Agli inizi del 1900 ci fu un acceso dibattito tra due astronomi sulla possibilità che le nebulose a spirale facessero parte della via lattea, si crearono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRA STELLE e GALASSIE.
Advertisements

Unità Didattica 7 L’Universo delle Galassie
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
L' Universo Di Amati Giulia.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Astronomia 1.
Costellazioni, galassie e dintorni Giuseppa Tidona
Aldo Demartis1 LE GALASSIE Osservate la fotografia del cielo sembra un fiume di luce. Confrontatela con la fotografia, che rappresenta una normale porzione.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
AstroCampania Le Costellazioni
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
Leggi di Keplero.
LE GALASSIE  Classificazione delle galassie
Il Big-Bang e la luce invisibile Savona, 29/11/2006
Misure di Distanza L.A. Smaldone Dipartimento di Fisica
Il caos deterministico
Presentazione a cura di :
dalle stelle alle galassie
LE ETÀ DELLA GALASSIA van Gogh: notte stellata (1989)
Astrofisica delle Galassie
Formulario.. Centola Angela Toscano Marianna Cirillo Pasquale.
Corso di Astrofisica I Lezione n. 1: Cosmologia.
A un passo dalla risposta che non troviamo
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
prof.ssa M.Laura Riccardi
Osservatorio Astronomico Claudio Del Sole
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
Galassie quiete ed attive
Istituto di Radioastronomia - CNR Osservatorio Astronomico - INAF
La Misura del Mondo 6 - Le Galassie
LA NOSTRA GALASSIA La VIA LATTEA 1 parsec= Km 1 parsec=3.26 anni luce alone disco Sole nucleo.
Unità Didattica 7 L’Universo delle Galassie
Progetto Cielo! La costruzione della Scala delle Distanze
La Scala delle distanze
La Scala delle distanze II Ovvero: come arrivare lontano.
Classificazione morfologica delle Galassie
Proprietà fisiche delle galassie e loro evoluzione
La galassia studiata si chiama NGC2518 e le sue coordinate sono A.R.(2000.0)=08h 07m 20.2s; DEC.(2000.0)=+51°0756. Si tratta di una galassia ellittica.
Enrietta Leavitt scopre le candele standard per misurare la distanza delle nubi a spirale.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DI GALILEO
LE STELLE.
L’UNIVERSO.
FACCIAMO LUCE SULL’UNIVERSO
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Dal sistema geocentrico ad oggi
Universo, galassie e stelle
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
Modelli Cosmologici (Cosmologia Parte II)
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
L.Mattiello(1), L.Rigovacca(1), M.Scalchi(1), V. Tanku(2)
IL CIELO COME LABORATORIO Analisi morfologica delle galassie ellittiche Silvia Guerra (1), Matteo Mannino (2), Enrico Paccagnella (3)‏ (1) ITIS.
L’Universo conosciuto...
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
Tommaso Bassetti, Veronica Ravagli, Brayan Dalle Fabbriche
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Le più grandi esplosioni dell’universo Il piu’ grande spettacolo.
Progetto interdisciplinare II
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE … Le stelle che riusciamo ad osservare sono un numero molto minore rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Il principio dell’universo Domande per gli atei. Vedere il passato  La astronomia ha il pregio di farci vedere il passato, perché anche se la luce viaggia.
Lanciano, 16 Marzo 2011 Spazio profondo: nebulose e galassie Avvio all’Astronomia IV° Incontro Spazio profondo: Nebulose e galassie.
Universo Nel corso della storia diversi filosofi si sono posti il problema dell'origine e dell'evoluzione dell'universo, fornendo quasi sempre come soluzione,
Le galassie e le sorti dell’Universo
Transcript della presentazione:

Agli inizi del 1900 ci fu un acceso dibattito tra due astronomi sulla possibilità che le nebulose a spirale facessero parte della via lattea, si crearono così due grossi partiti astronomici, i sostenitori di Harlow Shapley (colui che dimostro che il Sole non era al centro della galassia) che sostenevano che tutte le nebulose a spirale facessero parte della nostra galassia e i sostenitori di Peet Curtis che sostenevano invece la maggiore distanza di queste nebulose. Il problema venne risolto da un giovane astronomo di nome Edwin Hubble il quale scoprì delle variabili cefeidi nella galassia di Andromeda, immediatamente Hubble calcolò la distanza di queste stelle e della nebulosa facendo uso della relazione periodo luminosità e trovò una distanza di a.l. ben al di fuori della Galassia. In realtà la relazione era affetta da errori, oggi sappiamo che M31 dista a.l.

Così Hubble inizia un certosino lavoro che lo porta a classificare le galassie in base alla forma e alla popolazione stellare, Hubble suddivide le galassie in 5 categorie: 1. galassie ellittiche – caratterizzate da una forma ad ellisse con stelle vecchie di popolazione II, moti caotici e assenza di polvere. 2.Galassie lenticolari – ha forma di una lente con stelle di popolazione I e II, moti regolari, assenza di polvere e nucleo. 3.Galassie Spirali – presentano un nucleo con bellissimi braccia spirali, stelle di popolazione II nel nucleo e I nel disco e nelle braccia a spirali, moto regolare e tanta polvere 4.Galassie spirali barrate – come le spirali ma con la presenza di una barra 5.Irregolari – hanno forma irregolare, stelle solo di popolazione I, moto caotico e tantissima polvere. Non è ancora chiaro se la Via Lattea è una spirale o una spirale barrata.

La grande perseveranza di Hubble fu quello di studiare lo spettro delle galassie. Hubble si accorse che tutte le galassie ( ad eccezione di quelle vicine appartenenti al gruppo locale) si allontanavano da noi. Hubble determinò la distanza di una cinquantina di galassie per mezzo delle supernovae tipo Ia e supponendo che spirali dello stesso tipo avessero la stessa luminosità quando viste sotto lo stesso orientamento, e con sorpresa scoprì una relazione tra velocità di allontanamento e distanza delle galassie. Più una galassia è lontana e più si allontana da noi.

Hubble dimostro che luniverso non era statico ma si evolveva espandendosi, facendo ammettere ad Einstein il più grande errore della sua vita.

Infine lammasso più vicino è quello della Vergine a a.l. poi cè lammasso della Chioma di Berenice a a.l.