Presentazione istituzionale Giugno 2010. 2 Chi siamo ASSOCHANGE è unassociazione senza fini di lucro che vede tra i propri soci importanti Aziende italiane,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Master in Storia e Storiografia multimediale
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1Business Consulting Services MCE06: Sessione MOBILITY MANAGEMENT © Copyright IBM Corporation 2006 Ing. Agostino FORNAROLI IBM Italia Milano, 30 gennaio.
Lo scenario farmaceutico
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Parte associativa Programma Consiglio Direttivo in carica Concetti cardine Modelli di comunicazione Attività Bilancio consuntivo e preventivo Futuro Conclusioni.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Provincia di Bergamo, 22 settembre 2009 Relatore: ing. A. FORNAROLI Provincia di Bergamo, 22 settembre 2009 Relatore: ing. A. FORNAROLI : MOBILIT…IAMOCI!
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
RAPPRESENTANZA E POLITICA Progetto CIDA – Manager e alte Priorità per l’Italia 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Presentazione istituzionale Giugno 2010

2 Chi siamo ASSOCHANGE è unassociazione senza fini di lucro che vede tra i propri soci importanti Aziende italiane, Istituzioni ed Università proponendosi per essere un luogo di incontro e di confronto per i professionisti della gestione del cambiamento

3 La nostra mission è riconducibile a 3 blocchi logici Ricerca attraverso i gruppi di lavoro Occasioni di incontro sistematico Attivare un network arricchente Cultura del Cambiamento Via Italiana al Change Management Benchmark e Best Practices Alimentare conoscenze specialistiche Sensibilizzare i vertici aziendali sulla necessità del cambiamento per la crescita e linnovazione del Paese

4 Nel corso di questi anni Network di 40 aziende, 4 università, circa 100 professionisti (*) che si sono iscritti in questi anni come Soci Almeno 6 eventi/anno completamente gratuiti per i soci Convegno Nazionale annuale sempre con ottimo riscontro di pubblico e di rilevanza di temi affrontati 6 Gruppi di lavoro (Workforce Ageing, Middle Management, M&A, CM Intelligence, Leadership&Cambiamento, Aspetti psicologici/ individuali) Lancio stabile di 3 cluster regionali (Milano, Bologna, Roma) Sito Web completamente rinnovato e aperto al Social Networkingwww.assochange.it Collaborazioni con alcune entità internazionali (INSEAD) Collaborazioni con associazioni come Assolombarda, Atema, Assores, Aldai (*) riferimento periodo

5 Le Cariche Assochange per il triennio GIANFRANCO REBORA -PRESIDENTE SALVATORE MERANDO -VICE PRESIDENTE -TESORIERE

6 Il Consiglio Direttivo rinnovato a fine 2009 Tullio Spadone Marco Ghetti Gianfranco Rebora Maurizio Cosco Riccardo Sebastiano Piaggi Agostino Fornaroli Giancarlo Traini Salvatore Merando

7 Giuseppe Boschi Paola Manfredino Matteo Reguzzoni Revisori dei Conti

8 Le principali linee guida del Programma 2010 Attenzione sui contenuti essenziali del cambiamento Forte coinvolgimento di aziende e CEO con iniziative più mirate in modo che si diffonda la percezione che Assochange rappresenta veramente il punto di riferimento professionale per chi si occupa di change management Package formativo di base, come servizio agli associati Partnership solide e iniziative comuni con le associazioni operanti in terreni contigui Apertura internazionale e verso il mondo universitario Consiglio Direttivo con forte ricorso a deleghe operative e momenti di partecipazione allargata Comunicazione e i servizi principalmente via web

9 Il Network delle Aziende associate Aeroporti di Bologna Alitalia Artsana Banca Agrileasing Brain Cooperation Chiesi Farmaceutica Colacem Cooperlat Consorzio Quinn Crif Datalogic Ducati Emak Ferrero Heineken Italia IBM Isagro Isvor Fiat Iveco Manager Associati Marconi Telecomunicazioni MBS Consulting Methodos Mobility Lab Mosaic Parmalat Profingest SAS SIA Conseil SIA-SSB SIS ITALIA Sibelco Group Siram Solvay Italia UniBocconi Uni LIUC Unisys Snaidero Scuola Superiore S. Anna Pisa T-Systems TD Group Università Bergamo Università 2 di Napoli

