Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» 28.08.2013 / pagina 1 Presentazione Campagna «Tirocinio in sicurezza»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Lofferta Leggi dItalia Professionale 1 Banche dati di documentazione Banche dati di Dottrina Servizi innovativi ad alto valore aggiunto LEGGI DITALIA RISPONDE.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Sistema per la gestione del
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Il genio della porta accanto
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Corso di Economia Aziendale
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Ing. R. Gregu.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Si aprono il 21 gennaio e scadono il 28 febbraio /02/2014open day Istituto Professionale "Verri" Busto Arsizio.
Percorsi di cittadinanza
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Verona – Palazzetto dello Sport
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Orientiamoci al lavoro!
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Nome e titolo del relatore
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Nicolina Pastena Università Salerno
Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Dire STOP in caso di pericolo!
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Pippo.
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Zero per mille. Zero problemi. Ditta, evento, data Cognome 2014Zero per mille. Zero problemi.1.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Valori fondamentali Guida alla condotta etica di Tyco
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
La sicurezza nella manutenzione è affare di tutti!
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Stage Un’opportunità da cogliere …
GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere Colloquio di vendita Parte 2.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Transcript della presentazione:

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 1 Presentazione Campagna «Tirocinio in sicurezza»

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 2 Oggi vi spiegheremo… il perché della campagna «Tirocinio in sicurezza» i suoi obiettivi gli strumenti disponibili

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 3 Il rischio di infortunio tra gli apprendisti è più alto Gli apprendisti rischiano di infortunarsi molto più spesso rispetto alle altre categorie di lavoratori. Anche escludendo gli infortuni durante le attività sportive (scuole professionali) il rischio tra gli apprendisti rimane decisamente più alto. Andamento infortunistico, raffronto tra gli apprendisti e gli altri impiegati nelle aziende assicurate alla Suva, Risiko übrige AngestellteRisiko LernendeRisiko Lernende ohne Sport Rischio alti lavoratoriRischio apprendisti Rischio apprendisti senza sport

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 4 Cosa ci dicono questi numeri? Ogni anno un apprendista su otto subisce un infortunio. Ogni anno tre apprendisti perdono la vita a causa di un infortunio sul lavoro. In generale, gli infortuni tra gli apprendisti non sono di natura grave. Motivi: - I giovani non possono per legge eseguire lavori pericolosi. - Quando si è giovani, il fisico si rimette da un infortunio più rapidamente. Gli apprendisti si feriscono soprattutto durante le attività manuali in azienda (lesioni da taglio, lesioni oculari durante l'uso di macchinari). Gli apprendisti cadono e inciampano di meno perché fisicamente sono più in forma.

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 5 Cause di infortunio: ipotesi Gli apprendisti: non conoscono il nuovo posto di lavoro e i suoi pericoli o spesso li sottovalutano (scarsa sensibilizzazione), tendono a sopravvalutare le proprie capacità, sono poco o per nulla istruiti sulla nuova attività, non vengono sorvegliati quando sono confrontati a pericoli particolari, ricevono una mole ingente di informazioni in azienda e a scuola e non sanno gestirla, quando hanno dei dubbi non hanno il coraggio di chiedere, non hanno ancora acquisito un modus operandi sistematico, alcuni superiori tollerano le trasgressioni o non danno il buon esempio.

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 6 Obiettivi della campagna Dimezzare gli infortuni tra gli apprendisti nei prossimi dieci anni Far conoscere e applicare agli apprendisti le LORO «regole vitali» sin dall'inizio dell'apprendistato. Sensibilizzare tutti gli apprendisti nei confronti della sicurezza sul lavoro Comunicare tutto questo sui canali dei social network

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 7 Messaggio cardine In caso di pericolo bisogna sempre: sospendere i lavori eliminare il pericolo e solo dopo riprendere il lavoro

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 8 Misure legate al progetto Pacchetto I I classici su carta e DVD Pacchetto II Nuovi media Pacchetto III On the road Dal 2014

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 9 Strumenti: le regole vitali Uno dei supporti principali della campagna sono le «regole vitali». Per le attività esposte a rischi elevati di infortunio ci sono «regole vitali» specifiche. Le regole vitali devono essere rispettate in modo sistematico.

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 10 Strumenti: 10 mosse per un tirocinio in sicurezza L'opuscolo «10 mosse per un tirocinio in sicurezza» deve essere studiato attentamente all'inizio dell'apprendistato. Ogni mossa mostra i punti critici agli apprendisti, ai formatori professionali e ai superiori e come evitare i pericoli. Ogni mossa è corredata da informazioni:

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 11 Strumenti: il tesserino STOP Nell'opuscolo «10 mosse per un tirocinio in sicurezza» è contenuto un tesserino da staccare e portare con sé. Questo autorizza l'apprendista a dire STOP quando una regola vitale non viene rispettata. Il tesserino viene firmato dal formatore professionale all'inizio dell'apprendistato e discusso con il diretto interessato.

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 12 Strumenti: il manifestino Questo manifestino farà bella mostra nelle aziende e servirà a veicolare il messaggio della campagna. Dite al personale che dovrà applicare la campagna in collaborazione con gli apprendisti.

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 13 Strumenti. la raccolta di esercizi - DangerZone "DangerZone" è una raccolta di 12 esercizi sulla sicurezza. Ogni esercizio tratta un argomento a sé. L'obiettivo è fare in modo che gli apprendisti risolvano da soli tutti gli esercizi, dal primo all'ultimo, entro la fine del tirocinio. Alla fine, il formatore discuterà con loro i risultati.

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 14 Strumenti: la lista di controllo La lista di controllo «Tirocinio in sicurezza» deve essere compilata dal formatore prima dell'inizio dell'apprendistato. La CL è uno strumento utile per pianificare e applicare le future misure di prevenzione all'indirizzo degli apprendisti.

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 15 Starter kit gratuiti: istruzioni per l'uso È possibile ordinare lo starter kit per gli apprendisti e i formatori professionali con il relativo modulo all'indirizzo: Lo starter kit serve ai formatori professionali per pianificare e applicare al meglio la campagna «Tirocinio in sicurezza». Modulo di ordinazione Starter kit per gli apprendisti Starter kit per i formatori professionali

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 16 Nuovi media Internet Numerose informazioni sulla campagna Regole vitali on-line Possibilità di consultare regole specifiche settoriali Web Based Training (WBT) Per acquisire le regole vitali Facebook Con concorso per gli apprendisti Film di sensibilizzazione

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 17 Sviluppo della campagna La campagna sarà aggiornata costantemente, anche con nuovi strumenti e risorse. Informatevi sulle ultimissime novità alla pagina Auguriamo a tutti di ottenere risultati positivi con questa nuova campagna e vi ringraziamo sin d'ora per il vostro impegno. Domande sulla campagna? Contattaci, saremo lieti di aiutarti. Tel Fax

Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 18 Grazie per l'attenzione!