Se la stella è di piccola massa il nucleo non si comprime più, la pressione degli elettroni stabilizza il nucleo e gli strati più esterni vengono soffiati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Evoluzione cosmica - stellare
Advertisements

Nascita e morte di una stella
Conclusioni: La posizione di una stella nel diagramma varia nel tempo, poiché la stella si trasforma, La sequenza principale rappresenta la fase più lunga.
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
Il Sole: il centro di tutto La stella del nostro sistema planetario è una enorme sfera di gas incandescenti. La sua massa è volte quella della.
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
L’evoluzione delle stelle
STELLE E SISTEMA SOLARE
Evoluzione cosmica - stellare
Evoluzione cosmica - stellare Colore e luminosità delle stelle evoluzione delle stelle sequenza principale.
Evoluzione cosmica - stellare
Le stelle.
Supernove, Buchi Neri e Gamma Ray Burst
Amleto, Atto primo, scena quinta,
Il cielo nella Grande Nube di Magellano, come appariva il 22 febbraio 1987.
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
dalle stelle alle galassie
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera
Sorgenti di g AGN Blazars Gamma ray bursts Pulsars Supernovae NGC 1068.
Sorgenti di g AGN Blazars Gamma ray bursts Pulsars Supernovae NGC 1068.
Evoluzione cosmica - stellare
INAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA. Dove ci troviamo? E una dei 100 miliardi di stelle che costituiscono la nostra Galassia……e ci sono almeno.
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
R. Poggiani Dipartimento di Fisica, Università di Pisa
Il Collasso Stellare a.a
La vita di una stella Jorge Sanz (OAPA).
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
7. L’Evoluzione stellare
Struttura ed evoluzione delle stelle
Soluzioni agli esercizi della verifica 1
L 'UNIVERSO.
Nel corso dell’evoluzione stellare avvengono dei cambiamenti, anche drastici, delle caratteristiche fisiche delle stelle Le stelle trascorrono la maggior.
(nascita, vita e morte di una stella)
La vita di una.
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
stelle ed evoluzione stellare
Istituto di Astrofisica Spaziale
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
Astronomia.
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
Le stelle e l’evoluzione stellare
Dipartimento di Astronomia
Il Sole è la stella a noi più vicina, tutte le altre stelle sono così lontane da apparirci come puntini luminosi, in ogni caso si tratta di sfere.
Vita da stelle (2^ parte)
Evoluzione cosmica - stellare
Evoluzione cosmica - stellare
Nel corso dell’evoluzione stellare avvengono dei cambiamenti, anche drastici, delle caratteristiche fisiche delle stelle Le stelle trascorrono la maggior.
Buchi neri Fine o inizio?.
Più veloci della luce: i getti cosmici
Nascita di una stella e fusione nucleare Prof. Domenico Ripolo.
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Il piu’ grande spettacolo dopo il Big Bang Gabriele Ghisellini
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
Le Supernovae Se una nana bianca ha massa M > 1.44 M(o) , la pressione elettronica di Fermi prodotta dalla repulsione di Pauli non riesce a fermare il.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
Le Nane Bianche Le Nane Bianche rappresentano lo stadio evolutivo finale di stelle di piccola massa. Maggiore è la massa della stella, minore è il suo.
VITA E MORTE DELLE STELLE
LE STELLE.
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Le più grandi esplosioni dell’universo Il piu’ grande spettacolo.
Evoluzione delle stelle Un dato importante ai fini dell’evoluzione stellare è costituito dalla composizione chimica delle stelle.. Come abbiamo visto,
L’evoluzione delle stelle
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
Lanciano, 16 Marzo 2011 Spazio profondo: nebulose e galassie Avvio all’Astronomia IV° Incontro Spazio profondo: Nebulose e galassie.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Vita delle stelle.
Transcript della presentazione:

Se la stella è di piccola massa il nucleo non si comprime più, la pressione degli elettroni stabilizza il nucleo e gli strati più esterni vengono soffiati via dal vento stellare del nucleo…

Ciò che tende a formarsi è una nebulosa planetaria!

Ma se la stella ha massa sufficiente il nucleo può ancora contrarsi per riscaldarsi, prima si fonde il carbonio in Neon e Magnesio, poi lOssigeno in Silicio e Zolfo, infine il Silicio in 32 ore viene straformato in Ferro…

Ma non è possibile procedere con la fusione del Ferro, oltre il Ferro si procede con la fissione e il ferro è un elemento di equilibrio. Il nucleo e i gusci stellari precipitano verso il centro producendo fusione nucleare in ciascun guscio. Lenergia prodotta è enorme e provoca lesplosione della stella. Lesplosione arricchisce il mezzo stellare di metalli nonché di O, C, N, elementi essenziali alla vita (siamo figli delle stelle) e si rende visibile a grandi distanze. Queste sono le supernove di tipo II e sono caratterizzate da unampia gamma di luminosità e da una curva di luce esponenziale tipica dellisotopo 60 Co. Nello spettro sono inoltre presenti righe dei metalli col profilo P cygni, cioè righe di emissione spostate verso il rosso e in assorbimento verso il violetto.

Se il nucleo stellare non supera il limite di Volkov-Oppenheimer di 3,12 masse solari durante una Sn II il nucleo collassa in una stella di soli neutroni, caldissima ( 10 9 °K) e con campi magnetici intensissimi ( T) genera tensioni di centinaia di miliardi di volts, potenti fasci radio e gamma.

Ma se la massa supera tale limite si forma un oggetto unico e strano da cui nessuna forma di energia è in grado di uscire: il Buco nero.