Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

Rispondere a Messa.
L’INIZIAZIONE CRISTIANA
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
La Pastorale Battesimale come “ΚΑΙΡΟΣ” per ritrovare la fede smarrita
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Signore del tempo e della storia
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
«Non siate pigri nello zelo, lasciatevi infiammare dallo Spirito e servite il Signore» Cari ragazzi dovete conoscere quello che credete; sì, dovete essere.
il nuovo Rito del Matrimonio
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Parola di Vita Aprile 2010.
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Riscoprire il senso della festa/domenica
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
Una vita eucaristica in famiglia
PARROCCHIA SAN GIUDA TADDEO
Immacolata Concezione Per contatti - posta elettronica :
Che cosa significa evangelizzare?
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Il sacramento della Nuova Alleanza
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
La Quaresima.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Il Battesimo di vostro figlio
Laboratorio n.1: cos’è un sacramento?
18 febbraio 2015.
Comunità di Pietramelara
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Il sacramento del Battesimo
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Il sacramento Della confessione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
credo nello spirito santo
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza

Dalla “Sacrosantum Concilium” La quaresima 109. Il duplice carattere della quaresima - il quale, soprattutto mediante il ricordo o la preparazione al battesimo e mediante la penitenza, invita i fedeli all'ascolto più frequente della parola di Dio e alla preghiera e li dispone così a celebrare il mistero pasquale-, sia posto in maggior evidenza tanto nella liturgia quanto nella catechesi liturgica. Perciò: a) si utilizzino più abbondantemente gli elementi battesimali propri della liturgia quaresimale e, se opportuno, se ne riprendano anche altri dall'antica tradizione; …..

Veglia pasquale - Battesimo l’uomo muore al peccato, è fatto partecipe della vita nuova in Cristo Risorto riceve lo stesso Spirito di Dio che ha risuscitato Gesù dai morti (cfr Rm 8,11). Il dono del Battesimo deve essere sempre ravvivato in ciascuno di noi e la Quaresima ci offre un percorso analogo al catecumenato, Catecumenato nella Chiesa antica, ma anche per i catecumeni d’oggi, Istruzioni e riti per conoscere e sperimentare la fede e la vita cristiana

Principali tappe del Catecumenato Pre-catecumenato Catecumenato Rito di ammissione (fuori dalla Quaresima) Purificazione/ illuminazione (Quaresima) Rito di Elezione (1° Quaresima) Scrutini (3°,4°,5° Quaresima) Consegne (Credo, Padre Nostro) Celebrazione dei sacramenti Mistagogia Tempo pasquale Messe per I neofiti

1° Domenica di Quaresima Rito della elezione o della iscrizione del nome Presentazione dei candidati Accertamento tramite i padrini/madrine che i candidati siano degni Interrogazione dei candidati e petizione Iscrizione del nome Ammissione Tempo di lotta e di tentazione

Gli scrutini battesimali Si celebrano nella 3°, 4° e 5° domenica di Quaresima: Gli «scrutini» servono per: liberare dal peccato e dal demonio (esorcismi) infondere nuova forza in Cristo che è via, verità e vita degli eletti (preghiere per gli eletti)

Le tre domeniche Ogni scrutinio vuole illuminare gli eletti sul mistero del peccato e sul significato dell'azione redentrice di Cristo, presentato come: acqua viva nel Vangelo della Samaritana, luce nel Vangelo del cieco nato, risurrezione e vita nel Vangelo della risurrezione di Lazzaro.

I simboli del Battesimo L’acqua che lava e purifica (acqua viva) Battesimo come sepoltura con Cristo L’olio per le unzioni battesimali Battesimo come illuminazione (sacramento della luce) Il vestito bianco Simboli alimentari (sale, la coppa di acqua pura, la coppa di latte e miele)