Governance di Ateneo e governance dei futuri Dipartimenti UNIMI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Advertisements

La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
La nuova governance: questioni aperte e punti critici Stefano PALEARI Rettore Università degli Studi di Bergamo Segretario Generale CRUI Roma, 4 maggio.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
La rappresentanza in assemblea
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Gli organi collegiali della scuola
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
COME FUNZIONA L’UE.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Governance di Ateneo e governance dei futuri Dipartimenti UNIMI Franco Donzelli Dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche – DEAS Università degli studi di Milano Governance di Ateneo e governance dei futuri Dipartimenti UNIMI Riunione sul tema: Governance del Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi – DEMM 12 dicembre 2011 Aula 13 - Via Conservatorio 7, Milano

Ateneo: docenti, Dipartimenti, Facoltà e Scuole 1 2178 professori e ricercatori, di cui No. % ordinari 588 27 associati 665 31 ricercatori 925 42 30 nuovi Dipartimenti, in luogo dei 69 attuali, con provenienza prevalente dalle attuali Facoltà: Agraria 2+ Farmacia 2 Giurisprudenza 2 (No. presunto) Lettere 5+ Medicina 7 Scienze MFN 6 Scienze motorie 0+ Scienze politiche 3+ (“Polo di Via Conservatorio”) 1 (“Polo di Sesto”) Veterinaria 2 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Ateneo: docenti, Dipartimenti, Facoltà e Scuole 2 No. medio di professori e ricercatori per Dipartimento: 72,60 10 nuove Facoltà e Scuole (No. e nomi presunti), di cui: 8 nuove Facoltà: Agraria Farmacia Giurisprudenza Lettere Medicina Scienze MFN Veterinaria “Facoltà di Via Conservatorio” 2 nuove Scuole: Scienze motorie “Scuola di Sesto” 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

DEMM: docenti, macrosettori, aree 1 73 (71) professori e ricercatori, di cui No. % ordinari 24 33 associati 19 26 ricercatori 30 41 Distribuzione di professori e ricercatori per macrosettore (11): No. % 01/A – Matematica 1 1,4 01/B – Informatica 1 1,4 07/A – Economia agraria ed estimo 14 19,2 10/L – Anglistica e angloamericanistica 2 2,8 11/E – Psicologia 6 8,2 12/B – Diritto commerciale, della navigaz. e del lavoro 1 1,4 12/C – Diritto internazionale, della Unione Europea, comparato, dell’economia e dei mercati 1 1,4 13/A – Economia 24 32,9 13/B – Economia aziendale 13 17,8 13/C – Storia economica 1 1,4 13/D – Statistica e metodi matematici per le decisioni 9 12,3 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

DEMM: docenti, macrosettori, aree 2 90,4: percentuale di afferenza di docenti DEMM ai 5 macrosettori 07/A, 11/E, 13/A, 13/B, 13/D Distribuzione di professori e ricercatori per area (6): No. % 01 Scienze matematiche e informatiche 2 2,7 07 Scienze agrarie e veterinarie 14 19,2 10 Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2 2,8 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 6 8,2 12 Scienze giuridiche 1 1,4 13 Scienze economiche e statistiche 24 64,4 91,8: percentuale di afferenza di docenti DEMM alle 3 aree 07, 11, 13 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

DEMM: Facoltà o Scuole, corsi di studio 1 Il DEMM sarà raccordato ad almeno due Facoltà: Facoltà di Agraria, assieme ai Dipartimenti di: Scienze agrarie e ambientali – Produzione, territorio, agro-energia (75), (RP, RA) Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente (81) (RP, RA) Bioscienze (84) (RA) (?) Scienze mediche (?) (RA) (?) Facoltà “di Via Conservatorio”, assieme ai Dipartimenti di: Scienze sociali e politiche (60) (RP, RA) Studi internazionali, giuridici e storico-politici (54) (RP, RA) Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali (41), (RA) Filosofia (42) (RA) (?) Scienze mediche (?) (RA), (?) 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

