6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Sottofascicolo per le spese
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Piano della Performance
Un ufficio modello Un modello di ufficio giudiziario Aspirazione-sogno-solitudine Valorizzazione delle concrete potenzialità esistenti-cambiamento continuo-socializzazione-SMART.
BEST PRACTICE Area 3^ Ter
1 La Protezione dei Dati Personali Il modello Basilicata dott. Vincenzo Veneziano PROGETTO SEMPLIFICAZIONE.
Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Paragraph or quotation text with perspective
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Stato Avanzamento Progetti ACI
Dipartimento di Ingegneria Gestionale
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sistema integrato della giustizia civile (PCT) Pianificazione ed erogazione dei servizi di avvio Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
OBIETTIVO trasparenza
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
SPORTELLO PER IL CITTADINO: un Network Istituzionale I PUNTI DI ACCESSO SERVIZI URP IN PRESENZA Caserma della Guardia di Finanza - Coppito (uffici) Piazza.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Change management in un’organizzazione pubblica complessa: la riorganizzazione del Settore Penale del Tribunale di Napoli.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Transcript della presentazione:

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della Città di Milano Le iniziative sviluppate per la definizione ed attivazione dei progetti e lelaborazione del piano strategico di sviluppo dei servizi in vista di Expo 2015

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Il percorso seguito progettazione congiunta con le amministrazioni aderenti al patto di interventi coerenti con le finalità del Tavolo; definizione degli obiettivi operativi che dovrà raggiungere la partecipazione al progetto nazionale di diffusione delle buone pratiche e Processo civile Telematico; organizzazione dellinnovazione allinterno del Tribunale; Ricerca di nuove risorse per attivare i progetti concordati. Nei primi mesi di lavoro, oltre a proseguire ed integrare i progetti già in corso di realizzazione, abbiamo realizzato per attivare il Tavolo, le seguenti azioni:

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose I piani Direttrici di miglioramento Progetto nazionale BEST PRACTICES PCT digitalizza- zione penale Nuova struttura organizzativa di front / back office e snellimento delle procedure di lavoro XX Qualificazione dei servizi all'utenzaXX Potenziamento delle capacità di gestione dei serviziX Potenziamento delle capacità di informazione e comunicazione con utenza e stakeolders X Progetti di informatizzazione dei servizi civili e penali X

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Lo stato dellarte delle partnership e degli accordi AmministrazioneProgetti in corsoStato dell'arte Ministero della Giustizia Attivazione e diffusione del processo civile telematico In corso di realizzazione Implementazione del sistema di digitalizzazione del Fascicolo Penale In fase di start up Progetto di diffusione delle Buone Pratiche In corso di realizzazione

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose AmministrazioneProgetti in corsoStato dell'arte Ministero della Funzione Pubblica Progetto di diffusione delle Buone Pratiche In corso di realizzazione Dipartimento della Semplificazione Normativa E' in corso di progettazione un laboratorio di semplificazione procedurale In fase di concertazione Consiglio Superiore della Magistratura E' in corso di progettazione l'elaborazione di iniziative di supporto alla diffusione delle best practices In fase di concertazione Lo stato dellarte delle partnership e degli accordi

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose AmministrazioneProgetti in corsoStato dell'arte Regione Lombardia Attivazione del sistema di riconoscimento vocale in udienza In fase di sperimentazione e di progettazione della sua estensione alla sezione Lavoro Attivazione di un sistema di accesso ai servizi della giustizia tramite la carta dei servizi regionale In fase di progettazione Provincia di Milano Supporto per linserimento di Lavoratori in cassa integrazione presso gli uffici giudiziari In corso di realizzazione Supporto per l'inserimento di lavoratori in mobilità presso gli uffici giudiziari In corso di realizzazione Lo stato dellarte delle partnership e degli accordi

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose AmministrazioneProgetti in corsoStato dell'arte Comune di Milano Progetto di costruzione di uno sportello informativo e di servizio polifunzionale In fase di analisi organizzativa Accordo per la gestione delle risorse destinate alla Giustizia dal Ministero dell'Economia in vista di Expo 2015 In fase di start up Camera di Commercio Supporto alla gestione e sviluppo del sito web del tribunale In corso di realizzazione Supporto tecnico alla gestione del Tavolo per la Giustizia In corso di realizzazione Lo stato dellarte delle partnership e degli accordi

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose AmministrazioneProgetti in corsoStato dell'arte Prefettura Realizzazione della Cittadella degli Archivi In fase di concertazione Corte di Appello di Milano Progetto di diffusione delle Buone Pratiche In corso di realizzazione Ordine degli avvocati Protocollo per ridurre i tempi dei processi In fase di progettazione Attivazione e diffusione del processo civile telematico In corso di realizzazione Lo stato dellarte delle partnership e degli accordi

