Informatica Grafica sez. A-G

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Linguaggi di Programmazione e compilatori
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Il Corso di Laurea in Fisica
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PRESENTAZIONE CORSO Contenuti.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Intelligenza Artificiale
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Sociologia del Terzo Settore
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Sceneggiatura lezione con LIM
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
1 a.a. 2005/2006 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica sede di Scano Sistemi a Microprocessore (05CHJ)
La tesina per l’esame di Stato
ITIS”A.Einstein ” di Roma
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Esercitazioni. Spazio Abbiamo poco spazio Abbiamo ottenuto due aule di circa 50 posti ciascuna per un totale di circa 100 studenti per fare esercizi al.
Primo Esame: Esame sulle Materie
1 Struttura di un sistema grafico e frame buffer Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
1 Programmazione grafica e Laboratorio Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica per il Tempo Reale Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
Computer Graphics 01KPWBF. Docenti Ing. Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: Fax:
Realtà Virtuale e Computer Animation
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
ELEMENTI DI INFORMATICA
Costruzione di Interfacce
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Informatica Grafica sez. A-G docente: Daniele Marini esercitatore: Davide Gadia

Informazioni generali klee.usr.dico.unimi.it/~dan/grafica/IG2006.htm Trovate: Gli obbiettivi del corso Il programma del corso Le modalità di esame Il calendario delle lezioni Altre informazioni utili appunti documenti software articoli scientifici ...

Informazioni generali per contattarmi (colloqui, informazioni, ...): e_mail: daniele.marini@unimi.it Bibliografia: Marini D., Bertolo M., Rizzi A., Comunicazione visiva digitale, Addison Wesley 2001 Rossi M., Moretti A., Sintesi delle immagini per il fotorealismo, Franco Angeli 1998 . Riccardo Scateni, Paolo Cignoni, Claudio Montani e Roberto Scopigno, Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva, McGraw-Hill, Milano, 2005 Dispense dei docenti in linea

Frequenza Si raccomanda agli studenti di frequentare le lezioni con assiduita’; la disciplina non si apprende sui libri o sugli appunti, e’ necessario frequentare le lezioni e le esercitazioni previste per acquisire una preparazione sufficiente alla comprensione dei principi e dei concetti e al superamento dell’esame. Chi ha reali difficolta’ di frequenza potra’ consultare le videolezioni degli anni precedenti, ricordando tuttavia che alcuni contenuti possono essere cambiati.

Aiuti per chi non frequenta Sono disponibili gli appunti delle lezioni al sito web del corso: http://klee.usr.dico.unimi.it/~dan/grafica/IG2006.htm Sono disponibili le lezioni video registrate gli scorsi anni, potrete consultarle registrandovi al sito: klee.usr.dico.unimi.it/~videodid/grafica/ Ci saranno alcune differenze rispetto al corso di quest’anno CERCATE DI RICORDARVI USERID E PASSWORD!

Modalità d’esame Per presentarsi all’esame dovranno essere compilati alcuni gruppi di quiz di autovalutazione, si consiglia di svolgerli per tempo inmodo da seguire il ritmo del corso. L’esame consisterà in una parte orale in cui verrete interrogati sugli argomenti dei quiz. Inoltre dovrete preparare un progetto finale che dovrete presentare e discutere in sede di esame. Il progetto potrà essere svolto in gruppi di non più di 3 persone. I quiz di autovalutazione possono essere svolti registrandosi all’URL che verrà comunicata quanto prima (risolti i problemi organizzativi …)

Progetto d’esame Il progetto d’esame deve essere realizzato con il linguaggio di scripting RIB Viene presentato e discusso in sede di esame Trovate alcuni esempi in rete Per presentarsi all’esame occorre aver fatto tutti i quiz

QUIZ per lo svolgimento dei quiz daremo informazioni più avanti i quiz sono pensati per permettervi di verificare quanto avete appreso non valgono per la valutazione, ma in sede di esame faremo anche domande sui quiz

Obiettivo del corso Conoscere i concetti alla base della grafica avanzata, quindi: Sintesi di immagini versus analisi di immagini Introduzione al fotorealismo Cenni alla animazione, al rendering basato su immagini, al rendering volumetrico e ad alcune applicazioni, tra cui la visualizzazione scientifica e la Realtà Virtuale Saper creare modelli 3d con strumenti di sviluppo e farne il rendering con il linguaggio di scripting RIB

Computer Grafica: dove? Ovunque: importanza della comunicazione visiva Grafica e interfacce Grafica comunicativa Grafica per la simulazione industriale Grafica per lo svago e l’intrattenimento

Il ciclo di vita delle immagini Un quadro di riferimento concettuale per collocare i vari aspetti della grafica e delle immagini: Ideare: il concepimento Creare: la nascita Mostrare, distribuire, fruire, interagire: la vita Archiviare, distruggere: l’ibernazione o la morte

La vita delle immagini nell’epoca digitale Integrazione Di processi Di dati Di metodi Di competenze Di professioni Qualità Persistenza inter e intra - dispositivi/tecnologie/contesti

Aspetti Dispositivi: input, output, elaborazione Metodi: algoritmi, principi, modelli Tipi e strutture dati: modelli geometrici, attributi di apparenza visiva, luci … Modalità: 2D, 3D, animazione, interazione

Struttura di un sistema grafico

I fosfori sul monitor

Monitor a cristalli liquidi

Cristalli liquidi a matrice attiva

Perché tre colori? Sistema visivo umano! La tecnologia chiave: il video!