DEMM: Facoltà o Scuole, corsi di studio 2 Presso la Facoltà di Agraria il DEMM sarà presumibilmente RA di 14 corsi di laurea (6) e di laurea magistrale (8), di cui: 13 gestiti da altro Dipartimento come RP 1 gestito da Collegio didattico interdipartimentale Presso la Facoltà “di Via Conservatorio” sarà presumibilmente RP di 4 corsi di laurea (1) e laurea magistrale (3) RA di 10 corsi di laurea (6) e laurea magistrale (4), di cui: 7 gestiti da altro Dipartimento come RP 3 gestiti da Collegio didattico interdipartimentale 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance di Ateneo: 1. Organi di governo e composizione Rettore Senato: 35 componenti, di cui 1 Rettore 10 Direttori di Dipartimento 14 docenti di ruolo, di cui 6 ordinari 4 associati 4 ricercatori 5 studenti 1 dottorando 4 personale TA Consiglio di Amministrazione: 11 componenti, di cui 2 studenti 4 “interni” 4 “esterni” Direttore generale 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance di Ateneo: 2. Modalità di designazione: Rettore Elettorato passivo: professori di ruolo di università italiane che presentino la propria candidatura corredata da un programma e dalle firme di almeno il 5% di professori e ricercatori dell’Ateneo, afferenti per quote non inferiori al 25% ad almeno tre diversi Gruppi fra gli otto previsti per l’elezione dei Direttori, dei professori e dei ricercatori nel Senato. Elettorato attivo: professori e ricercatori personale TA con voto ponderato (15%) rappresentanti di studenti e dottorandi in Senato e Consiglio di Amministrazione rappresentanti degli studenti nei Consigli di Dipartimento e nei Comitati direttivi di Facoltà o Scuole con voto ponderato (70%) 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance di Ateneo: 2. Modalità di designazione: Senato 1 Senato accademico L’elezione di Direttori (10), professori e ricercatori (14) ha luogo con riferimento a otto gruppi: Gruppo 1 – Scienze matematiche e informatiche (Area 1) (2) 2 Gruppo 2 – Scienze fisiche (Area 2), Scienze chimiche (Area 3, escluso il ms 03/D), Scienze della Terra (Area 4) 3 Gruppo 3 – Scienze biologiche (area 05, escluso il ms 05/G) 3 Gruppo 4 – Scienze mediche (Area 06) 5 Gruppo 5 – sub area delle Scienze agrarie (Area 07, ms 07/A - 07/F), sub area delle Scienze veterinarie (Area 07, ms 07/G e 07/H) e sub area delle Scienze del farmaco (ms 03/D e 05/G) (14) 3 Gruppo 6 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche (Area 10), Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (Area 11) (8) 3 Gruppo 7 – Scienze giuridiche (2) 2 Gruppo 8 – Scienze economiche e statistiche (Area 13), Scienze politiche e sociali (Area 14) (47) 2 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance di Ateneo: 2. Modalità di designazione: Senato 2 Per ciascun Gruppo il numero complessivo degli eleggibili varia in proporzione al numero degli afferenti, da un min di 2 a un max di 5 Numeri indicativi di eleggibili per Gruppo sono specificati nella colonna di destra. Resta da attribuire una posizione. Per l’elezione dei 10 Direttori si costituisce un solo collegio elettorale. L’elettorato attivo spetta a tutti i professori e ricercatori. Ciascun elettore esprime una sola preferenza. L’elettorato passivo spetta ai Direttori che si candidano, indicando Gruppo e, se del caso, Area, sub area e/o macrosettore per il quale intendono candidarsi. Risultano eletti i 10 più votati, con il vincolo che almeno 1 eletto afferisca a ogni Gruppo e non più di 2 al medesimo Gruppo (in tal caso afferenti a diverse aree e diversi macrosettori). 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance di Ateneo: 2. Modalità di designazione: Senato 3 Per l’elezione dei 14 professori e ricercatori, ciascun Gruppo costituisce un distinto collegio elettorale. In ogni Gruppo l’elettorato attivo spetta ai professori e ricercatori che vi afferiscono. Ciascun elettore esprime una sola preferenza. In ogni Gruppo l’elettorato passivo è attribuito a coloro che presentano le proprie candidature. Per ciascun collegio sono eletti i candidati più votati, tenuto conto sia dei vincoli di rappresentanza (relativi ai Gruppi, ai ruoli e alle fasce) sia del quoziente elettorale individuale, nel caso in cui sia necessario comparare candidati appartenenti allo stesso ruolo o fascia, ma a Gruppi diversi. 