Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
REGIONALI 2010 Una verità scomoda Prof. Roberto DAlimonte Università di Firenze.
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
RISULTATI COMUNALI Amministrative 2011
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Lo Stato Italiano presente.
CFP - Luciano Fasano1 La nuova legge elettorale: il rischio di maggioranze risicate Due possibili scenari: 1) Una coalizione vincente alla Camera e unaltra.
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
ELEZIONI IN ITALIA.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
I sistemi elettorali.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
Generazione Italia Osservatorio Roma, 9 Settembre 2010.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
Serena Cesetti – Servizio Statistica e Informazione geografica SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali.
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente RITARDO PAGAMENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nota.
© 2013 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
ULTIME NOTIZIE ULTIME NOTIZIE ULTIME NOTIZIE ULTIME NOTIZIE ULTIME NOTIZIE Nuova trovata della B.B. (Banda Berlusconi) La furbata della legge elettorale!
Forme di Stato e di governo
Tecnica di trasformazione dei voti in seggi Dimensione del collegio:
DELLE LEGGI ELETTORALI
Europee 2009 Voto nel Municipio XV - Roma 1Elezioni Europee Municipio XV.
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Nobodys Unpredictable I cattolici e la politica Ottobre 2011.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
PLS ‘Pascal’, docente: Barozzi
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
PARLAMENTARNE VOLITVE V ITALIJI 24. IN 25. FEBRUAR 2013 Volitve za Poslansko zbornico (4% volilni prag) in Senat (8% volilni prag)
SCHEDE DI SINTESI / 11 ANALISI DEI RISULTATI ELEZIONI 2014.
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
L’Italia della Seconda Repubblica
1 Italia 2013 Italia 2013 La selezione dei candidati e il futuro del centrosinistra Mattia Toaldo, italia2013.org
Amiche ed amici, la Rosa bianca per l’Italia è l'unica alternativa alla Casta. La mia cultura politica è quella di chi ha avuto maestri come Albertino.
Lo Stato Italiano presente.
L’Italia dopo l’unità.
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
La legge elettorale vigente in Italia (n. 270 del 2005)
Il Sistema Elettorale USA
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
SENATORI 315DEPUTATI 630 IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI.
Università degli Studi di Pavia Dipartimento di scienze politiche e sociali, giurisprudenza, ingegneria industriale e dell'informazione, studi umanistici,
Prodi nuove proposte. Tremonti proposta indecente. Carrubba Biagio Modica 7 giugno 2006.
ASSEMBLEA PUBBLICA 27 Marzo 2013 PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI MERATE.
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
La conquista del potere
Riforma della legge elettorale (Camera e Senato) DDL 2634 – Senato della Repubblica Sanna, Stradiotto e più Luglio 2011.
Il teorema meridionale di Gianfranco Viesti (Università di Bari) Cortona, 8 maggio 2010.
Il Parlamento L’Italia è una repubblica parlamentare; l’unico organo costituzionale eletto diretta- mente dal corpo elettorale è il Parlamento, che è formato.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Qualche premessa Sistema elettorale: Meccanismo di trasformazione dei voti espressi dagli elettori in.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Sistemi politici: L’Italia.
Transcript della presentazione:

di Alberto Paganelli

Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito. Risultato straordinario per il movimento di Grillo, che alla Camera ottiene più voti del Pd. La coalizione di centrosinistra ottiene il premio di maggioranza alla Camera per meno di 130mila voti, e quindi 340 seggi. Ma al Senato la situazione è spaccata: 120 seggi ai progressisti contro i 117 dei conservatori, oltre a 54 per i Grillini e 18 dei montiani. Una situazione difficilmente governabile.

Maggioranza assoluta alla Camera, conquistata per il rotto della cuffia. Maggioranza relativa, ma non assoluta al Senato. LItalia è ingovernabile, la situazione politica nel caos. Il Movimento Cinque Stelle fa il pieno ed è il primo partito alla Camera, quindi in Italia: è questa la prima notizia. Il centrosinistra raccoglie tra il 29,6% della Camera e il 31 del Senato. Ma sono cifre che parlano da sole: non bastano per guidare il Paese: e questa è la seconda notizia, visto che i sondaggi avevano sempre dato un distacco sensibile rispetto al centrodestra. Tuttavia la rimonta irresistibile di Berlusconi si è fatta sentire non poco: grazie al Porcellum è il Senato a mettere davvero il bastone tra le ruote della coalizione guidata da Bersani, perché Pdl e Lega fanno il pieno nelle regioni più pesanti. Cioè le solite Lombardia, Veneto e Sicilia, alle quali si aggiungono a sorpresa Puglia e Campania. La forza politica di Monti non vale più del 10 per cento e in termini di seggi non è decisiva né alla Camera né al Senato.

Una giornata frenetica, quella dello scrutinio, perché dopo i primi instant poll sembrava che la coalizione guidata da Bersani dovesse raccogliere una quantità di voti tale da governare senza problemi. Ma quando sono cominciati ad arrivare i voti reali il distacco si è via via assottigliato. E se alla Camera, del resto, il premio di maggioranza è scattato in ogni caso e quindi Pd e Sinistra Ecologia e Libertà avranno circa 200 deputati in più di Pdl e Movimento Cinque Stelle, che è il primo partito in Italia, al Senato il centrosinistra ha circa 300mila voti in più del centrodestra, ma ha solo 5 seggi in più del centrodestra. Sullo sfondo un calo sensibile dellaffluenza alle urne (ha votato il 74% degli aventi diritto).

Lorizzonte dunque è più che fosco. Tanto che perfino i dirigenti del Partito Democratico si sono trovati addirittura ad ammettere che cera il rischio reale di tornare a votare.. Poi il dietrofront e la presa di responsabilità: E evidente a tutti – ha detto Bersani in tarda serata – che si apre una situazione delicatissima per il paese. Gestiremo le responsabilità che queste elezioni ci hanno dato nellinteresse dellItalia.

Fine