E-learning MEME {Ausilio per la didattica in presenza}

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
La ricerca guidata in Internet
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
percorso guidato in 4 fasi
Sistema di supporto E-Learning
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Università degli studi di Bari
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Virtual Learning Environments (i. e
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
La piattaforma e-learning d’istituto
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
La Formazione a Distanza
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
a cura di Francesco Lattari
Registrazione alle istanze on-line
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Perché le TIC nella Didattica
Eprogram SIA V anno.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Le basi di dati.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

E-learning MEME {Ausilio per la didattica in presenza} Introduzione alla Piattaforma E-learning MEME {Ausilio per la didattica in presenza} Claudio Ingrami Istituto MEME s.r.l. - Modena

Il sistema è una piattaforma Paradigma di base Il sistema è una piattaforma E-learning di facile uso finalizzata alla generazione, erogazione e controllo di corsi di formazione a distanza a supporto dei corsi in presenza proposti dall’Istituto MEME. Impiega diverse epistemologie afferenti principalmente alla Cibernetica e alla Sistemica. I paradigmi di base adottati sono l’Intelligenza collettiva e l’Intelligenza connettiva introdotti rispettivamente dal filosofo francese Pierre Levy e da Derrick de Kerckhove. Pierre Levy Derrick de Kerckhove http://www.istituto-meme.it

Agenda La formazione in rete presenta caratteristiche tipiche della formazione a distanza tradizionale e di quella in presenza, basata sull'interazione fra tutti i partecipanti. I corsi si sviluppano in un'alternanza di momenti di studio individuali e forme di relazione a distanza fra i protagonisti del processo didattico, che costituiscono vere e proprie comunità di apprendimento capaci di ridurre l'isolamento dei singoli nonché di valorizzare conoscenze pregresse (expertise) a favore di una crescita del gruppo. È’ una forma di educazione adatta alla formazione dell'adulto motivato e con un "vissuto personale" sul tema di studio, fattori che giocano un forte ruolo a favore del processo formativo. La strategia educativa maggiormente utilizzata è quella dell'apprendimento collaborativo gestito da uno staff di Esperti/Docenti/Tutor che, di volta in volta, assumono ruoli diversi. http://www.istituto-meme.it

FaD Con l’espressione Formazione a Distanza (FaD) si può indicare genericamente una modalità di formazione caratterizzata dalla separazione fisica fra docente e discente, dalla distribuzione di materiale didattico con modalità e su supporti diversi, da una eventuale assistenza telefonica, da forme comunicative marginali solo fra docente e studenti. Per definire più rigorosamente un sistema di formazione a distanza possono essere considerate le seguenti condizioni fondamentali: :: Nel processo didattico c'è separazione fisica fra docente e discente; :: L’attività formativa non è contemporanea all’erogazione della medesima; :: L’attività didattica è strutturata; :: Insegnante e studente sono collegati da una struttura tecnologica; :: Esiste una comunicazione a due vie; :: Si considera una forma industrializzata dell’istruzione; :: C’è chiarezza formale su criteri e regole di studio. http://www.istituto-meme.it

Cos’è E-learning La Formazione in Rete, definita anche FaD di terza generazione, è una forma di FaD caratterizzata dal fatto che il processo formativo avviene prevalentemente in rete attraverso l’interazione dei partecipanti che costituiscono una vera e propria comunità di apprendimento in cui vengono favoriti sia il superamento dell’isolamento del singolo che la valorizzazione dei suoi rapporti con il gruppo. In altri termini la formazione in rete supera il concetto di formazione a distanza come attività caratterizzata essenzialmente dal fatto che chi apprende si trova in un posto diverso rispetto ad un centro che governa il processo di insegnamento, denotando la possibilità di apprendere insieme, anche se distanti per luogo e per tempo, in un rapporto paritetico discenti-discenti e discenti-docenti. Parlando di formazione in rete spesso si sente definire tale attività con espressioni del tipo E-learning, online learning, online education ed ancora computer mediated distance education, Web based training ... Sono definizioni che accolgono istanze che provengono dalle teorie dell'educazione distribuita - distributed learning - del lifelong learning, della multimedia education, collegandole agli scenari definiti in Internet dalla new economy. http://www.istituto-meme.it

