Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni 26-27-28 settembre Verona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Conoscere e comunicare il territorio
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Preistoria e Geoarcheologia
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
NAZIONALE PER IL TURISMO
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
Associazione NAVILARIANE Assemblea Ordinaria
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Sistema Mantova per Expo
Palazzo Terragni ex Casa del Fascio 17 ottobre 2008.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Esposizione universale
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Transcript della presentazione:

Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona

Immagini

Associazione Giochi Antichi I promotori

Articolazione incontro Lidea come piacere (contenuto) Lidea come evento (processo).

Lidea come piacere Associazione culturale no-profit Statuto:salvaguardia e valorizzazione del gioco tradizionale Attività: ricerca, studio, eventi, formazione Iscritti. 500

Lidea del festival Ricercare e diffondere comunità ludiche tradizionali di diversa provenienza Approfondire e valorizzare la tematica del gioco tradizionale ( Bene Immateriale – Unesco 2003) Riscoprire attività e spazi della città Riscoprire il piacere di giocare insieme senza limiti detà Vivere una città a misura duomo.

Il festival per una città sostenibile Recuperare lo spazio urbano: pedonalizzare larea festival Utilizzare energia rinnovabile Distribuire acqua pubblica acqua nova Utilizzare mezzi elettrici per i trasporti logistici Offrire biciclette per lo spostamento dei giocatori e degli accreditati.

Il festival in cifre Il festival in cifre 2007Il festival in cifre giochi in strada 1 nazioni Croazia 11 regioni italiane 300 custodi del gioco 405 volontari del Festival mq di palcoscenico storico nel centro di Verona visitatori 54 giochi in strada 1 nazioni Scozia 13 regioni italiane 312 custodi del gioco 458 volontari del Festival mq di palcoscenico storico nel centro di Verona visitatori

Le sezioni del festival I giochi Suoni e sapori Incontri Mostra

I luoghi

Collaborazioni Parlamento Europeo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Ambasciata paese ospite ( Britannica) Camera di Commercio paese ospite (britannica) Università di Verona Regione del Veneto Provincia di Verona Ente Turismo (Visit Scotland) Agsm; Amia; Atv Unicef - Comitato Italiano Coldiretti Verona Touring Club Italiano Verona Tuttintorno - Consorzio di Promozione Turistica Ordine degli Architetti di Verona Banco Popolare Bauli

Strutturazione/organigramma Direzione generale Direzione artistica Area organizzativa (segreteria organizzativa, formazione, accreditamento, logistica, …) Area produzioni (allestimenti scenografici, gestione area giochi ed eventi, …). Area amministrativa (tesoreria, fiscale, legale, contabilità).

Strutturazione/organigramma Area comunicazione (ufficio stampa, relazioni esterne, immagine, …) Area reperimento risorse pubbliche e private

Tempi e risorse umane n. 5 persone da ottobre dellanno precedente n. 10 Persone da maggio Per Volontari per i 5 giorni operativi del festival Per il Tirocinanti – Università di Verona

Una rete di relazioni Le relazioni significative sono quelle che riguardano: – gli enti pubblici : Comune di Vr ; Provincia, Regione – le altre Organizzazioni Artistico-Culturali: Rete Cultura Popolare- Fondazione Aida – Ordine architetti vr – il capitale umano: volontari, soci Aga e consulenti prof – i produttori di beni e servizi: Università di Verona; Vr tuttintorno;Coldiretti, Ass. Commercianti, Bauli, Monte – le fondazioni e i finanziatori puri: Banco Popolare – I soggetti esterni al contesto territoriale locale: Parlamento europeo, MiBac, Ajest, Unicef, TCI, Sac

Punti di forza e criticità PUNTI DI FORZA Unicità dei contenuti Rivalutazione reale degli spazi cittadini Pubblico diventa attore Rete di collaborazioni territoriali e nazionali CRITICITA Open Air Finanziamenti annuali

Grazie dellattenzione Associazione Giochi Antichi Via Castello San felice, Verona