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance di Ateneo: 2. Modalità di designazione: CdA La designazione degli “interni” e degli “esterni” prevede le seguenti procedure: bando rettorale e presentazione delle candidature di “interni” ed “esterni”; nomina da parte del Senato, su proposta del Rettore, di una Commissione incaricata della valutazione di congruenza con i requisiti delle candidature (sia di “interni” sia di “esterni”) e di selezione delle candidature degli “esterni” (se in numero maggiore del doppio degli eligendi); designazione da parte del Senato con voto a scrutinio segreto caratterizzato da: voto limitato (ciascun elettore ha a disposizione 2 preferenze, se gli eligendi sono 4, ovvero 1, se gli eligendi sono meno di 4); soglia minima di validità dell’elezione (ciascun eletto deve ricevere un numero di voti almeno pari al 20% dei votanti); vincolo di rappresentanza di genere (almeno 3 eletti per genere su 8 componenti). 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance delle strutture decentrate: Dipartimenti 1 Organi del Dipartimento: Consiglio, Direttore, Giunta Consiglio: organo di indirizzo, programmazione, coordinamento e verifica. Ne fanno parte: tutti i professori e ricercatori afferenti personale TA di elevata professionalità, incluso il “responsabile amministrativo” rappresentanza del restante personale TA (media fra il 20% del restante personale TA e il 10%dei professori e ricercatori rappresentanza degli studenti dei corsi di studio di cui il Dipartimento è referente principale o comunque responsabile della gestione (15% dei componenti il Consiglio) rappresentanza degli assegnisti rappresentanza dei dottorandi di ricerca 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance delle strutture decentrate: Dipartimenti 2 Direttore: rappresenta il Dipartimento; convoca e presiede Consiglio e Giunta; promuove e coordina, in collaborazione con la Giunta, le attività del Dipartimento; è responsabile della gestione del budget, dei locali e dei beni. Elettorato passivo: spetta in prima istanza ai professori di prima fascia, ma è estensibile ai professori associati in caso di indisponibilità di professori di prima fascia o di mancato raggiungimento del quorum richiesto nelle prime due votazioni. Elettorato attivo: spetta a professori e ricercatori, nonché al personale TA che fa parte del Consiglio. 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance delle strutture decentrate: Dipartimenti 3 Giunta: è un organo esecutivo che coadiuva il Direttore ed esercita i compiti, anche delegati, previsti dal Regolamento. Fanno comunque parte della Giunta: Direttore, Vicedirettore, “responsabile amministrativo” e un eletto del personale TA Possono far parte della Giunta, di norma nei limiti del 15% dei componenti il Consiglio: Presidenti dei Collegi didattici di cui il Dipartimento è referente, se appartenenti al Dipartimento; Coordinatori delle Sezioni, ove costituite; eventuali responsabili designati dal Dipartimento con deleghe o incarichi; almeno un eletto delle fasce di professori e ricercatori eventualmente non rappresentate sulla base dei criteri precedenti. 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance delle strutture decentrate: Facoltà o Scuole 1 Le Facoltà o Scuole sono strutture di raccordo con funzioni di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche e formative erogate dai Dipartimenti in esse raggruppati in relazione a criteri di affinità disciplinare e funzionale. Ciascun Dipartimento raccordato a una Facoltà o Scuola opera come referente principale o associato di almeno un corso di studio coordinato dalla Facoltà o Scuola. Un Dipartimento è referente principale di un corso di studio quando si impegna a garantire con il proprio organico di professori e ricercatori una quota non inferiore al 50% o comunque ampiamente maggioritaria dei crediti relativi agli insegnamenti erogati per il corso. Un Dipartimento è referente associato di un corso di studio quando si impegna a garantire con il proprio organico di professori e ricercatori una quota non inferiore al 15% dei crediti relativi agli insegnamenti erogati per il corso o quando si impegna comunque a svolgere le funzioni di Dipartimento associato, con il consenso del Dipartimento referente principale ovvero degli altri Dipartimenti associati. 