Caratteristiche - 1 In sintesi presentiamo le principali caratteristiche funzionali. :: Semplicità d'uso Il sistema non richiede particolare addestramento da parte dell'utente ed è realizzata assicurando la massima semplicità d'uso, con interfacce logiche e grafiche semplici, cercando di dare un approccio poco "informatico" alla navigazione interattiva. :: Piena compatibilità Internet le soluzioni tecniche ed i dati multimediali saranno realizzati in modo tale da permettere la fruizione anche con connessioni e dotazioni non particolarmente veloci, ad esempio connessioni via commutata a 56 Kbyte (tipica situazione domiciliare), non è richiesta alcuna installazione client ma solo la presenza di browser. :: Autonomia funzionale L’applicazione permette agli esperti dei contenuti e a chi dovrà gestire il processo di intervenire direttamente e senza richiedere particolari competenze informatiche (es. modificare i contenuti, inserire nuovi moduli, iscrivere utenti, attribuire password, ecc.). http://www.istituto-meme.it

Caratteristiche - 2 :: Accesso ai corsi ed agli ambienti di gestione e modifica contenuti con password e registrazione dell’utilizzo Ad ogni utente è possibile attribuire una password personale così che il programma memorizzerà i tempi, le parti svolte, gli esiti delle fasi di verifica; questo sarà utile per valutare l’efficacia del programma e per apportare, anche in corso d’opera, le modifiche necessarie (es. riformulazione domande, modifica testi, ecc.). Attraverso un sistema di gestione utenti sono possibili diversi profili legati a Enti/Istituzioni, aziende, gruppi di utenti o singolo utente. http://www.istituto-meme.it

Caratteristiche - 3 :: Autovalutazione dell’apprendimento Il sistema è provvisto di tutti gli strumenti per il monitoraggio e la tracciabilità sarà quindi in grado di memorizzare i tempi, le parti svolte e gli esiti delle eventuali verifiche, fornendo al corsista, al termine delle fasi di verifica, un riepilogo del suo profitto e, se necessario, eventuali azioni di rinforzo e recupero tradizionali. Verrà applicato un modello di valutazione delle azioni, derivato dall’approccio qualità o approccio cliente. In questa ottica, la qualità è una proprietà misurabile dello scambio tra due soggetti: tanto minore è lo scarto tra prodotto/servizio atteso e prodotto/servizio erogato, tanto maggiore è la qualità. L’apporto di questo approccio teorico della valutazione si evidenzia nel particolare significato tra la qualità erogata e la qualità percepita. http://www.istituto-meme.it

Caratteristiche - 4 In particolare, il versante della qualità erogata viene analizzato attraverso una valutazione di conformità tra quanto è stato effettivamente erogato dal punto di vista didattico e quanto è stato precedentemente stabilito nella progettazione didattica di riferimento. Per quanto riguarda invece il versante della qualità percepita, si valuta il grado di soddisfazione degli utenti coinvolti nel progetto. In sostanza, quindi, il principale parametro di valutazione risulta essere la conformità, intesa sia come coincidenza sostanziale tra quanto previsto in fase di progettazione e quanto effettivamente realizzato, sia come coincidenza tra le attese degli utenti e quanto realizzato. In tal senso, la conformità comprende il concetto di efficacia, vale a dire la capacità di produrre risultati conformi agli obiettivi stabiliti. L’altro parametro fa riferimento al concetto di efficienza organizzativa, intesa come capacità di ottimizzare l’impiego delle risorse umane e materiali disponibili. http://www.istituto-meme.it

Caratteristiche - 5 Il modello di valutazione si concretizza attraverso l’uso di strumenti di rilevazione e di indicatori (qualitativi e quantitativi, soggettivi e oggettivi) che permettono di ottenere indici di conformità ed efficienza. Nel quadro sinottico, sotto riportato, è rappresentata, in modo sintetico, la struttura metodologica del modello di valutazione adottato, nella quale vengono descritti alcuni elementi significativi che concorrono al progetto di valutazione: vale a dire i due versanti della qualità, i soggetti coinvolti, le fasi/attività del progetto, gli strumenti di rilevazione. http://www.istituto-meme.it

