In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Lavoro dei gruppi primo incontro
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
“Prima lettera di Pietro”
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
PARROCCHIA quale realtà? alcuni spunti per conoscere e servire meglio.
La comunicazione della fede
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Date voi stessi da mangiare Convegno associativo di inizio anno Nola, 30 settembre 2012.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
per conoscere e servire meglio
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
INCONTRO CONGIUNTO 4 febbraio 2012 Verso Aquileia 2.
Azione Cattolica Italiana
I convegno ecclesiale diocesano
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Anno Pastorale 2015/2020: “Lo Spirito Santo e noi”
«Il seminatore uscì a Seminare»
La Chiesa cremonese si interroga. I convegni della Chiesa italiana/1 Che cos’è un convegno ecclesiale? ◦un esercizio di sinodalità, fatto di ◦preghiera.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi

La parola del Papa I cambiamenti culturali in atto vi chiedono di essere cristiani convinti «pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi...» capaci di affrontare le nuove sfide culturali, in rispettoso confronto costruttivo e consapevole con tutti i soggetti che vivono in questa società (Benedetto XVI°, Basilica di Aquileia, 7 maggio 2011).

Nodi e problematiche emerse dal cammino delle Diocesi - 1 Lalterità non riducibile della proposta cristiana La presenza di una cultura pluriforme, multireligiosa, multietnica La globalizzazione, la crisi economica Luniverso della comunicazione (specialmente giovanile)

Nodi e problematiche emerse dal cammino delle Diocesi - 2 Lincontro con la cultura lincontro con luomo Lattenzione agli ambiti di vita (cf il Convegno di Verona) La risposta alla ricerca di senso, come intercettare i percorsi personali? Il linguaggio della comunità cristiana gli stili di vita

Nodi e problematiche emerse dal cammino delle Diocesi - 3 Essere dentro i luoghi di elaborazione della cultura (la scuola, luniversità, il web, la comunicazione sociale …) Creare occasioni di ricerca e confronto La cultura giovanile, lesperienza degli affetti Luniverso della comunicazione

Spunti dai seminari - 1 La grande trasformazione socio-economica, demografica del Triveneto. Quali sono i valori su cui si sta costruendo lattuale società civile? Una religiosità in rapida trasformazione. Il volto di Chiesa che traspare. Il salto generazionale. Uomini e donne. Per un percorso di appropriazione personale della ricerca di senso. Appartenenza alla comunità cristiana?

Spunti dai seminari - 2 Abitare questo tempo e questo territorio, generare alla fede, immaginare un volto di Chiesa Il metodo del Concilio Vaticano II, per un approccio di simpatia alluomo (post)moderno La Chiesa Triveneta nel contesto Europeo Verso una chiesa di elezione

Spunti dalle Commissioni Trivenete Racconto dellesperienza di fede Il nodo delleducazione e il dialogo intergenerazionale Larte e i nuovi linguaggi La presenza qualificata dei fedeli laici e la loro formazione La cultura della carità nella quotidianità

Le testimonianze del I anno La cultura della comunione La corresponsabilità e la formazione dei laici Il legame fruttuoso con le istituzioni civili La presenza nei luoghi di elaborazione della cultura La realtà multiculturale/multietnica La formazione di una piena coscienza cristiana per un fruttuoso dialogo

Proposte di collaborazione Una rinnovata presenza nelle agorà della cultura Formazione di mediatori culturali Il collegamento a rete dei centri culturali La realizzazione di occasioni di incontro e di ricerca (anche inter-religiosi) La presenza sul web, la collaborazione tra le testate giornalistiche

Conclusioni State in mezzo agli uomini con simpatia, comunicando con il vostro stile quellumanesimo che affonda le sue radici nel Cristianesimo, tesi a costruire insieme a tutti gli uomini di buona volontà una città più umana, più giusta e solidale. (Benedetto XVI°, Basilica di Aquileia, 7 maggio 2011).