FLOW CHART DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
La gestione economica e il reddito
Breve introduzione al controllo dei costi
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Analisi di bilancio
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Il Finanziamento dell’ Impresa
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Tecnica Amministrativa
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Business plan Come realizzarlo.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Il sistema di controllo della gestione
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
YBT.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Le parole dell’impresa
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
IL BUDGET.
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
IL BUSINESS PLAN Il Business Plan è un mezzo di presentazione, analisi e apprendimento che consente all’impresa nascente di pianificare la sua attività.
STUDIO TISI - Commercialisti Progetto di Costituzione nuova società in nome collettivo mediante operazioni di conferimento.
La localizzazione delle imprese
(American Marketing Associatin)
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il Business Plan La Business idea concerne
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Transcript della presentazione:

FLOW CHART DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’

ECONOMICO/FINANZIARIO TECNICO/ORGANIZZATIVO IDEA/COMPAGINE INIZIO ANALISI COMPLETAMENTO ANALISI NON ACCOGLIBILITA’ CARENZE COMPETENZE/ESPERIENZE MERCATO COMPETENZE/ALLEANZE NON REMUNERAZIONE DEI PREZZI COMPETENZE SBILANCIAMENTO INSATURAZIONE INSUFF. MARGINE INADEGUATEZZA COSTI RICAVI ECONOMICO/FINANZIARIO Redditività Capacità di finanziamento TECNICO/ORGANIZZATIVO Dimensionamento mezzi e risorse Fatturato obiettivo IDEA/COMPAGINE Credibilità Accoglibilità FINANZIARIE

ESSERE CREDIBILI NEI CONFRONTI DEI FINANZIATORI COME REALIZZARE IL PROGETTO D’IMPRESA MEDIANTE MODELLO LOGICO PER L’ANALISI DI FATTIBILITA’ DELL’IMPRESA PER CONVINCERE NOI STESSI DELLA VALIDITA’ DELL’INIZIATIVA ESSERE CREDIBILI NEI CONFRONTI DEI FINANZIATORI

MODELLO LOGICO PER L’ANALISI DI FATTIBILITA’ DELL’IMPRESA IDEA/COMPAGINE SOCIALE PRODOTTO/MERCATO ANALISI TECNICO/ORGANIZZATIVA ANALISI ECONOMICA FINANZIARIA

IDEA/COMPAGINE

Capitolo: IDEA / COMPAGINE OBIETTIVO: DESCRIVERE L’IDEA DEFINIRE LA COMPAGINE SOCIALE VERIFICARE L’AMMISSIBILITA’

Capitolo: IDEA / COMPAGINE OCCORRE DEFINIRE: - PRODOTTO / SETTORE - DESTINATARI - FORMA GIURIDICA - SEDE - COMPOSIZIONE SOCIALE - RESIDENZA DEI SOCI - MOTIVAZIONI - COMPETENZE / ESPERIENZE

Capitolo: IDEA / COMPAGINE OCCORRE DEFINIRE: MOTIVAZIONI - AUTONOMIA LAVORATIVA - MAGGIORI GUADAGNI - INTERESSE PER IL PRODOTTO - RICONOSCIMENTO SOCIALE

Capitolo: IDEA / COMPAGINE COMPETENZE / ESPERIENZE OCCORRE DEFINIRE: COMPETENZE / ESPERIENZE MANAGERIALI PROFESSIONALI Commerciali Tecniche Amministrative

Capitolo: IDEA / COMPAGINE Verifica dell’ammissibilità alle Leggi agevolate sulla base di: SEDE RESIDENZA DEI SOCI COMPOSIZIONE SOCIALE

