LEZIONE DI BUON COMPORTAMENTO
Tre topolini, nonostante gli insegnamenti della mamma, non avevano ancora imparato ad andare d’accordo. VI PORTO ALLA SCUOLA DEL BUON COMPORTAMENTO!
Furono così portati dal Maestro Coniglio che insegnava il “buon comportamento”.
Come li vide, il Maestro disse: BUON GIORNO, AMICI, CHE SPLENDIDE CODINE AVETE! ESSE VI INSEGNERANNO AD ANDARE D’ ACCORDO, COM’È DOVERE DI TUTTI. I tre topolini si guardarono, meravigliati, e si misero a ridere.
OH! MA … E COME?
Le annodò insieme e se ne andò. NON CI CREDETE, EH? BENE! IO ANNODO LE VOSTRE CODINE E POI SARETE LIBERI DI FARE CIÒ CHE VORRETE. Le annodò insieme e se ne andò.
SCAPPIAMO DALLA PORTA! NO, SCAPPIAMO DALLA FINESTRA! È MEGLIO FUGGIRE DA QUEL BUCO. Così ciascuno tirò per una diversa direzione, e rimasero dov’erano, con le codine doloranti.
AHI … … LE NOSTRE CODINE!
Poco dopo arrivò il Maestro Coniglio. AVRETE FAME, VI HO PORTATO IL PRANZO.
E uscì. METTO IL FORMAGGIO QUI, IL PIATTO CON LA CREMA LÀ E LA TAZZA CON IL LATTE E MIELE VICINO AL CAMINO. AVETE TEMPO UN QUARTO D’ ORA PER MANGIARE. E uscì.
NO, PRIMA IL LATTE E MIELE! NO, LA CREMA! MANGIAMO PRIMA IL FORMAGGIO! E ciascuno tirò verso la sua direzione, fin quasi a strapparsi la codina. E tirò, e tirò ma nessuno dei tre riuscì a mangiare.
Dopo un quarto d’ora comparve il Maestro Coniglio e portò via tutto senza dire nulla.
D’ORA IN AVANTI ANDREMO SEMPRE D’ ACCORDO! I tre fratelli, con le codine doloranti e lo stomaco vuoto, incominciarono a riflettere. BASTA CON I CAPRICCI! D’ORA IN AVANTI ANDREMO SEMPRE D’ ACCORDO!
La sera, il Maestro Coniglio riportò il mangiare del mezzogiorno.
CARI FRATELLI, COMINCIAMO A MANGIARE IL FORMAGGIO? SI, SI, IL FORMAGGIO SI, SI, IL FORMAGGIO
CHE BELLEZZA E CHE SODDISFAZIONE ANDARE Insieme mangiarono prima il formaggio, poi d’amore e d’accordo mangiarono la crema, infine bevvero un po’ di latte e miele ciascuno. CHE BELLEZZA E CHE SODDISFAZIONE ANDARE D’ ACCORDO!
CHISSA’ COME SARA’ CONTENTA LA MAMMA!
Trascorsero altri cinque giorni e si comportarono così bene che il Coniglio, lieto e soddisfatto, … … li rimandò a casa, dalla loro mamma .