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance delle strutture decentrate: Facoltà o Scuole 2 Sulla base di un’intesa fra i Dipartimenti interessati, approvata dal Senato previo parere favorevole del CdA, un Dipartimento referente associato di un corso di studio per il quale nessun Dipartimento soddisfa le condizioni di Dipartimento referente principale può ugualmente svolgere le funzioni caratteristiche di un Dipartimento referente principale, assumendo la responsabilità di gestione del corso Quando, per un corso di studio, sia impossibile individuare un Dipartimento referente principale o anche un Dipartimento responsabile sulla base di un’intesa fra Dipartimenti associati, si costituisce, su proposta dei Dipartimenti interessati, con delibera del Senato approvata dal CdA, un Collegio didattico interdipartimentale, che esercita i compiti di gestione della didattica usualmente delegati dal Dipartimento referente principale o comunque responsabile a un Collegio didattico ordinario. 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance delle strutture decentrate: Facoltà o Scuole 3 L’organo deliberante della Facoltà o Scuola è il Comitato di direzione Il Comitato di direzione esercita funzioni di monitoraggio e di coordinamento generale dei corsi di studio per quanto non sia di pertinenza diretta dei Dipartimenti referenti principali o comunque responsabili ovvero dei Collegi didattici interdipartimentali. Il Comitato di direzione di una Facoltà o Scuola è composto dai Direttori dei Dipartimenti ad essa raccordati e da un numero di professori e ricercatori non superiore al 10% dei componenti dei Consigli di Dipartimento interessati, individuati proporzionalmente ai carichi didattici erogati Di questi una parte è eletta dai Consigli di Dipartimento fra i componenti delle rispettive Giunte e una parte designata fra i Presidenti dei Collegi didattici ordinari e interdipartimentali. Il Presidente del Comitato di direzione è un professore ordinario appartenente a uno dei Dipartimenti raccordati, con esclusione dei Direttori, eletto dal Comitato di direzione. 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance delle strutture decentrate: Collegi didattici 1 Per ciascun Dipartimento referente principale, compiti delegati di gestione collegiale delle attività didattiche e formative sono esercitati dal Collegio o dai Collegi didattici che ad esso fanno capo. Di un Collegio didattico fanno parte, con diritto di voto, tutti i professori e ricercatori che siano responsabili di insegnamenti nel corso o nei corsi di studio le cui attività didattiche sono gestite dal Collegio, per delega del Dipartimento referente principale, e che appartengono al Dipartimento referente principale ovvero ai Dipartimenti referenti associati del corso o dei corsi di studio in questione. Per quei corsi di studio per i quali non sia possibile individuare né un Dipartimento referente principale né un Dipartimento comunque responsabile si costituisce un Collegio didattico interdipartimentale che svolge compiti analoghi ai compiti delegati di gestione collegiale delle attività didattiche e formative abitualmente assolti da un Collegio didattico ordinario. 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM

Governance delle strutture decentrate: Collegi didattici 2 Ciascun Collegio didattico (ordinario o interdipartimentale) elegge un Presidente nel suo ambito, di norma fra i professori appartenenti al Dipartimento referente principale o responsabile, ove esistente. Il Presidente svolge funzioni di coordinamento ed eventuali compiti a lui delegati dal Dipartimento referente principale o responsabile. 12 dicembre 2011 Franco Donzelli - Governance DEMM