ECONOMICO/FINANZIARIO TECNICO/ORGANIZZATIVO IDEA/COMPAGINE INIZIO ANALISI COMPLETAMENTO ANALISI NON ACCOGLIBILITA’ CARENZE COMPETENZE/ESPERIENZE MERCATO COMPETENZE/ALLEANZE NON REMUNERAZIONE DEI PREZZI COMPETENZE SBILANCIAMENTO INSATURAZIONE INSUFF. MARGINE INADEGUATEZZA COSTI RICAVI ECONOMICO/FINANZIARIO Redditività Capacità di finanziamento TECNICO/ORGANIZZATIVO Dimensionamento mezzi e risorse Fatturato obiettivo IDEA/COMPAGINE Credibilità Accoglibilità FINANZIARIE

MERCATO

OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Capitolo: MERCATO OBIETTIVO: OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: QUANTO VENDERO’ ? IN TERMINI DI: - QUOTA DI MERCATO - PREZZO DI VENDITA - QUANTITA’ PRODOTTA E VENDUTA

Capitolo: MERCATO COSA PRODURRO’ ? DOVE LO VENDERO’ ? A CHI LO VENDERO’ ? COME LO VENDERO’ ? A QUANTO LO VENDERO’ ? CON CHI MI CONFRONTERO’ ? PERCHE’ LO VENDERO’ ?

OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Capitolo: MERCATO OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: COSA PRODURRO’ ? IL PRODOTTO/SERVIZIO TECNOLOGIA INNOVAZIONE QUALITA’ APPLICAZIONI USI BISOGNI SODDISFATTI CICLO DI VITA

OCCORRE RISPONDERE ALLE DOMANDE: Capitolo: MERCATO OCCORRE RISPONDERE ALLE DOMANDE: DOVE LO VENDERO’ ? A CHI LO VENDERO’ ?

OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Capitolo: MERCATO OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: COME LO VENDERO’ ? SCELTE DI STRATEGICHE DI: PUBBLICITA’ PROMOZIONE SCONTI RETE DI VENDITA PROVVIGIONI

OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Capitolo: MERCATO OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: A QUANTO LO VENDERO’ ? SCELTE STRATEGICHE DI: PREZZO

OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Capitolo: MERCATO OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: CON CHI MI CONFRONTERO’ ? I CONCORRENTI CHI SONO QUANTI SONO DOVE SONO COME SONO CHE FANNO CHE FARANNO

OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Capitolo: MERCATO OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: PERCHE’ LO VENDERO’ ? RAGIONI PER COMPRARLO: COSA OFFRO DI PIU’ E/O DI DIVERSO

ECONOMICO/FINANZIARIO TECNICO/ORGANIZZATIVO IDEA/COMPAGINE INIZIO ANALISI COMPLETAMENTO ANALISI NON ACCOGLIBILITA’ CARENZE COMPETENZE/ESPERIENZE MERCATO COMPETENZE/ALLEANZE NON REMUNERAZIONE DEI PREZZI COMPETENZE SBILANCIAMENTO INSATURAZIONE INSUFF. MARGINE INADEGUATEZZA COSTI RICAVI ECONOMICO/FINANZIARIO Redditività Capacità di finanziamento TECNICO/ORGANIZZATIVO Dimensionamento mezzi e risorse Fatturato obiettivo IDEA/COMPAGINE Credibilità Accoglibilità FINANZIARIE

TECNICO/ ORGANIZZATIVO

Capitolo: TECNICO/ORGANIZZ. OBIETTIVO: - DIMENSIONARE I MEZZI - PROPORZIONARE LE RISORSE

Capitolo: TECNICO/ORGANIZZ. OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Quali saranno le mie strategie produttive? COSA COMPRO (BUY) COSA PRODUCO (MAKE)

Capitolo: TECNICO/ORGANIZZ. OCCORRE RISPONDERE ALLE DOMANDE: Quale sarà il flusso del processo ? Con quale organizzazione produrrò ? A quali costi produrrò ? Con quale margine produrrò ?

Capitolo: TECNICO/ORGANIZZ. OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Quale sarà il flusso del processo ? Macchine ed attrezzature Layout Materiali Tempi

Capitolo: TECNICO/ORGANIZZ. Materie prime Materiale aus. e di consumo Sottoassiemi e semilavorati Componenti Magazzino

Capitolo: TECNICO/ORGANIZZ. OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Con quale organizzazione produrrò ? Definizione risorse interne/esterne per aree: Marketing Tecnico Produttiva Commerciale Amministrativa

Capitolo: TECNICO/ORGANIZZ.

