenere la risoluzione di alcuni problemi

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Il rappresentante, specialmente nelle classi prime, è un po spiazzato, non sa come contattare gli altri genitori, non sa dove reperire informazioni o come muoversi allinterno della scuola E stato quindi predisposto il kit del rappresentante costituito da: Il rappresentante, istruzioni per luso Fac simile di verbale CdC Modulo rilevazione bisogni, proposte I documenti sono scaricabili dal sito della scuola : area genitori – consigli di classe. Possono essere richiesti via mail a

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe … uno strumento che, senza avere la pretesa di rispondere a tutti i perché, aiuterà i rappresentanti di classe a muoversi più agevolmente allinterno dellIstituto Superiore PRIMO LEVI Il testo sarà sicuramente perfezionato: ogni rappresentante potrà portare le proprie conoscenze e/o suggerimenti per renderlo sempre più aggiornato e utile. … IL RAPPRESENTANTE, ISTRUZIONI PER LUSO …

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe È un fac simile di verbale del Consiglio di Classe RDCLevi invita i rappresentanti alla puntuale redazione di questo documento che, diventerà per loro stessi, uno strumento utilissimo Per accordi presi con il Preside, infatti, tutti i verbali vengono letti da un gruppo di genitori-rappresentanti di RdCLevi che predispongono una scheda sintetica da portare allattenzione diretta del Preside. In questo modo si ha un monitoraggio generale della situazione scolastica in tempo reale … VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE …

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Si tratta di un fac simile Il rappresentante lo compila e lo invia a RdCLevi che sulla base delle richieste pervenute convoca le riunioni e predispone lOrdine del Giorno (ODG). Insieme al verbale dei CdC è uno strumento utile per una comunicazione con la scuola puntuale e costante. … MODULO DI RILEVAZIONE BISOGNI, PROPOSTE…

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Ogni rappresentante di classe eletto riceve - solo attraverso richiesta individuale a - per la propria classe un elenco degli studenti e delle studentesse, unitamente ai nominativi dei genitori, recapiti telefonici e indirizzo Si tratta di dati che i genitori stessi hanno autorizzato a fornire allAssociazione Genitori, compilando la scheda di iscrizione MA che il rappresentante è tenuto a mantenere riservati. Nota: per lanno sc.co questo servizio è sospeso. In più … ELENCO DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE …

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe RdCLevi si riunisce circa una volta ogni 3 mesi e, comunque ogni qualvolta particolari esigenze lo richiedano La convocazione viene recapitata per posta elettronica. Tutti i rappresentanti sono in rete attraverso mailing list Nella convocazione, in base alle richieste pervenute, vengono indicati gli argomenti che saranno trattati per consentire ad ogni singolo rappresentante di fornire il proprio prezioso aiuto

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Al termine di ogni seduta viene predisposto un verbale della riunione che attraverso una delegazione di RdCLevi viene presentato e discusso al tavolo della Presidenza.

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Il Coordinamento dei Rappresentanti di Classe, attraverso le esperienze ma, soprattutto, attraverso la collaborazione di tutti i soggetti interessati (studenti, genitori, preside, docenti, ecc.) cerca di perseguire lobiettivo di … una scuola sempre più di … QUALITA!!!