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Le milestones dei progetti in corso di realizzazione Progetti in corsoDettaglio stato dell'arteObiettivi di breve termineObiettivi di medio termine Attivazione e diffusione del processo civile telematico Sono attive le procedure telematiche relative ai decreti ingiuntivi ed alle notifiche Attivazione memorie processuali telematiche: entro il 30 giugno 2010 Attivazione esecutorietà decreti ingiuntivi ed atti dei magistrati entro 31 dicembre 2010 Progetto di diffusione delle Buone Pratiche In corso di realizzazione la fase di analisi Completamento check up servizi amministrativi entro 10 di maggio 2010 Completamento check up organizzativo entro 15 luglio Definizione ed avvio processo di riorganizzazione dei servizi entro 31 dicembre 2010 Attivazione del sistema di riconoscimento vocale in udienza; In fase di sperimentazione e di progettazione della sua estensione alle sezioni civili e penali. Diffusione del sistema presso cancelleria lavoro e sezioni penali volontarie entro 15 luglio 2010 Diffusione sistema a tutte le sezioni entro 15 dicembre Supporto per l'inserimento di lavoratori in mobilità presso gli uffici giudiziari In corso di realizzazione la fase di selezione del personale. Selezione ed inserimento lavoratori in mobilità entro 15 giugno Progetto di costruzione di uno sportello informativo e di servizio polifunzionale In fase di analisi organizzativa Completamento analisi e progettazione dello sportello entro 30 settembre 2010 Progettazione operativa dello sportello entro 30 novembre 2010 Supporto alla gestione e sviluppo del sito web del tribunale In corso di costruzione ed aggiornamento della banca dati informativa. Completamento della banca dati sottesa al sito entro 30 giugno 2010

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose I progetti operativi (1/6) Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE A Nuova struttura organizzativa di front / back office e snellimento delle procedure di lavoro Riorganizzazione dei servizi di front e back office Istituzione di Punti di accesso e ufficio relazioni con il pubblico Ottimizzazione delle soluzioni logistiche Piano straordinario per le sezioni distaccate

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE B Qualificazione dei servizi all'utenza Progetto "testimoni" ed accompagnamento al processo di certificazione della procedura di gestione. Riprogettazione del sistema di gestione dei periti Carta dei servizi del tribunale I progetti operativi (2/6)

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE C Potenziamento delle capacità di gestione dei servizi Sviluppo e messa in opera di un sistema di controllo di gestione Attivazione del progetto di autovalutazione - Common Assestment Framework (CAF) Intervento formativo per i responsabili dei progetti Attivazione di una intranet di servizio per cancellieri e magistrati I progetti operativi (3/6)

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE D Potenziamento delle capacità di informazione e comunicazione con utenza e stakeolders Sviluppo sito web Bilancio di responsabilità sociale Sviluppo di una policy e di iniziative di comunicazione e coinvolgimenti di tutti i magistrati e personale giudiziario I progetti operativi (4/6)

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE E Progetti di inf.ne dei servizi civili e penali Digitalizzazione e telematizzazione delle memorie processuali in ambito civile Diffusione del sistema di riconoscimento vocale in udienza e redazione dei verbali e delle sentenze online Digitalizzazione del fascicolo penale Procedura fallimentare digitale ed online Estensione delle procedure di esecuzione immobiliare digitale ed online Estensione della gestione telematica dei decreti ingiuntivi alla fase di esecutorietà Costruzione dell'archivio sentenze Attivazione della Carta dei Servizi Regionale per laccesso ai servizi della giustizia. I progetti operativi (5/6)

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE F Altri progettiRecupero arretrato procedimenti civili Laboratorio di semplificazione I progetti operativi (6/6)

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose LOrganizzazione e le persone Abbiamo coinvolto, nella realizzazione dei progetti operativi sottesi al Tavolo della Giustizia, una trentina fra cancellieri e giudici per la guida degli interventi e per le attività di analisi e supporto alla realizzazione necessarie. Successivamente abbiamo costruito una struttura snella di coordinamento dei diversi referenti e altri attori interni coinvolti per integrare i diversi progetti in corso di realizzazione o di start up.

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Lorganizzazione dellinnovazione

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose I prossimi passi Concludere la fase di concertazione con gli enti aderenti al Tavolo; Elaborare il piano strategico della giustizia da sottoporre al Tavolo; Proseguire le attività di analisi e realizzazioni in corso. Contiamo di realizzare entro luglio 2010 le seguenti attività: