Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona
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Associazione Giochi Antichi I promotori
Articolazione incontro Lidea come piacere (contenuto) Lidea come evento (processo).
Lidea come piacere Associazione culturale no-profit Statuto:salvaguardia e valorizzazione del gioco tradizionale Attività: ricerca, studio, eventi, formazione Iscritti. 500
Lidea del festival Ricercare e diffondere comunità ludiche tradizionali di diversa provenienza Approfondire e valorizzare la tematica del gioco tradizionale ( Bene Immateriale – Unesco 2003) Riscoprire attività e spazi della città Riscoprire il piacere di giocare insieme senza limiti detà Vivere una città a misura duomo.
Il festival per una città sostenibile Recuperare lo spazio urbano: pedonalizzare larea festival Utilizzare energia rinnovabile Distribuire acqua pubblica acqua nova Utilizzare mezzi elettrici per i trasporti logistici Offrire biciclette per lo spostamento dei giocatori e degli accreditati.
Il festival in cifre Il festival in cifre 2007Il festival in cifre giochi in strada 1 nazioni Croazia 11 regioni italiane 300 custodi del gioco 405 volontari del Festival mq di palcoscenico storico nel centro di Verona visitatori 54 giochi in strada 1 nazioni Scozia 13 regioni italiane 312 custodi del gioco 458 volontari del Festival mq di palcoscenico storico nel centro di Verona visitatori
Le sezioni del festival I giochi Suoni e sapori Incontri Mostra
I luoghi
Collaborazioni Parlamento Europeo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Ambasciata paese ospite ( Britannica) Camera di Commercio paese ospite (britannica) Università di Verona Regione del Veneto Provincia di Verona Ente Turismo (Visit Scotland) Agsm; Amia; Atv Unicef - Comitato Italiano Coldiretti Verona Touring Club Italiano Verona Tuttintorno - Consorzio di Promozione Turistica Ordine degli Architetti di Verona Banco Popolare Bauli
Strutturazione/organigramma Direzione generale Direzione artistica Area organizzativa (segreteria organizzativa, formazione, accreditamento, logistica, …) Area produzioni (allestimenti scenografici, gestione area giochi ed eventi, …). Area amministrativa (tesoreria, fiscale, legale, contabilità).
Strutturazione/organigramma Area comunicazione (ufficio stampa, relazioni esterne, immagine, …) Area reperimento risorse pubbliche e private
Tempi e risorse umane n. 5 persone da ottobre dellanno precedente n. 10 Persone da maggio Per Volontari per i 5 giorni operativi del festival Per il Tirocinanti – Università di Verona
Una rete di relazioni Le relazioni significative sono quelle che riguardano: – gli enti pubblici : Comune di Vr ; Provincia, Regione – le altre Organizzazioni Artistico-Culturali: Rete Cultura Popolare- Fondazione Aida – Ordine architetti vr – il capitale umano: volontari, soci Aga e consulenti prof – i produttori di beni e servizi: Università di Verona; Vr tuttintorno;Coldiretti, Ass. Commercianti, Bauli, Monte – le fondazioni e i finanziatori puri: Banco Popolare – I soggetti esterni al contesto territoriale locale: Parlamento europeo, MiBac, Ajest, Unicef, TCI, Sac
Punti di forza e criticità PUNTI DI FORZA Unicità dei contenuti Rivalutazione reale degli spazi cittadini Pubblico diventa attore Rete di collaborazioni territoriali e nazionali CRITICITA Open Air Finanziamenti annuali
Grazie dellattenzione Associazione Giochi Antichi Via Castello San felice, Verona