Quadro sinottico del modello di valutazione Caratteristiche - 6 Quadro sinottico del modello di valutazione http://www.istituto-meme.it

Relazione asincrona La piattaforma messa a disposizione è principalmente un sistema di condivisione dei contenuti asincrono; permette cioè fruizioni temporalmente disallineate tra i diversi utenti coinvolti (allievi, tutor, esperti dei contenuti). Questo comporta vantaggi significativi in termini di impatto organizzativo perché permette fruizioni individuali con momenti e tempi di apprendimento personalizzati. http://www.istituto-meme.it

Profili di base Normalmente i profili di base previsti sono: L’amministratore di sistema – Attiva i corsi, iscrive gli allievi, fornisce gli opportuni accreditamenti dipendentemente dalla tipologia di utente, vede i forum dei corsi, comunica con gli utenti, vede le statistiche a cui è interessato; Esperto contenuti o Docente o Tutor - Modifica i contenuti e vede i forum, fornisce i materiali, comunica con gli utenti, vede le statistiche a cui è interessato; Utente accreditato - esegue il corso, si scarica i materiali, accede ai forum, esegue le eventuali verifiche o autoverifiche predisposte dal docente, pianifica il proprio processo formativo. Queste sono le azioni classiche di ogni profilo, ma il sistema permetterà di modificare tramite configurazione le funzioni che ogni figura può ricoprire. Ricordiamo che: Un profilo utente è una raccolta di autorizzazioni che concedono o negano l’accesso a una funzione specifica. http://www.istituto-meme.it

Il sistema LCMS -1 :: La gestione dei corsi e degli utenti; La piattaforma fa riferimento ad un LCMS (Learning Content Management System) open source Moodle® che prevede un ambiente specifico per generare i corsi in completa autonomia: attraverso un’interfaccia estremamente intuitiva (con un editor integrato del tipo WYSIWYG) è possibile inserire le informazioni sia testuali che multimediali articolando i contenuti in moduli ed unità didattiche. L’ambiente di generazione dei corsi permette la creazione e modifica di tutti i contenuti, comprese le fasi di verifica. Moodle® (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment)  è una applicazione web-oriented per la gestione e l’erogazione di corsi di formazione online LCMS. Le funzioni principali sono: :: La gestione dei corsi e degli utenti; :: La gestione dei contenuti; :: La gestione e la tracciatura dell’interazione tra studenti e contenuti, tra studenti e studenti e tra studenti e docenti. http://www.istituto-meme.it

Il sistema LCMS -2 Moodle® è in grado di operare indifferentemente su piattaforma Unix, Linux, Windows e altri sistemi che supportano il linguaggio di scripting PHP. I dati sono memorizzati su un Database: MySQL e PostgreSQL sono supportati nativamente, è possibile comunque utilizzare altre basi di dati. Tra le caratteristiche più importanti: :: l’accesso tramite autenticazione (inserimento nome utente e password) secondo tre livelli: amministratore, docente e studente (il tutor viene considerato come caso particolare del docente); :: la possibilità di importare una anagrafica utenti esistente; :: la possibilità di attivare e gestire i corsi in tre diverse modalità: per argomenti, per settimana, con un forum generale. La gestione degli studenti e la creazione dei corsi sono attività a carico dell’amministratore, mentre la gestione dei contenuti e delle attività del corso sono a carico dei docenti. http://www.istituto-meme.it

Il sistema LCMS -3 Moodle® http://www.istituto-meme.it

Il sistema LCMS -4 Sono previste nel sistema possibilità svariate di valutazione dell’apprendimento degli utenti. Il docente può infatti scegliere tra attività di verifica OnLine o tramite file da inviare, tra quiz a risposta multipla o vero/falso, tra domande a risposta aperta o breve descrizione, tra inserimento di formule o risposte calcolate. Le domande sono suddivise in categorie e c’è la possibilità di sceglierle anche in maniera casuale. Alla fine di ogni verifica vengono salvate tutte le statistiche con i punteggi e il tempo impiegato per rispondere. L’ambiente di controllo può prevede diverse indicazioni di natura statistica: :: Aggregate, ad esempio stato di avanzamento della fruizione dei corsi, tempi, % di completamento; :: Analitiche per singolo utente, ad esempio la durata del collegamento, il profitto; :: Di efficacia didattica dove vengono indicati gli errori più ricorrente, il numero dei tentativi. http://www.istituto-meme.it