Capitolo: TECNICO/ORGANIZZ. OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: A quali costi produrrò? - MATERIALI * diretti * indiretti * % di scarto - MANODOPERA * diretta * indiretta * % di efficienza - ONERI INDUSTRIALI

Capitolo: TECNICO/ORGANIZZ. OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Con quale margine produrrò ? PREZZO DI VENDITA COSTO per singolo prodotto

ECONOMICO/FINANZIARIO TECNICO/ORGANIZZATIVO IDEA/COMPAGINE INIZIO ANALISI COMPLETAMENTO ANALISI NON ACCOGLIBILITA’ CARENZE COMPETENZE/ESPERIENZE MERCATO COMPETENZE/ALLEANZE NON REMUNERAZIONE DEI PREZZI COMPETENZE SBILANCIAMENTO INSATURAZIONE INSUFF. MARGINE INADEGUATEZZA COSTI RICAVI ECONOMICO/FINANZIARIO Redditività Capacità di finanziamento TECNICO/ORGANIZZATIVO Dimensionamento mezzi e risorse Fatturato obiettivo IDEA/COMPAGINE Credibilità Accoglibilità FINANZIARIE

ECONOMICO/ FINANZIARIO

Capitolo: ECONOMICO/FINANZ. OBIETTIVO: BANCA OCCORRE RISPONDERE ALLE DOMANDE: QUANTO MI RENDE L’INIZIATIVA ? SONO IN GRADO DI SOSTENERLA FINANZIARIAMENTE ?

Capitolo: ECONOMICO/FINANZ. OCCORRE RISPONDERE ALLE DOMANDE: Quale sarà il fatturato ? - Fatturato obiettivo $ Quali saranno gli investimenti? Quali saranno i costi? Quali saranno le fonti di finanziamento?

Capitolo: ECONOMICO/FINANZ. OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Quali saranno gli investimenti? - Terreni - Fabbricati - Impianti - Macchinari - Attrezzature - Ecc...

Capitolo: ECONOMICO/FINANZ. OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Quali saranno i costi? - Costi di gestione A) Costi * Industriali * Commerciali * Amministrativi B) Costi * Variabili * Fissi - Imposte e tasse - Altri costi * Oneri finanziari

Capitolo: ECONOMICO/FINANZ. OCCORRE RISPONDERE ALLA DOMANDA: Quali saranno le fonti di finanziamento? - Mezzi propri * Capitale sociale * Contributi di legge - Mezzi terzi * Mutui ordinari e/o agevolati * Altri finanziamenti

Capitolo: ECONOMICO/FINANZ. PER VERIFICARE LE RISPOSTE DATE ALLE DOMANDE: Quale sarà il fatturato ? Quali saranno gli investimenti ? Quali saranno i costi ? Quali saranno le fonti di finanziamento ? SONO IN GRADO DI SOSTENERLA FINANZIARIAMENTE ? QUANTO MI RENDE L’INIZIATIVA ?

ECONOMICO/FINANZIARIO TECNICO/ORGANIZZATIVO IDEA/COMPAGINE INIZIO ANALISI COMPLETAMENTO ANALISI NON ACCOGLIBILITA’ CARENZE COMPETENZE/ESPERIENZE MERCATO COMPETENZE/ALLEANZE NON REMUNERAZIONE DEI PREZZI COMPETENZE SBILANCIAMENTO INSATURAZIONE INSUFF. MARGINE INADEGUATEZZA COSTI RICAVI ECONOMICO/FINANZIARIO Redditività Capacità di finanziamento TECNICO/ORGANIZZATIVO Dimensionamento mezzi e risorse Fatturato obiettivo IDEA/COMPAGINE Credibilità Accoglibilità FINANZIARIE