1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Process synchronization
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Introduzione al linguaggio C
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Marzo 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Il linguaggio Fortran 90: 4. Array: Vettori e Matrici
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Esercizi Puntatori, struct con campi puntatore, puntatori a struct, rapporto tra array e puntatori. FUNZIONI Passaggio di parametri per indirizzo, passaggio.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Le funzioni.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Equazione di secondo grado.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 10 (Deitel) Strutture, unioni ed enumerazioni Sommario Introduzione Definire le strutture.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Unità Didattica 3 Linguaggio C
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
14 marzo 2002 Avvisi:.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
C14 #5 I cicli FOR e WHILE Piero Scotto - C14.
Soluzioni e commenti esercizi 1 e 2
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Ottobre 2014.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1Piero Scotto - C14

Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14

Finalità del corso 3Piero Scotto - C14

Finalità del corso 4Piero Scotto - C14

Finalità del corso 5Piero Scotto - C14

Finalità del corso 6Piero Scotto - C14

Finalità del corso 7Piero Scotto - C14

Finalità del corso 8Piero Scotto - C14

Finalità del corso 9Piero Scotto - C14

Finalità del corso 10Piero Scotto - C14

/* programma: media.c */ #include int main(void) { int a, b, media; /* numeri di cui si calcola la media */ a = 8 ; /* assegno un valore ad a */ b = 6 ; /* assegno un valore a b */ media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %d ", media) ; return 0; } 11Piero Scotto - C14

12Piero Scotto - C14 int main(void) { }

13Piero Scotto - C14 #include int main(void) { int a, b, media; /* numeri di cui si calcola la media */ a = 8 ; /* assegno un valore ad a */ b = 6 ; /* assegno un valore a b */ media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %d ", media) ; return 0; }

/* programma: media.c */ #include int main(void) { int a, b, media; /* numeri di cui si calcola la media */ a = 8 ; /* assegno un valore ad a */ b = 6 ; /* assegno un valore a b */ media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %d ", media) ; return 0; } 14Piero Scotto - C14

/* programma: media.c */ #include int main(void) { int a, b, media; /* numeri di cui si calcola la media */ a = 8 ; /* assegno un valore ad a */ b = 6 ; /* assegno un valore a b */ media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %d ", media) ; return 0; } 15Piero Scotto - C14

/* programma: media.c */ #include int main(void) { int a, b, media; /* numeri di cui si calcola la media */ a = 8 ; /* assegno un valore ad a */ b = 6 ; /* assegno un valore a b */ media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %d ", media) ; return 0; } 16Piero Scotto - C14

/* programma: media.c */ #include int main(void) { int a, b, media; /* numeri di cui si calcola la media */ a = 8 ; /* assegno un valore ad a */ b = 6 ; /* assegno un valore a b */ media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %d ", media) ; return 0; } 17Piero Scotto - C14

/* programma: media.c */ #include int main(void) { int a, b, media; /* numeri di cui si calcola la media */ a = 8 ; /* assegno un valore ad a */ b = 6 ; /* assegno un valore a b */ media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %d ", media) ; return 0; } 18Piero Scotto - C14

19Piero Scotto - C14

20Piero Scotto - C14

21Piero Scotto - C14

22Piero Scotto - C14

/* programma: media2.c Autore: Piero Scotto. I dati sono forniti dall'utente tramite tastiera. Ricordarsi di indicare al programma che cè un input */ #include int main(void) { int a, b, media; /* numeri di cui si calcola la media */ scanf("%d", &a); /* chiedo il numero da input e lo assegno alla variabile a */ scanf("%d", &b); /* chiedo il numero da input e lo assegno alla variabile b */ media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %d ", media) ; /* stampiamo il valore della media */ return 0; } 23Piero Scotto - C14

24Piero Scotto - C14

25Piero Scotto - C14

26Piero Scotto - C14 Sembra tutto a posto! Diamo in Input i valori 8 e 5, ad esempio

27Piero Scotto - C14 Qualcosa non torna ….

28Piero Scotto - C14 int main(void) { int a, b, media; /* numeri di cui si calcola la media */ scanf("%d", &a); /* chiedo il numero da input e lo assegno alla variabile a */ scanf("%d", &b); /* chiedo il numero da input e lo assegno alla variabile b */ media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %d ", media) ; /* stampiamo il valore della media */ return 0; } La media di due numeri interi può non essere intera. Correggo il programma!

29Piero Scotto - C14 /* programma: media3.c Ora dichiariamo media come numero decimale (float) */ #include int main(void) { int a, b; float media; scanf("%d", &a); scanf("%d", &b); media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %f ", media) ; return 0; }

30Piero Scotto - C14 Ce ancora qualcosa che non funziona, forse …

31Piero Scotto - C14 #include int main(void) { int a, b; float media; scanf("%d", &a); scanf("%d", &b); media = (a + b)/2.0; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori e' %f ", media) ; return 0; } Oppure: media = (float)(a + b)/2; che opera una conversione di tipo o cast

32Piero Scotto - C14

33Piero Scotto - C14 Si noti che il compilatore non si è accorto del nostro errore, cioè che media non sempre sarà un numero intero (int), ma potrà essere reale (con la virgola, float). Il compilatore si accorge solo di errori sintattici ma non sempre è in grado di riconoscerli

34Piero Scotto - C14

35Piero Scotto - C14

36Piero Scotto - C14 Possiamo migliorare il programma. Definiamo tutte le variabili float Possiamo quindi inserire in input valori decimali Chiediamo che la stampa a video inserisca solo 2 decimali nel risultato

37Piero Scotto - C14 /* programma: media5.c Ora dichiariamo media come numero decimale (float) con 2 decimali */ #include int main(void) { float a, b, media; /* numeri di cui si calcola la media */ scanf("%f", &a); scanf("%f", &b); media = (a + b)/2; /* calcolo il valore della media */ printf("La media dei valori %.2f %.2f e' %.2f ",a,b, media) ; return 0; }

38 Piero Scotto - C14 Es1. Usando i programmi descritti a lezione scrivere un programma in C che calcoli la media aritmetica dei voti di uno studente, supponendo che i voti siano 9.

39Piero Scotto - C14 Es1. Usando i programmi descritti a lezione scrivere un programma in C che calcoli la media aritmetica dei voti di uno studente, supponendo che i voti siano 9.