Il sistema LCMS -5 Tutta l'architettura del sistema E-learning si basa su soluzioni Internet. Si tratta quindi di una application service provider che centralizza su uno o più server gli archivi e le risorse. I requisiti client sono limitati quindi è sufficiente una qualunque piattaforma hardware con qualunque Sistema Operativo in grado di usufruire di una connessione Internet; ad un browser Microsoft Explorer 4 o superiore (in normale dotazione con il sistema operativo Windows), Netscape 4 o superiore o altro equivalente. Ricordiamo che Browser (‘brauser’) dall’inglese to browse che vuol dire sfogliare. I browser più comuni sono Internet Explorer, Mozilla, Netscape Navigator, Opera. http://www.istituto-meme.it

La piattaforma-1 Questa piattaforma E-learning (E-MEME) è una capability per la formazione a distanza, cioè un insieme integrato di tecnologie e applicazioni basate su standard Internet, processi e servizi gestiti, che permette la fruizione di corsi online e l’erogazione di servizi per l'apprendimento assistito e il tutoring. Per accedere alla piattaforma non sono richiesti particolari requisiti tecnici da parte degli utenti; l’interfaccia grafica è semplice e intuitiva sia per le funzionalità destinate agli utenti che per quelle destinate agli amministratori e ai responsabili dei corsi. http://www.istituto-meme.it

Accesso alla piattaforma Innanzi tutto è necessario collegarsi ad Internet tramite un web browser e digitare l’indirizzo: http://www.istituto-meme.it http://www.istituto-meme.it

La piattaforma-3 L’applicazione visualizzerà la seguente “Pagina di Accesso” in cui, tramite opportuni link, è possibile consultare tutte le notizie principali sui servizi, sui corsi e le Scuole di Specializzazione erogati dall’Istituto MEME. http://www.istituto-meme.it

La piattaforma-4 Quindi per accedere alla piattaforma E-learning dal Menu posto in alto a sinistra. Cliccando su E-learning (FAD) si accede alla home page del portale. Questa è consultabile da tutti i navigatori. Alcune sezioni sono accessibili con funzioni disponibili dipendente-mente dalla tipologia di accredito fornita dall’amministratore del sistema. Un portale è un prodotto editoriale on-line che svolge la funzione di punto privilegiato di accesso al Web per gli utenti e che fornisce loro risorse informative, servizi di comunicazione personale, e strumenti con cui localizzare e raggiungere i contenuti e i servizi on-line di cui hanno comunemente bisogno. http://www.istituto-meme.it

La piattaforma-5 Il loging al portale Ciccando su login si accede all’area privata riservata agli utenti accreditati. A seconda dei privilegi, attribuiti dall’amministra-tore del sistema, l’utente viene visto come apparte-nente a una delle quattro tipologie schematicamente raffigurate di fianco http://www.istituto-meme.it

La piattaforma-6 A questo punto potete scegliere di entrare in un corso per il quale possedete l’accreditamento, per fare ciò è sufficiente cliccare sulla <Scuola di Specializzazione> (o Corso) a cui l’Amministratore vi ha iscritto. L’elenco e le zone calde per accedere li troverete in basso a sinistra della finestra attiva. Ricordate che una volta terminata la consultazione delle risorse messe a disposizione è indispensabile, prima di chiudere il browser, uscire regolarmente dal sistema. Per fare ciò basta premere su esci in alto a destra (o in basso al centro in fondo alla pagina). Altra cosa importante da tenere sempre presente l’Username e la Password a voi attribuite dall’Amministratore di sistema devono essere accuratamente custodite e non rivelate a terzi. La responsabilità di un uso non autorizzato resta dell’Utente accreditato http://www.istituto-meme.it