10 Il nuovo assochange.it si apre al web 2.0

11 Gli eventi pianificati per il 2010 Marzo / Aprile: sessioni formative per le aziende associate Aprile: Change management e coaching in collaborazione con la Federazione Italiana Coaching 25 Maggio: C-CLUB dedicato ai Top Manager delle aziende associate in collaborazione con IBM presso il Museo Poldi Pezzoli a Milano 16 Giugno: 6° Convegno Nazionale Assochange a Milano dal titolo Le organizzazioni cambiano col 'fare': il Change Management che fa accadere le cose" 1-2 Luglio: Rimini 2°Workshop Change management e benessere nel lavoro- Premio Change Management settore pubblico Novembre: Milano Workshop GDL Assochange Ottobre : Roma Project Management & Change Management insieme per il successo Ottobre / Novembre: sessioni formative per le aziende associate Dicembre: Roma conclusioni GDL M&A

12 Di cosa ci siamo occupati negli ultimi tempi Torino Imparare a Cambiare in partnership con INSEAD Atene EMEA Change Master Forum Bologna Presentazione risultati Gdl: gli aspetti psicologici del change ed il change individuale Verona: 4° Convegno Nazionale: I nuovi change masters: lidea e la pratica del cambiamento nella cultura manageriale indiana e cinese Milano Leadership & Change, in partnership con Assolombarda

13 Di cosa ci siamo occupati negli ultimi mesi Milano: Post Crisi e gestione del Cambiamento in partnership con Assores Roma La Gestione del Cambiamento, il Fattore Umano e la Comunicazione: il Ruolo del Middle Management in partnership con il CNR Roma: 5° Convegno Nazionale Meritocrazia e leadership nella Pubblica Amministrazione Milano: I Merger & Acquisition in ottica Change Management in partnership con Assolombarda

14 I Gruppi di Lavoro Dalla sua costituzione Assochange ha ritenuto che nei Gruppi di Lavoro si sarebbe consolidata la mission dellassociazione, che primariamente vuole essere luogo di aggregazione e diffusione di cultura e di best practices nei processi di Change Management Nella partecipazione ai Gruppi di lavoro si possono apprezzare principalmente tre fattori: -dimensione produttiva, in termini di significativi output generati attraverso analisi e confronti con il contributo delle diverse esperienze e competenze dei partecipanti -una valenza formativa, grazie al mettere in comune approcci, strumenti e punti di vista eterogenei -un potenziamento del networking attraverso lestensione delle reti di relazioni personali e professionali

15 I THINK TANK locali Missione : -Facilitare i momenti di confronto associativo attraverso la costituzione di poli locali intra-regionali, che permettano ai professionisti e alle organizzazioni associate di condividere metodi, modelli, competenze ed esperienze sui temi del cambiamento Attività: -Scelta di temi relativi al cambiamento di interesse locale -Confronto su casi aziendali (scambio di opinioni/idee per gestire un cambiamento in atto) -Approfondimento sugli strumenti operativi del CM (come si fa o come è stato fatto un piano di comunicazione ecc..) -Approfondimento su libri/ corsi -Testimonial locali di esperienze di trasformazione -Sviluppo locale di uno dei Gruppi di Lavoro selezionati da Assochange Membri: -Aziende, Università, Enti, Istituzioni, Professionisti e studenti Think Tank attivi: Milano, Roma, Bologna,

16 Perché aderire Partecipazione al 1° network europeo dedicato alla gestione del cambiamento e dellinnovazione Condivisione e confronto esperienze primarie aziende Stretto legame con primarie Università Visibilità dellazienda Partecipazione gratuita a eventi Assochange Accesso a documentazione riservata nel sito web e networking con 200 membri delle nostre comunità web NOVITÀ: Package Formativo per le Aziende Associate NOVITÀ: Abbonamento gratuito per un anno a rivista Sistemi e Impresa (Este Editore)

17 Assochange fornisce un servizio e un network autorevole che produce e crea valore agli associati... Assochange Socio Assochange Benefici Eventi/ Convegni Eventi/ Convegni Think Thank/ GDL Think Thank/ GDL Adozione, riuso Adozione, riuso Estensione nel network Estensione nel network Co-produzioneCo-creazione

18... e allena al cambiamento, perché cambiare è utile e spesso divertente... Federico Rampini Limpero di Cindia Ritraendoci di fronte a un cambiamento che ci spaventa,ci condanniamo alla deriva